[Panasonic Viera Serie ST30] 42'' 46'' 50''

Domanda: è normale che in modalità standby la TV continui a fare un rumore tipo "tic-clack". Un po' lo stesso rumore che fa il pannello dopo qualche secondo che si è spento il TV dal telecomando. Un rumore di circuito che si interrompe. Ecco, in modalità standby..........[CUT]

Anche io lo avverto in maniera chiara....potrebbe essere quando attacca e stacca la ventola...?
 
Sì e normale. Lo fa sempre (circa una volta all'ora). È stato anche spiegato il motivo che però adesso non ricordo. Comunque tutto regolare e la ventola non c'entra nulla (quella si accende e spegne insieme al televisore) ;)
 
a me questo clic, che poi mi sembra un relè da rumore che fa.. non lo fa se non dopo circa un minuto che ho spento la tv.
Dopo di che non si sente + niente.
Lo fa all'accensione, e circa dopo 40sec/1 min. che lo spengo.

Sono l'unico che utilizza la modalità normale per guardarsi la tv e usa contrasto a 45?
Cavolo sotto quella soglia la tv è troppo "buia"
 
Sì e normale. Lo fa sempre (circa una volta all'ora). È stato anche spiegato il motivo che però adesso non ricordo. Comunque tutto regolare e la ventola non c'entra nulla (quella si accende e spegne insieme al televisore) ;)

Il mio ad esempio non lo fa mai, quindi è strano che sia normale e che lo faccia sempre.
 
Il mio ad esempio non lo fa mai, quindi è strano che sia normale e che lo faccia sempre.

E' un sistema con relè per il risparmio di energia.
Il fatto che lo sentite o meno dipende dalle impostazioni di risparmio energia impostate
e da ciò che avete collegato sulle varie porte hdmi/ethernet/usb.
Che lo sentite dopo qualche secondo dopo aver spento la tv è normale perchè se ne va in risparmio energia.
Che lo sentite scattare spesso in standby non è normale, qualcosa che avete collegato alla tv o qualche impostazione fa risvegliare la tv e poi dopo un pò la fa ritornare in modalità risparmio.
Non credo che si possa rompere la tv, al massimo con il passare degli anni si potrebbe rompere il relè.
Controllate le impostazioni della tv e cosa avete collegato.
O fate come me, che comunque la tv non la tengo in standby, dopo averla spenta spengo anche la ciabatta a cui è collegata la tv e i vari lettori e decoder.
 
Ultima modifica:
Alla TV io ho collegati sia PS3 che decoder esterno (ho Mediaset Premium e usando quello interno non posso vedere Premium Play perchè Pana non si è ancora decisa ad integrarne il servizio) via HDMI. La PS3 resta in stand-by, mentre il decoder è sempre acceso.
 
a me questo clic, che poi mi sembra un relè da rumore che fa.. non lo fa se non dopo circa un minuto

Sono l'unico che utilizza la modalità normale per guardarsi la tv e usa contrasto a 45?
Cavolo sotto quella soglia la tv è tropp..........[CUT]
E' solo una questione di abitudine. Rispetto al mio 37 di prima, questa TV è in generale più scura e quindi all'inizio anche io sparavo a manetta il contrasto. Poi, leggendo qui sul forum, ho visto che molti tenevano tutto più basso e mi sono adeguato. Passate una decina di ore a guardarlo così il mio occhio si è abituato a quella luminosità e quel contrasto. Ora se rialzo tutto mi sembra che spari troppo alto.
 
Io alla tv ho collegato solo lo stereo e il lettore bd. Lo stereo lo tengo spento mentre il lettore in stand-by. Può darsi sia lui a provocare quei click sulla tv? Comunque a me non danno fastidio.
 
Allora: ho fatto un po' di prove sul mio 46ST30.

Prima di tutto confermo a Spinner che passando da ST a G -e viceversa- la TV mantiene le impostazioni di immagine in memoria. Non solo: le va a sostituire a quelle che vengono rimpiazzate dal passaggio. Mi spiego: se passate da ST a G mentre l'immagine è impostata su TrueCinema, i parametri che avete impostato in questa modalità andranno a sostituirsi a quelli di default nella modalità THX che è di fatto quella che la rimpiazza nel modello G. Esempio pratico: su ST siete in "TrueCinema" con Contrasto a +36, Luminosità a +2 e Colore a 30? Bene, ve li ritroverete così anche nella modalità THX quando passate a G. Idem tornando indietro a ST.
Tutto questo, però, pone un problema che purtroppo mi ha costretto a tornare due volte indietro, con relativo rischio; se infatti passate da G ad ST mentre l'immagine è impostata su "Professional (1 o 2)", vi ritroverete poi senza modalità, poichè tali mopdalità sul ST non esistono. Cioè, premendo il tasto "menù immagine" non vi comparirà la modalità in cui siete, la casellina sarà vuota come se la modalità in cui siete non avesse un nome, e quando andate a cercare di impostarla su un'altra modalità non lo potrete fare. Io ero su HDMI2 (su cui ho messo la PS3) e in pratica non ero più in grado di modificare la modlità immagine in quell'ingresso. Per sistemare la cosa ho dovuto tornare a G, passare dalla modalità "Professional" a una che esiste anche sul ST e poi riportare a ST. Niente paura: torna tutto come prima.
Sono andato avanti e indietro da ST a G diverse volte senza riscontrare problemi. Mi sa quindi che l'utente rinux a questo punto aveva davvero sbagliato qualcosa.

Una cosa molto interessante che ho scoperto navigando nel menù si servizio è che, a parità di impostazioni di default, la modalità immagine del ST che più si avvicina a quella "Professional1" è quella "Normale", con temperatura colore impostato su "Normale" e tutto il resto su OFF.

Spero sia utile.
 
Ultima modifica:
a me con il contrasto a 45 non mi pare che l'immagine sia "sparata" o meglio lo metterei meno se solo il pannello fosse + luminoso.
Se cambio la luminosità mi scoccia perchè poi i neri tendono al grigio.

Vorrei fare una domanda.
è possibile impostare l'overscan in modo diverso per le varie cose?
Mi spiego meglio, ovviamente quando guardo la tv l'overscan è su ON, quando accendo la xbox 360 su hdmi, devo sempre andare a disattivare l'overscan, per poi ricordarmi di riattivarlo quando la spengo...

insomma a volte è capitato che mi dimenticassi di rimetterlo subito e di accorgermi in un secondo momento che dovevo farlo..

Possibilità di avere questa opzione che cambi in automatico?
 
No, non c'è l'opzione che te lo cambia in automatico, però ogni uscita video ha memoria a se. Cioè, se imposti l'overscan su ON in HDMI1 e su OFF in HDMI2, così resteranno, in maniera divisa ed autonoma. Ma comunque, perchè non tieni direttamente l'overscan su OFF?

Per quanto concerne, invece, il discorso del contrasto, prova questi settaggi e guardati i film per due-tre giorni così, senza mai toccare nulla:
Modalità: Normale
Contrasto: +36
Luminosità: +2
Colore: da 25 a 30
Nitidezza: da 5 a 8 (qui dipende dai gusti, se vuoi l'immagine più tagliata o più morbida)
Temperatura: Normale
Tutto quello che segue su OFF

Ricordati che la retina è sensibile alla luce, e tiene "in memoria" per un po' la sensibilità. Hai presente quando spegni la luce? Per qualche minuto non vedi assolutamente niente, poi piano piano inizi a vedere anche nell'oscurità qualche forma. Questo perchè l'occhio si abitua all'oscurità e compensa. Con la TV succede la stessa cosa: se tieni il contrasto alto il tuo occhio "abbassa" la luminosità e si abitua, e quando andrai ad abbassarla giocoforza la vedrà più buia. Ma come per l'esempio dell'oscurità di prima il tuo occhio si riabituerà alla nuova luce che percepisce e andrà a compensarla, esattamente come quando spegni la luce.
Fidati: dai tempo al tuo occhio di abituarsi ai nuovi settaggi e vedrai che ne guadagnerà l'immagine.

Con i settaggi che ti ho messo sopra i neri non tenderanno al grigio (lo vedi dalle bande nere nei film in widescreen 2.35:1, che saranno nere). Con quel bilanciamento tra contrasto e luminosità avrai neri profondi senza perdere dettagli negli scuri.
Se su 360 c'è la possibilità di scegliere tra "limitata" e "completa" per quanto riguarda la gamma dei colori ti consiglio di impostarla su "limitata", perchè poche TV digitali riescono a coprire l'intera gamma e i restanti che non riesce a codificare li accende tutti come nero e l'immagine risulterà più scura, andando a perdere dettagli nelle riprese al buio.
Se guardi i BluRay con PS3, vai nelle impostazioni video e sposta la gamma RGB da "completa" a "limitata", coi settaggi che ti ho messo io. Se no vedrai molto scuro.
 
Ultima modifica:
Se avete il cofanetto BluRay di Star Wars, il quinto disco "L'impero compisce ancora" è ottimo per calibrare i contrasti. Da questo punto di vista mette davvero a dura prova il pannello.
 
E' un sistema con relè per il risparmio di energia.
Il fatto che lo sentite o meno dipende dalle impostazioni di risparmio energia impostate
e da ciò che avete collegato sulle varie porte hdmi/ethernet/usb.
Che lo sentite dopo qualche secondo dopo aver spento la tv è normale perchè se ne va in risparmio energia.
Che lo sentite scattare spesso in s..........[CUT]
Ma io la modalità risparmio ce l'ho impostata su OFF, eppure quel rumore continuo a sentirlo...
 
Spero sia utile

E certo che sei stato utile almeno adesso si sa che non cambia nulla

Allo stato attuale non riesco a staccarmi dalla Normale/calda,contr.45,lumin.0,nitid.0,colore30/35,gamma 2.4,(considerando che tengo Rgain e Ggain a -20.

Per quanto la Professional non sia male mi sembra che manchi sempre qualcosa,con questa modalità ho un rapporto un pò contrastato:D

L'impressione che ho avuto è che,a parte le fluttuazioni di luminosità,che a questo punto vedo solo io,la tv rimane un pò carente sulle basse luci,molto spesso le scene buie oppure,per esempio,abbigliamento scuro li trovo mancanti di dettaglio,quasi impastati...forse gli sto chiedendo troppo.

La cosa che mi lascia un pò a pensare,però,è che se mi trovo scene come "strade notturne bagnate e al buio" si notano piacevolmente i riflessi delle pozzanghere,le parti più alte ed esposte alla luce della strada o i granelli di cui è composto l'asfalto ma al di sotto di quello non riesco ad andare.

Mi sa che sarà d'obbligo una calibrazione diversa dall'occhiometrica,oppure come minimo ripassare un disco test che è un pò che non lo uso.

P.S.:

Per il clic quì hanno lo stesso problema:

http://www.avmagazine.it/forum/108-...50-quot-55-quot-65-quot?p=3751290#post3751290
 
Ultima modifica:
Rapidissimamente: c'è una procedura per resettare il service menu ai valori di fabbrica? Ho perso i dati originali che mi ero messo da parte ... :(
 
io quando spengo la tv la notte, la spengo anche dal pulsante.
Detto questo proverò i settaggi dati da lightside e vedrò se mi vanno bene ma ho i miei dubbi... secondo me come lo tengo io assomiglia + ad un led come luminosità, e i colori li trovo ottimi.
Alla fine tengo tutto il settaggio standard "normale" tranne il contrasto impostato a 45.

Comunque è facile notare che i settaggi impostati per le varie modalità, normale, cinema, true cinema, dinamica, non modificano solo i valori di contrasto, luminosità, colori, gradazione immagine, (come appare nelle impostazioni) ma ci son valori che non è possibile modificare normalmente e sui quali lavorano queste modalità.
Perchè se io prendo modalità normale e modalità cinema o qualsiasi altra, si nota che nelle impostazioni cambia solo il valore contrasto, peccato che se queste modalità le modifichiamo manualmente e le mettiamo tutte allo stesso contrasto, la resa visiva del pannello è completamente diversa.


No, non c'è l'opzione che te lo cambia in automatico, però ogni uscita video ha memoria a se. Cioè, se imposti l'overscan su ON in HDMI1 e su OFF in HDMI2, così resteranno, in maniera divisa ed autonoma. Ma comunque, perchè non tieni direttamente l'overscan su OFF?
[CUT]

Allora prima di tutto l'overscan mentre guardi la tv va impostato su ON nel 99% dei casi, in quanto se imposti OFF ti ritrovi bandine nere ovunque, comunque la normalità è tenerlo su ON. Te ne accorgi guardando un'altra qualsiasi tv anche dalla distanza che il simbolo delle varie emittenti ha dalla cornice diciamo.

Ad ogni modo non è come dici tu, la tv non memorizza per niente l'overscan sulle hdmi.

Io come ho detto guardo la tv e ho la 360 collegata sulla hdmi1, ebbene ogni volta che accendo la 360 mi entra in automatico la hdmi1, ma se poi vado nelle impostazioni devo disattivare l'overscan.
Quando spengo la 360 e ritorno sulla tv, l'overscan è sempre disabilitato e mi tocca rimetterlo on, per questo dico che l'hdmi non tiene la memoria di questa funzione.
A meno che tu non intenda che ogni hdmi per se la mantiene, questo non l'ho provato ma ho i miei dubbi.
 
Leon360

Detto questo proverò i settaggi dati da lightside e vedrò se mi vanno bene ma ho i miei dubbi... secondo me come lo tengo io assomiglia + ad un led come luminosità, e i colori li trovo ottimi.
Ok, partiamo da un concetto di base: il metro di paragone per capire come usare il pannello deve essere un'immagine in HD recente, quindi minimo un Bluray. Non i canali analogici televisivi che sono la cosa più lontana alla qualità che ci possa essere. Con i canali TV puoi fare quello che ti pare che tanto la resa farà sempre schifo (può migliorare con i canali HD di Sky, ma non raggiungere il massimo comunque). Il discorso che sto facendo, quindi, prende come riferimento un'immagine a 1080p recente.
Detto questo: ll LED non fa da standard per qualità di immagine. Al contrario, è proprio il LED a sparare troppo. Poi c'è chi lo preferisce così, perchè alla fine i gusti sono soggettivi, ma il LED (che è comunque un LCD) non è il metro di paragone per un'immagine il più fedele possibile a quella cinematografica. E anche se di recente i LED sono migliorati molto, non raggiungono ancora il livello di un plasma nel rendere i contrasti e i neri.
Parli di "colori ottimi", che su un LED in genere equivale a "colori accesi", ma i colori non devono essere accesi o spenti, devono dare una resa morbida e naturale. Bisogna concepire la TV come se fosse una finestra. Vorresti vedere fuori dalla finestra colori che sembrano usciti da un cartone animato in computer grafica? Non credo, no? Il rosso deve essere rosso, non un colore che se lo guardi fisso per 5 minuti di fila ti fa lacrimare gli occhi.


omunque è facile notare che i settaggi impostati per le varie modalità, normale, cinema, true cinema, dinamica, non modificano solo i valori di contrasto, luminosità, colori, gradazione immagine, (come appare nelle impostazioni) ma ci son valori che non è possibile modificare normalmente e sui quali lavorano queste modalità.
Perchè se io prendo modalità normale e modalità cinema o qualsiasi altra, si nota che nelle impostazioni cambia solo il valore contrasto, peccato che se queste modalità le modifichiamo manualmente e le mettiamo tutte allo stesso contrasto, la resa visiva del pannello è completamente diversa.
Naturalmente. Quelle sono già tarate dal menù si servizio. Per quello ti ho detto "mettilo in modalità Normale" e non "una vale l'altra".


Allora prima di tutto l'overscan mentre guardi la tv va impostato su ON nel 99% dei casi, in quanto se imposti OFF ti ritrovi bandine nere ovunque, comunque la normalità è tenerlo su ON. Te ne accorgi guardando un'altra qualsiasi tv anche dalla distanza che il simbolo delle varie emittenti ha dalla cornice diciamo.
Non è che VA impostato su ON. Piace a te tenerlo così perchè non ti piace vedere la cornice, è diverso. Ad ogni modo: quando guardi la normale TV può anche avere la sua utilità, perchè non sempre il canale è centrato, e vedere una banda nera a destra e nulla a sinistra, magari, ammetto che non sia bello da vedere. Ma quando guardi un film in DVD o BR va rigorosamente tenuto su OFF anche se vedi qualche bandina nera. Tenerlo su ON vuol dire non vedere l'intero fotogramma così come il regista lo ha concepito.

A meno che tu non intenda che ogni hdmi per se la mantiene, questo non l'ho provato ma ho i miei dubbi.
Si, intendevo proprio questo. Però ammetto che tenendolo sempre su OFF non ho verificato. Ho dato per scontato che facendo parte della modalità come valore, se tutto il resto si tiene in memoria dovesse tenersi in memoria anche quello.
 
Ultima modifica:
Al momento non guardo BR,giusto qualche DVD,per il resto quasi esclusivamente SkyHD.
A tal proposito vorrei sottolineare che Sky ha una qualità altalenante che varia dal mediocre all'ottimo,purtroppo non spessissimo,ma ancora un "pochino" lontano dal BR.
Sulla qualità di visione ho il sospetto che c'entri anche il decoder per cui mi riservo(quasi) il giudizio fino a futuri upgrade.
 
Top