• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Quale nuovo vpr 3d

babbomiura

New member
Ciao a tutti mi chiamo milo sono nuovo del forum ed è già un po che vi leggo e finalmente ho deciso di registrarmi.
Io vorrei prendere il mio primo vpr e non vorrei spendere proprio una follia e lo vorrei già 3d possibilmente. Il mio budget potrebbe essere intorno ai 1500 circa se poi si deve fare un piccolo sforzo in più forse potrei andare oltre. Comunque dovrei proiettare su una parete bianca (La mia compagna non vuole teli) a circa 4,60 mt di distanza e vorrei almeno un 95 - 100 pollici. cosa mi consigliate? dato che la parete è diritta ma con intonaco ruvido avrei problemi? Grazie a presto

Per me, ambiente living e compagna che non vuole teli non vanno d'accordo.... Io proietto sul muro da un mese e sono davvero stanco dei puntini del muro (bianco ma non liscio) e dire che il mio proiettore non è proprio un entry level!!

Io proiettavo all'inizio sul muro, poi ho optato per farlo liscio!!
Tutte ste donne che remano contro, possibile che quando vedono che meraviglia sia un film in casa, non cambiano idea.

Che problemi di zoom parli? Tra Epson 6000 e 6100 che differenze ci sono? Mi han proposto un Panasonic 3d a 2100 euro che ne dite?

Io personalmente con un budget di 2K valuterei un buon JVC RS45. Poi passerei l'intonaco con una carta vetrata grana 180 per eliminare le protuberanze e lisciarlo il più possibile. Col tempo un buon motorizzato a scomparsa potrebbe comparire e mettere pace e migliorare la visione,

è netta... Ho purtroppo visto il PANA a fianco del JVC ed il confronto era davvero impari...assenza di dettaglio, mancanza di contrasto, nero meno profondo....potrei continuare...

Ma come luminosità? Il jvc ha 1300 lumen contro i 2200 di epson e 1800 optoma. Non è che se mi trovo della luce in stanza non vedo nulla?

Considera una cosa:
I vpr come il Sony e i JVC, sono proiettori di alta qualità, variano dai 1000 ai 1300 lumens, non essendo eccessivamente luminoso, regala un nero qualitativamente migliore.
L'optoma è un dlp, e parliamo di tecnologia diversa, con un percorso diverso dell'ottica e la luce filtra diversamente, c'è più difficoltà nel far filtrare la luce nei lcd, che per forza di cose hanno lumens più elevati, come l'epson.
Ora, il JVC è tecnologia lcos, simile a quella lcd, ma varia un pò...
Io ho potuto paragonare il mio mitsubishi hc 3800, dlp - 1300 lumens, contro il: Sony HW15 - lcos - 1000 lumens.
Non ho visto tutta questa differenza in resa luminosa, se devo essere pignolo forse il Sony era leggermente meno luminoso, ma la qualità era superiore nell'immagine.
Considero i lcos meno brillanti rispetto ai dlp, con una colometria più morbida, senza nulla togliere ai dlp, che offrono per il loro prezzo una ottima qualità.

La vernice per proiezione costa, un giusto compromesso è anche lo smalto bianco opaco che rispetto al muro dà una resaa vista d'occhio nettamente superiore, provata per esperienza.
Considera che sia l'epson e l'optoma sfruttano molta luminosità, per il 3D, nascono per sparare molta luce, per compensare gli ambienti non del tutto oscurati.
Jvc e Sony, essendo il top della gamma dei vpr, sono pensati per home cinema di alto livello come al cinema, e al cinema luce ambientale non ci sta.
Buona scelta.

Calcolando che la mia è una sala. Non solo x il vpr può capitare che di giorno capiti che ci sia della luce ambientale. Magari non molta ma può capitare. Per questo pensavo alla vernice. Magari non subito ma ho letto che rendono da un 1, 8 a 2, 2. Così dovrei recuperare contrasto no?

Si, recuperi in qualità del nero e colometria.
Deve esserci una certa quantità di luce riflessa dal muro/schermo, di ritorno quando si proietta.
Ricordati che: Più alto sarà il valore di guadagno, più avrai colori vivi e accesi, ma avrai al contrario un nero, meno scuro.
Quindi ci vuole sempre un compromesso, che può essere anche a tuo gusto personale.
Io all'inizio proiettavo le prime settimane sul muro, poi ho preso un cartone e lo dipinto e facevo i test, tra muro e il cartone, colorato con vernice a smalto, insomma, fai dei test prima di dipingere definitivamente.

Per ora provo col muro bianco di vernice come ora poi farò come hai fatto tu. Cmq alla fine se riesco ad arrivare a 2k devo prendere il jvc. Se no optoma o 6100

Bene, per le prove puoi prendere un pezzo di cartone che dovrai dipingere con lo smalto consigliato, e mentre proietti, lo metti davanti
vedrai che la differenza è molto apprezzabile. Metti col vpr un filmato in pausa e confronta lo stesso punto di immagine con, o senza cartone, vedrai ad occhio, la differenza.