Audyssey Room Correction

Già fatto! :D Ho fatto delle prove e sbirciando prima sul manuale del mio 706, ho approfondito o meglio riletto la parte dedicata al THX. Perciò una volta capito il discorso Loudness Plus o THX+DinamicEQ, ho preferito nettamente la resa col primo su Off e THX+DEQ su ON. Poi cambiando ripetutamente dai modi che usavo prima a quelli THX, continuo a preferire il tutto come prima. Ho notato che in THX è tutto in generale un pò più attutito e volendo fare un paragone sulle alte mi è parso che la resa THX è molto simile a quella normale con treble a +2db. Come dicevamo però il mio orecchio preferisce a +4db; per non parlare poi dei miei artisti preferiti soprattutto quando suonano le corde più piccole della chitarra acustica, dove sento quella differenza tra +2 e +4, con una maggiore limpidezza, cristallinità ed effetto più live. Diciamo pure che ritengo di essere sensibile alle alte, nel senso che quando vanno oltre, mi affaticano presto l'orecchio sopratutto in un ambiente domestico normale come il mio, dove non c'è tutto l'assorbimento che possiamo trovare in ambiente con trattamento acustico. Quindi a maggior raggione se +4 fosse deleterio, esagerato ed indesiderato, me ne sarei accorto.
 
Ultima modifica:
L'altro giorno ho rifatto la calibrazione pensando che dopo aver rodato le Tesi cambiera qualcosa.
Infatti è cambiato, ora mi ha tagliato tutto a 40 Hz,fotali, centrale e surround...
Non puo' essere una buona cosa :D
Tempo fa me li tagliava cosi :Frontali - 40Hz, Centrale - 60Hz, Surround -80Hz.
I frontali poi li ha impostati a -3,5 db che non è male ma il centrale a -8,5 db e il sub a -7 db è strano...
Mi dimentico sempre una cosa, ma per impostare i famosi 75 db del sub a inizio calibrazione come si fa?
Una altra domanda, alzando i tagli delle frequenze si fa un suono piu' aperto o chiuso? Ossia se i frontali li alzo da 50 Hz a 80Hz cosa cambia?
 
Il fatto che ti imposti i crossover a 40hz in se' non e' strano, lo fa anche a me ed e' diciamo una sua caratteristica utile (siccome la calibrazione e' attiva da quel valore in su avere un valore basso ti mette al riparo dal rischio di avere delle frequenze fuori calibrazione).
Alzare i tagli non porta a cambiamenti di timbrica quindi non avrai suono piu' aperto o chiuso ma semplicemente diverso in quanto utilizzi diversamente diffusori e sub, mi sento di consigliarti valori intorno a 60hz per i frontali e a 80hz per il resto.
I valori dei DB non sono strani o sbagliati a prescindere, dipende da molti fattori e potrebbero anche essere corretti, anzi, il sub e' apparentemente normalissimo.
 
Grazie mille Dakhan, gentilissimo come sempre.
Il sub infatti mi da parecchie noie, a casa mia ho una porta finestra in legno che vibra tantissimo, mi è sembrato che impostando il sub a 80 HZ invece di 120 la vibrazione è meno forte. Solo che ho letto che il valore ideale per il sub è 120, sotto si perderebbero delle informazioni.
Andando invece a 150Hz tipo?

Il sub ha queste caratteristiche:
Potenza Ampli Incorporato: 100 watt RMS
Riposta in Frequenza: 35Hz – 150Hz (+_3dB)
Sensibilità (2.83V @ 1m): N/D
Impedenza Nominale: N/D
Frequenze di Crossover: 50Hz – 150Hz; 24dB/Oct.,variabile con continuità

Per quanto riguarda i surround stavo pensando di tagliarli a 100-120, non sono dei diffusori di grande sensibilità:
Riposta in Frequenza: 100Hz – 20kHz (+_3dB)
Sensibilità (2.83V @ 1m): 86dB
Impedenza Nominale: 8 ohm
Frequenze di Crossover: 3kHz; 24dB/Oct.
 
Se cambi l'LPF cambi il canale .1 non il sub, lascialo a 120, il taglio sul sub e' quello che imposti sui diffusori (confermo i dati di cui sopra).
I surround puoi tagliarli a 120hz pero' valuta se il sub non inizia ad essere individuabile, in caso riportalo a 100hz.
PEr risolvere le vibrazioni della porta hai due vie: una devi abbassare il volume (se agendo con il crossover risolvi significa che hai messo un'impostazione sbagliata dato che hai abbassato l'emissione) la seconda isoli la porta per esempio con i rotoli adesivi per ridurre gli spifferi che trovi in ferramenta. Scegli tu.
 
nessuno mi ha spiegato cosa è LPF su LFE.
buoma domenica
Ok, post 2927, me lo registro (insieme al 2098) e lo uso come link per evitare di riscrivere sempre tutto ;)

Partiamo da due pressupposti (la descrizione e' semplicistica, per renderla facile da comprendere, non me ne vogliano gli addetti ai lavori):
le frequenze udibili dalle nostre orecchie vanno da 20hz a 20000hz (tralasciamo le questioni sulle frequenze udibili con le ossa, le interazioni con le frequenze ultrasoniche etc. etc che non ci interessano in questo contesto)
le colonne sonore multicanale prevedono un certo numero di canali che possono riprodurre tutte queste frequenze, da 20 a 20000 e un canale a frequenza ridotta che va da 20 a 120hz (canale LFE, ci sono colonne sonore che scendono sotto i 20hz e anche a 8 hz ma per ora tralasciamole), nel classico 5.1 cinque canali 20-20000 (frontali + centrale + surround) e un canale 20-120hz (.1 o LFE).

Ok, quindi per poter riprodurre correttamente una colonna sonora a 5.1 canali, sia DD che DTS che PCM, sia SD che HD, servono 5 diffusori che vadano da 20 a 20000 e uno che vada da 20 a 120hz (il sub in questo caso), li prendiamo e siamo a posto, giusto?
No, purtroppo non e' cosi' perche' diffusori che suonano da 20 a 20000 (quindi fullrange) sono di fatto sconosciuti al 99,9% degli utenti quindi i progettisti degli ampli si sono inventati un escamotage: inseriamo un crossover negli ampli e facciamo in modo che le frequenze sotto un certo valore siano inviate a chi le puo' riprodurre (il sub) e lasciamo le altre ai diffusori.
Cosa e' un crossover? Di fatto (mi perdonino i tecnici) e' l'insieme di un filtro passa alto (che quindi permette il passaggio solo di frequenze oltre la frequenza X sui diffusori interessati) e di un filtro passa basso (che quindi permette il passaggio solo di frequenze sotto la frequenza X sul sub).
Quindi se la frequenza X e' pari a 80hz il crossover, con il filtro passa basso, tagliera' le frequenze sopra gli 80hz sul sub permettendogli di suonare da 20hz a 80hz e con il filtro passa alto tagliera' le frequenze sotto gli 80hz sui diffusori interessati permettendogli di suonare da 80hz a 20000hz. Questo "taglio" non e' netto ma prevede un filtro che agisce con una pendenza specifica (solitamente 12db ma anche 18db e 24db) che attenua il volume gradualmente (quantio gradualmente dipende dalla pendenza) quindi il sub, nel nostro esempio suonera' oltre gli 80hz (di poco) e i diffusori interessati sotto gli 80hz (di poco).

Perche' ho preso come esempio la frequenza di 80hz? Perche' anni fa quando i crossover regolabili sugli ampli non esistevano si poteva solo scegliere fra "SMALL" e "LARGE" ovvero se mettevi small i diffusori suonavano da 80hz in su (e il sub da 80hz in giu') e se mettevi Large i diffusori suonavano da 20hz in su (e il sub si occupava solo del canale .1). Ora questo valore di 80hz si puo' modificare, come sapete bene.

Quindi possiamo impostare un crossover su ogni diffusore in modo che le frequenze inferiori (piu' o meno) al valore impostato vadano al sub e quelle superiori (piu' o meno) vadano al diffusore interessato, cosi' se abbiamo un diffusore che suona da 100 a 20000 hz possiamo mettere 100hz come crossover in modo che il sub suoni da 20 a 100 hz e il diffusore da 100hz a 20000hz e non perdiamo nessuna frequenza, un bel vantaggio no?

Da questo discorso e' evidente che il crossover sul sub NON esiste nei menu' degli ampli dato che si imposta indirettamente in base al crossover degli altri diffusori, se il frontali sono a 60hz, il centrale a 80hz e i surround a 100hz il sub ricevera' le frequenze fino a 60hz dai frontali, fino a 80hz dal centrale e fino a 100hz dai surround.
Quindi NON ci sono crossover per il sub, non ha senso alla luce di tutto cio'.
Se non hai un sub le sue veci le fanno i frontali (che infatti si impostano fullrange in automatico) ma cio' non e' bene, compratevi un sub, meglio un buon sub, meglio due buoni sub ;)

Bene, direte voi, blah blah blah ma LPF su LFE che diavolo e'?

Purtroppo i progettisti degli stessi ampli hanno pensato bene di incasinarci un po' il setup quindi hanno inserito la possibilita' di modificare questo filtro passa basso (si LPF vuol dire Low Pass Filter); no fermo un attimo, se e' un filtro passa basso non e' un crossover... esatto NON lo e'.
Torniamo un attimo alle prime righe, il canale LFE o .1 del 5.1 abbiamo detto che va da 20 a 120hz. Perche' 120hz? Perche' hanno deciso cosi', punto (non ci interessa il motivo qui), le colonne sonore sul canale LFE possono avere informazioni fino a 120hz, questi sono gli standard e badate bene che sulla colonna sonora si tratta di un taglio netto, non come nel caso del crossover.
Esso si chiama .1 proprio perche' e' a frequenza ridotta, questo canale viene riprodotto dal sub (se ce') o dai frontali (se fullrange) o da entrambi (se l'ampli lo permette) OLTRE alle frequenze sotto il crossover del paragrafo precedente, quindi il nostro sub fa un bel lavoro, no?
Con il valore LPF su LFE (che non e' un crossover, che non e' un crossover, che non e' un crossover, che non e' un crossover, che non e' un crossover... cosa stavo scrivendo... ah si, non e' un crossover!!!) potete abbassare il valore da 120hz a 80hz (di solito). Perche' farlo? Buoni motivi non ce ne sono a meno che non abbiate problemi di setup, perdere frequenze non e' mai bene (si, perche' essendo un filtro passa basso cio' che va oltre il valore si perde) quindi NON toccate quel valore, lasciatelo a 120hz e DIMENTICATEVENE.

Non volete leggere tutta la pappardella? Ve la risparmio:

LASCIATE LPF SU LFE A 120HZ
 
Ultima modifica:
fatte prove piu' approfondite.
senza sub le cerwin vengono in automatico impostate su full range.pero' quando si scende parecchio in frequenza non reggono e mi esce quasi fuori il cono del mid woofer facendo un rumore anche strano sembra che si spaccano.
quindi l'unica è continuare con il sub.
adesso monto i front heigth e vediamo che succede.
vi tengo informati.
 
Fa piacere ogni tanto trovare persone che hanno una ottima padronanza della lingua, Dakan ti faccio i miei complimenti e tanto di cappelo.
Il concetto per me era gia chiaro ma formulato in quel modo e' DISARMANTE, scusa se mi permetto potrei sapere che titolo di studio hai conseguito ? (sempre che per te nn sia un problema)
 
Grazie ma non esagerare, qui sul forum ci sono professori, avvocati, ingegneri e cosi' via...

Come ti scrivevo tempo fa la mia professione originale era tecnico di laboratorio (ora faccio tutt'altro dato che la mia azienda e' stata assorbita e io riqualificato) per la quale e' prevista la cosiddetta Laurea breve (solo che ai miei tempi si chiamava ancora Diploma universitario) ma l'attenzione nello scrivere (non sempre con buoni risultati) la devo solo ai miei professori del liceo.

Chiudo l'off topic personale ;)
 
Ultima modifica:
(solo che ai miei tempi si chiamava ancora Diploma universitario) ma l'attenzione nello scrivere (non sempre con buoni risultati) la devo solo ai miei professori del liceo......[CUT]

Era da immaginarselo !!! Non potevi essere uno di quelli che andava a scuola cn il "pulman" :D
Resta cmq del perche' si perda il punch facendo i tagli su diffusori pur prestando attenzioni al setup del sub, sembrerebbe che le frequenze inviategli vengano attenuate.
 
Ultima modifica:
Top