X-Rite i1 Display Pro III

HCFR+Display pro III

Confermo che ad una prima analisi (ho ricalibrato il mio antico Sony 40W2000) la i1 Display Pro III funziona regolarmente con HCFR.
La velocità di lettura è estremamente elevata, usando come fonte la PS3 il tempo di lettura a partire da 30 IRE in su è inferiore al tempo di caricamento del pattern :eek:.
La stabilità di lettura sulle medie/alte luci è tale che sembra che HCFR non stia effettuando la lettura in continuo :eek:.
Sotto i 20 IRE la stabilità è comparabile a quella della Eye one display LT ai valori IRE medio alti.
Un ottimo acquisto anche per chi ha HCFR (che ha ancora qualche piccolo bug grafico nel diagramma CIE 1931)

Ciao
 
Ciao. Sto comprando il colorimetro in oggetto per usarlo con l'ultima versione di HCFR visto che lo supporta.
Mi chiedevo una cosa...per calibrare un blu ray disc in accoppiata al VPR devo installare HCFR sul PC e poi c'è un disco da far girare sul Blu ray? O deve essere collegato il PC al VPR? Meglio usare HCFR o il software X-Rite i1 Profiler?
 
Io ti consiglierei di utilizzare il disco AVSHD709 da far girare sul Bluray. Al pc ci colleghi via usb la sonda.
X-Rite i1 Profiler non va bene per calibrare tv o proiettori, infatti è indicato per profilare monitor pc.
 
Il disco serve per generare i pattern che leggerai con la sonda (collegata al pc, ovvio), quindi lo puoi utilizzare tranquillamente con HCFR.

Esatto, immagini giusto ;)

Ciao
 
Quindi HCFR legge solo i parametri della sonda e dice come devi correggere le impostazioni dal menu del VPR?

Il disco test di AV Magazione in HD pure funziona in accoppiata a HCFR e Display Pro o no?

Il file AVSHD709 deve essere masterizzato su DVD in UDF 2.5 ?
 
Ultima modifica:
si QUI:
http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/218381-guida-rapida-alla-calibrazione-avanzata-hdtv-plasma-samsung
Il buon Roby si sta facendo un mazzo tanto omaggiamolo un po' :D
tanto alla fine i plasma grossomodo so tutti uguali ( i pana un po' piu' completi a onor del vero per questa roba )
Hai la mia sonda,unica differenza e' che devi mettere refresh dsplay invece di lasciare di default non-refresh display e mettere na schermata bianca per far fare alla sonda la scansione del refresh ( niente offset con la nostra )
per il resto buon divertimento.
 
La stabilità di lettura sulle medie/alte luci..........[CUT]

@revenge
ciao,
ecco quà io non capisco... durante la mia ultima calibrazione ho notato che le ultime due cifre lette in misura continua luminosità dei 100 IRE in lettura contina per allineamento sonda oppure, meno, in calibrazione livelli RGB/gamma, praticamente non stanno mai ferme

questo non mi accade durante la calibrazione del gamut (le tre cifre dopo la virgola sono belle stabili) e mi domandavo se tu avessi settato qualche cosa in HCFR in modo particolare (io lascio praticamente tutto come da default)
 
Premesso che non ho letto tutto il resto della discussione, vorrei qualche conferma prima di sbagliare acquisto.

In questo periodo festivo mi è tornato il pallino della calibrazione. Ri-documentandomi un po' ho scoperto che l'X-Rite i1Display Pro potrebbe essere quello che fa per me!

La mia necessità è calibrare le TV e i monitor che possiedo ed, eventualmente, che comprerò in futuro. Come molti qui sul forum sono abbastanza fissato, quindi vorrei poter ottenere il meglio del meglio possibile senza però spendere cifre eccessivamente elevate. 200€ sono più che abbordabili dato che stavo per spenderne 250€ per una calibrazione a domicilio del mio Plasma Panasonic VT50.

Se non ho capito male, questa sonda dovrebbe bastarmi per ottenere delle calibrazioni davvero buone! E' necessario un software che mi guidi, e questo dovrebbe/potrebbe essere il gratuito HCFR. Non mi serve altro a parte un po' di pazienza, vero?

La mia confusione sta nel nome dei modelli. Ho letto cattive opinioni sui vai Spyder quindi li evito. X-Rite offre una valida alternativa per i prosumer. Ma i vari display 2, 3 e LT sono versioni "passate"? Sono inferiori a quello che ho indicato? Non mi è chiaro. Perché il titolo del forum è pro III? Quante versioni esistono? Quello che ho linkato che versione è? Sono previsti aggiornamenti a breve? Che politica di aggiornamento segue X-Rite?

Un'altra domanda riguarda la longevità di questo strumento. Se lo compro oggi, potrò avere problemi di letture errate in futuro dovute al normale decadimento delle prestazioni? Cosa devo aspettarmi? Posso continuare ad usarlo per calibrare i miei pannelli tra 3 anni? 5 anni? 10 anni? Vorrei capire che investimento sto facendo.

Per il momento mi fermo qui e spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondere a tutte le mie domande.

Un saluto e un augurio di buone feste!
 
Da quello che ho letto la versione da te linkata, ossia la retail, è compatibile solo con il software X-Rite e CalMAN. Non funzionerebbe con altri software come Chromapure.
Credo che con HCFR funzioni comunque, ma non ne sono certo.
Sarei lieto di leggere conferme o eventualmente smentite.
 
Mi sono informato e l'HCFR è compatibile con li1 Display Pro perchè lo è con il ColorMunki con cui condivide lo stesso hardware. È un colorimetro e si distingue dall'i1 Pro che invece è uno spettrofotometro. Per usarlo con l'HCFR esistono delle matrici di correzione (di cui voglio/devo testare la correttezza) realizzate da alcuni utenti del forum ufficiale.
 
Ultima modifica:
la x rite display i1pro retail è compatibile sia con HCFR che con Calman... non lo è con Chromapure perchè questo software credo che preveda il pagamento di una licenza per ogni nuovo strumento di misura che si intende collegare e quindi richiede, se non erro, strumenti con "a bordo" una chiave" chromapure (credo, non sono sicurissimo) ... Calman non ha nessun vincolo di questo genere e HFCR è freeware

io ho una EyeOne Display 3... detta anche i1PRO... versione EODIS3... funziona perfettamente

le matrici di correzione credo servano a correggere eventuali errori di lettura tipici di ciascuno strumento, ognuno i suoi diversi dagli altri, e credo vengano ottenute mettendo in confronto uno strumento di riferimento e quello per cui si vuole realizzare la matrice... se così fosse eventuali matrici reperibili on-line credo avrebbero poca applicabilità
 
Le matrici cui si riferisce Vince credo siano quelle realizzate appositamente per quella sonda interfacciata con HCFR.
In America hanno riscontrato che la i1 Display Pro in HCFR restituiva una calibrazione con temperatura di 6000°K, pertanto hanno corretto la matrice portando il risultato su 6500.
In Francia (dove tra l'altro è nato il vecchio HCFR) hanno fatto la stessa cosa.
Se può interessare qui ci sono le discussioni:

Fork of HCFR Started - What's needed? avsforum.com

colorHCFR V3 by sourceforge.net homecinema-fr.com

Colorimétre tristimulus X-Rite Display 3 homecinema-fr.com
 
si, intendevo quello ;)

mi sto leggendo un pò i tre forum linkati e... non ci sto capendo niente :(

trovo un file per la compensazione, http://www.avsforum.com/t/1393853/fork-of-hcfr-started-whats-needed/1110#post_22696848, e un post dedicato... http://www.avsforum.com/t/1393853/fork-of-hcfr-started-whats-needed/840#post_22311630... ma mi pare di capire che si tratta di correzioni per misurazioni da eseguirsi su tv plasma (o no? :confused:) ... e per uso con un proiettore?

visto che sono tread da oltre 50 pagine ciascuno, peraltro anche piuttosto corposetti, mi/ci dareste una mano a capire meglio?
 
Ultima modifica:
Ho letto velocemente il thread di hcfr, e' la correzione vale sia per i plasma che i vpr. Ma se usi Chromapure con la versione pro (quindi già corretta da Tom Huffman) non hai bisogno del profilo di Zoyd.
 
io uso HCFR oppure Calman5... quindi dovrei caricare in HCFR il profilo Zoyd (e non jjgarrison by chromapure)?

(anche se non ricordo differenze nella temperatura misurata fra Calman5 e HCFR... ma non ho salvato la sessione calman quindi non sono sicuro :( )
 
Penso che dovresti fare la prova con i due profili, un profilo e' stato fatto da Zoyd con una sua sonda e l'alto e' stato fatto da Tom Huffman per jjgarinson con il suo Jeti (molto più preciso della sonda Zoyd), anche la mia sonda e' stata profilata in questo modo. Tom lo fa per ogni sonda, quindi penso che ogni sonda sia diversa e abbia bisogno di un profilo specifico. Per esserne sicuro potremo paragonare i vari profili che sono stati fatti da Tom Huffman (ci sono altre persone qua sul forum che hanno comprato la i1d3 profilata da Chromapure)
 
Top