[Denon AVR-2313] Sintoamplificatore multicanale 7.2, 3D

Tripla-P

New member
Descrizione

Sintoamplificatore multicanale per applicazioni A/V. 135W x 7 canali su 6 ohm, con decoder Dolby Pro Logic IIz, True HD e DTS HD Master, Dolby Digital, Digital EX, Dolby Pro Logic IIx, DTS, DTS ES Discreto, DTS96/24. Surround Back assegnabile per bi-amping o Zona 2. Multi Source. Collegamento Ethernet DLNA, per streaming di foto e audio. Controllo tramite App iPhone/Android. Airplay. Tecnologia 3D. Audio Return Channel. Processore 32-bit a virgola mobile.

Front

Retro

Specifiche tecniche

Convertitore D/A audio a 24 bit/192 kHz.
Ingresso USB frontale per collegamento digitale di iPod/iPhone o HD esterni.
Conv. video up su HDMI con scaling fino a 1080p e 4K su HDMI con sovraimpressione GUI.
Auto Setup tramite microfono in dotazione e circuito MultiEQ-XT Audyssey.
Audyssey DSX e Dynamic Volume and Dynamic EQ.
6 ingressi (1 sul frontale) ed 2 uscite HDMI 1.4a simultanee, supporto 36bit Deep Color, spazio colore xvYCC.
Funzione Restorer audio compresso.
Conforme standard CEC.
2 ingressi digitali coassiali e 2 ottici.
Ingressi video: 2 component e 3 composito.
Uscite video: 1 component e 1 composito.
Pre out 7.2.
Controllo tramite IP o RS-232.
Internet radio e Sintonizzatore AM/FM stereo, sistema RDS, 56 memorie.
Interfaccia grafica GUI e wizard setup.
4 Tasti di Preset.
Nuovo telecomando.
Consumo in stand-by <0,1watt.

Ho ordinato questo ampli, appena arriva posterò le mie impressioni da neofita.
Spero di aver fatto e fare cosa gradita, sono al primo upgrade serio e alla prima discussione ufficiale...

hai fatto una cosa graditissima 3p, anzi inviterei i felici o infelici possessori di questo prodotto a farsi avanti e dire la loro.

anche perchè sarebbe bello avere qualche elemento in più per uno come me, che entro stasera vorrei scegliere tra questo e un onkyo 818 per dei diffusori klipsch. :D

L'audyssey ha fatto un lavoro egregio, impostando questi parametri

FL 3,00mt. -10db 40 hz
FR 2,67mt. -9db 40 hz
C 2,46 mt. -12db 60 hz
SW 2,94mt. -3db 120 hz
SL 2,28mt. -4,5db 60 hz
SR 2,94mt. -7db 60 hz

Già cosi il risultato è eccelso, la tridimensionalità è spettacolare, la chiarezza e la pulizzia del centrale e del front fantastica.
Dove ha fatto miracoli, letteralmente miracoli, è col sub.
E' rinato... ora è bello tosto e il punch è notevole quando è chiamato in causa... e cosa importante è bello amalgamato con i diffusori. Che bassi... proprio come piacciono a me. A me piace ''sentirli''.
Sono soddisfattissimo.

Allora
Sto facendo test con cd, flac e mp3 in modalità stereo.
Suona molto bene, suono caldo e avvolgente ma anche molto pulito secondo me.
Ascolto musica rock in particolare, dai Pearl Jam, ai Queen, agli immancabili Pink Floyd. Logico che un 2ch dedicato è un altra cosa e tanto dipende dalla qualità dei files e della sorgente, ma il 2313 se la cava benone con ogni cosa che gli do in pasto.
Dove rende decisamente meglio è in pure direct... li è fantastico.
In stereo a volte risulta forse un pò troppo chiuso, cmq tendendo a prediligere i bassi, mentre in pure direct è come se si aprisse di più, ha sempre ottimi bassi e rimane caldo, ma imho risulta più aperto e chiaro... non squillante assolutamente, non lo sarà mai per caratteristiche... ma più aperto e armonioso si.
Il confronto è con il mio vecchio denon 1908. In confronto, oltre all'ovvia potenza in più, è più dettagliato, più controllato, più caldo e armonioso. La voce di Eddie Vedder esce come non usciva prima, calda e ruggente.
A me piace tanto, è il sound che prediligo... magari ad altri non piacerà.
Cmq, in conclusione, per la musica credo che il pure direct sia da preferire

Oggi ho fatto ascolti in modalità multich. stereo e devo dire che il risultato è notevole, veramente notevole.
Da scartare imho i vari rock arena o jazz club.

Ciao volevo chiederti, ma i frontali alti , che sarebbero (Front Heiht) , si possono configurare sul 2313, non ricordo dove lo letto che un utente parla che si poteva fare, anche se a vedere , i connettori , mi sembra proprio di NO .... ha solo i surround back...

confermi ???

Ti dò un consiglio spassionato, imposta manualmente la frequenza di crossover ad 80 hz per tutte le casse, poi ascolta un film e vedi il risultato che ottieni

guarda, io non mi trovo benissimo a tagliare a 80hz.
l'effetto che mi fa è che sento troppo il passaggio delle voci in basso dal centrale al sub. per ora scendo coi diffusori fino a 60 ma il sub lo tengo comunque a 80 e il risultato mi sembra migliore. anzi abbasserei ancora un tantino il sub...

I diffusori dovresti settarli tutti in small, poi la frequenza LFE del sub a 120hz mentre il crossover di tutti i diffusori a 80hz.
Sono le impostazioni THX e guarda che funzionano a meraviglia.
Se non ti piace il suono del sub dovresti regolare quello

Confermo che si possono impostare:)

Ottimo, Grazie..

e scusa mi spieghi come, visto che nella foto posteriore, i connettori sono solo per 7 diffusori... e ci sono solo i surround bak...!!

Altra domanda... ma dopo la taratura, automatica... si puo' intervenire in manuale e modificare , i valori su tutti i canali.. ed i vari parametri ??

Ultima modifica:
Anche a me è arrivato a Natale questo gioiellino.......
Il problema è che non riesco ancora a farlo suonare come vorrei con le mie B&W

In particolare ho delle B&W CM1 e fino ad un terzo del volume non iniziano nemmeno a farsi sentire...qualche idea?
Grazie a tutti in anticipo.

Per quanto riguarda il resto mi sembra un ottimo ampli.....ed è molto comoda la funzione airplay

Caspita , quello che dici, e' un po' "aberrante" come situazione... a pensare che lo ordinato ieri...:D

Dai a parte gli scherzi... hai fatto la taratura.. Automatica .. che valori ti ha impostato?? come hai collegato i diffusori.... su quale fonte Audio riscontri questo problema... di audio basso...??

troppo , strana come situascion.... se non riesce a smuovere le CM1.... allora con le mie JBL studio 190... si siede a terra ....:p

devi ponderare bene la taratura , i collegamenti dei cavi di potenza se sono fatti giusti.... insomma , fai una sorte di check up al tuo impianto...

Ultima modifica:
Grazie per i consigli....stasera controllo i parementri che mi ha impostato la taratura automatica.......e poi posto i valori