• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Viera Serie ST30] 42'' 46'' 50''

@Spinner
Sicuramente anche, il lettore Blue ray contribuisce ad una visione ottimale. Ho acquistato il lettore Pana da te consigliatomi qualche post fa, e, ti posso assicurare che guardare i BD adesso è una goduria. Non dimentichiamoci che, anche un buon cablaggio fa differenza......
 
Con cosa guardi i DVD? Insomma, avrai un lettore, questo mi interessa.

Lettore DVD vecchissimo collegato scart


@Spinner
Sicuramente anche, il lettore Blue ray contribuisce ad una visione ottimale. Ho acquistato il lettore Pana......ti posso assicurare che guardare i BD adesso è una goduria.

E ci credo che è 'na goduria

In effetti il BDT500 sarebbe il mio pallino oltre a qualche altra cosina:D
 
Mi riefrisco ad un ottimo cavo HDMI ovviamente. Ce ne sono in commercio da meno di 10 euro ad altri con costi che superano i 50 Euri!!!
E ti assicuro che non li valgono, per quello che serve a te.
Dalla mia esperienza nel montare impianti audio professionali, ti posso dire con tranquillità che preoccuparsi del cavo ha un senso quando tra la fonte e il ricevitore ci sono distanze medio lunghe e il segnale rischia di disperdersi.
In un cavo HDMI passa solo corrente nè più nè meno come passa in un qualsiasi altro tipo di cavo. E' il tipo di segnale in uscita a cambiare e come questo viene veicolato.
Un segnale analogico viene veicolato così com'è (per quello si chiama analogico), quindi nel cavo gli elettroni andranno dalla sorgente al ricevitore come i migliori spermatozoi, ovvero per ogni mille che ne partono uno ne arriva. In questo caso, quindi, più il cavo è lungo e scadente e maggiori saranno le dispersioni di segnale e quindi i disturbi.
Il digitale ha il vantaggio di mandare il segnale fondamentalmente a due impulsi: acceso e spento (che sono poi lo 0 e l'1 binario del bit-rate), ergo o arriva o non arriva, non può arrivare bene/meglio/peggio/male. Quando il segnale digitale viene disturbato non passa e spegne l'impulso ad esso collegato in quel momento. te ne accorgi perchè si verifica quel fenomeno che volgarmente si chiama "spixellamento" o rottura dell'immagine e dell'audio. Lo avrai visto guardando una trasmissione del digitale terrestre quando c'è brutto tempo e l'antenna si muove. In questo caso specifico l'interfaccia HDM (o HDMI appunto, dove I sta per "Interface") può veicolare il segnale, sia video che audio, in maniera lossless senza dipendere dal numero di pin, come succedeva per le interfacce più vecchie.
Solo che ormai comanda il marketing, e per chi vende fa più figo dirti che un cavo da 50 euro con la scritta "3D compatibile" sia effettivamente più compatibile col 3D del tuo e funzioni meglio del tuo.
Non esistono i cavi che migliorano i segnali. La corrente passa come deve passare, la bassa qualità del cavo al limite può solo peggiorare il passaggio quando è esposto a qualche agente esterno che disturba il passaggio del segnale (usura, magnetismo, etc...).
A dire la verità io sto ancora andando col cavo HDMI che presi con la PS3 da 60Gb 5 anni fa. Lo pagai 10 euro e passa tranquillamente tutti i test e veicola tranquillamente l'interfaccia 1.3 e 1.4, dato che il 3D sulla PS3 lo vedo benissimo. Ma quando lo presi eravamo ancora all'interfaccia 1.1 (non compatibile con il 3D), quindi mettere sulla confezione "compatibile col 3D" o "compatibile con 1.4" è solo per attirarti a comprare quello piuttosto che un altro.
Purtroppo il discorso è OT, ma credo sia giusto informare le persone quando il marketing va a instillare false credenze e falsi concetti. Poi, per carità, ognuno è ovviamente libero di spendere i propri soldi come gli pare, ci mancherebbe.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
perdonate il disturbo,
vorrei chidere una informazione relativa alla visione ed ascolto dei contenuti inviati via antenna cioè la visione sd.
Ho collegato la tv tramite hdmi all'onkyo 818 il qualche è settato per ricevere il segnale audio (tramite arc) in modalità diretta.
Ho notato che cambiando canale ed approdando su un canale che visualizza il simbolino multi audio sul menu in basso della tv, io continuo ascoltare 2.0.
Ho controllato le impostazioni della tv per l'invio dell'audio via arc, ed è settato su pcm e multi canale.
Su canale italia 2 per esempio sul quale viene visualizzato sto simbolino di multi canale audio sento cmq in 2.0....
qualcuno saprebbe darmi una dritta ? commetto qualche errore ?
 
Hi!
Letto con interesse sul forum la traduzione ST30 in G30. Pensare a questo proposito, ma ho un modello PR42ST30, nella mia posizione 6 è il numero 1B (memory editor).
E perché non sostituire l'intera EEPROM sul modello GT30, che viene salvato / ripristinato dopo la boardreplace.pwd procedura (2770/2771)?

Ci dispiace per il mio italiano.
 
Ultima modifica:
... del cavo ha un senso quando tra la fonte e il ricevitore ci sono distanze medio lunghe e il segnale rischia di disperdersi.
..[CUT]

Grazie per il tuo prezioso consiglio tecnico. Sono al corrente anch'io del diffuso modo nel mondo dell'elettronica di fuorviare il cliente con publicità roboanti. Io ovviamente ho acquistato il cavo solo in base ad i materiali ed ho deciso l'acquisto solo dopo averne toccati con mano alcuni tipi. Ovviamente non ho assolutamente speso cifre del calibro di 50 Euro ed oltre, ma sono sceso ad un buon compromesso. L'unico metodo che conosco e è l'utilizzo del nostro occhio, (strumenti dedicati costosissimi a parte) ma anche in questo caso serve molta esperienza per poter notare le differenze tra due o più cavi in comparazione.;)
 
Sarà placebo ma ho sostituito 4 cavi e ora sembra abbia trovato pace.
Il primo quello di Sky,il secondo con uno idem prestatomi,tanto per curiosità,non mi soddisfaceva,comprato il terzo da pochi euro la stessa cosa,da un pò di tempo ho un cavo da 15.00 euro high speed 1.3(?),non è un costo elevato,e sembra che le schifezze che c'erano prima si siano attenuate,non tutte per tanti motivi ma comunque passabile.
Potrebbe essere che i cavi precedenti "risentivano" di influenze esterne?
 
Potrebbe essere che i cavi precedenti "risentivano" di influenze esterne?
Premesso che ormai anche il cavo più scadente è schermato, la risposta alla tua domanda è no. Come detto nel mio post precedente, il segnale digitale o passa o non passa. Se ha qualche perdita si "spegne", e quindi spixella o ti fa saltare l'audio (è dovuto al fatto che spegnendosi hai proprio parti di codice mancante). Non esiste l'immagine -o l'audio- digitale che è meno limpido o meno preciso per cali di segnale.
Molti pensano che un calo di segnale digitale possa dare lo stesso effetto di una pesante compressione. No. La compressione è un processo mirato: le parti di codice mancante sono appositamente selezionate e riguardano particolari che l'occhio umano fa fatica a cogliere in movimento. Ma se le parti di codice che vengono meno sono totalmente casuali allora l'immagine spixella per forza. Non c'è la via di mezzo, come detto. E questo perchè il codice binario è appunto un codice. Ogni pixel di immagine ha una sua stringa, e un conto è toglierla intera quando riguarda un particolare che l'occhio fa fatica a cogliere, un altro conto è spezzare il codice a caso.
Quindi si: è un effetto placebo.
Bisogna capire una semplice cosa: un cavo audio-video è un semplice cavo di corrente. Più è robusto e maggiore è la tensione e la potenza che può trasportare. Vuol dire che se il vostro impianto audio-video succhia al massimo 100W a 220V vi basta un cavo grosso come un banalissimo cavo di corrente elettrica per sopportare quel flusso senza patemi di sorta.
La dicitura "hi speed" è una fanfaronata metterla sul cavo, così come l'1.4. L'1.4 è un valore che si riferisce all'interfaccia e nella fattispecie all'update del software di protocollo che è partito da 1.0 ed è arrivato attualmente all'1.4. Tale update consente un flusso dati più veloce dei precedenti e nuove funzionalità, ma riguarda appunto l'interfaccia, non il cavo. Un cavo che trasferiva il protocollo 1.0 trasferisce anche l'1.4, perchè il cavo porta solo il flusso di corrente, non ha un chip suo capace di capire e decifrare un protocollo.
 
Ultima modifica:
A parte l'esagerazioni del mercato per invogliare i clienti, io ritengo che a livello tecnologico una qualche differenza esiste e con un buon collegamento si può notare, come ho notato io, qualche differenza seppur minima. Per capirci: la banda passante delle precedenti versioni della connessione HDMI era ferma a 165 MHz, mentre con la versione 1.3 e con la 1.4 si arriva a 340Mhz con supporto di 7 formati 3D, comunicazione bidirezionale che include connessione Ethernet fiono a 100Mbps e lo streaming del flusso audio, supporto ARC e risoluzioni fino a 4096 x 2160 pixel a 24 fps e 30 Hz. Detto questo qualche differenza ci deve pur essere! Questo si traduce in una maggiore profondità di colore, con 30, 36 e 48 bit totali per collegamenti RGB o component e una quadruplicazione delle sfumature per componente cromatica:D
 
Si runux, ma sono tutte cose che riguardano l'interfaccia e quindi il protocollo di invio quelle di cui parli, non il cavo.
Allora: il segnale digitale, prima di essere immesso nel cavo, torna sempre ad essere analogico, ovvero corrente. Solo che il flusso viene appunto "protocollato", vuol dire che al posto che essere un flusso standard di corrente viene inviato ad impulsi (acceso-spento o 0-1). Quandotale flusso arriva al ricevitore, un decoder ad esso interno si preoccuperà di leggere il protocollo (ovvero il codice binario), in modo da poter ricreare ciò che è partito dalla fonte nella stessa maniera in cui è partita appunto. Questo è il vantaggio del digitale in pratica che sfrutta null'altro che il principio del codice morse, per fare un parallelo. Ossia una interfaccia dice all'altra come ricostruire il segnale che le ha mandato. Ma il cavo non c'entra! Serve solo a portare il flusso di corrente, non lo può migliorare, non lo può velocizzare, non lo può leggere. Può solo peggiorarlo, ma nel caso del digitale peggiorare un segnale significa avere perdite di codice e quindi di audio e di immagine in maniera netta e di rottura, come detto.
Un segnale digitale può quindi passare su qualsiasi tipo di cavo. Mai sentito parlare di collegamento digitale-coassiale? Un cavo coassiale è un semplice cavo a jack.

Anche il discorso RGB, component, S-Video,etc... ha fuorviato molto a causa del mercato. Premesso che tutti (e sottolineo tutti) i segnali video devono veicolare RGB (sono i famosi Red Green e Blue), indipendentemente da che segnali siano, prima dell'entrata in scena dell'interfaccia SCART il segnale video veniva veicolato in una sola maniera: ovvero luminanza e crominanza sullo stesso flusso (composito). L'interfaccia SCART ha permesso, per la prima volta, di veicolare luminanza e crominanza su due flussi diversi (venivano messi su PIN separati dell'interfaccia) restituendo così all'immagine una precisione maggiore nel bilanciamento colori-luminosità, cosa che di fatto migliorava anche la limpidezza. Ma se su un cavo scart ci fai passare un segnale S-Video, piuttosto che RGB, piuttosto che composito, non cambia nulla per il cavo, che resta sempre quello. La differenza è che il segnale viene o meno diviso su più o meno PIN per essere più o meno preciso quando arriva (è il discorso della dispersione analogica in stile spermatozoi di cui parlavamo). Ma parliamo sempre di un interfaccia che fa partire un segnale analogico, che viaggia analogico e arriva analogico.
Il component ha migliorato l'interfaccia SCART dividendo tutti e tre i colori del RGB (infatti hai un jack Red, un jack Green e un jack Blu) veicolandoli singolarmente e a parte dell'audio, cosa che ha conferito ancor più precisione.
Poi è stato scoperto che protocollando il flusso in uscita in codice binario questo poteva poi venire ricostruito in un ricevitore così com'era partito, e nasce il digitale. Ora, avrebbe senso tornare a veicolare i segnali del RGB insieme quando ormai si sa che separati restituiscono un'immagine migliore? No. Ed ecco perchè le interfacce SCART, S-Video e compagnia vanno in pensione.
L'HDMI èun'interfaccia che permette di veicolare flusso sia audio che video in un solo cavo, senza dover dividere in esterno R, G e B e audio, come nel component. E' quindi solo una comodità di interfaccia e di miglioria degli spazi parlando unicamente del cavo e come si collega all'interfaccia. La vera differenza la fa appunto l'interfaccia e i suoi protocolli, che con gli update diventano più precisi, veloci, etc... e stai tranquillo che il mio cavo da 10 euro preso 5 anni fa continuerà a veicolare tranquillamente anche i prossimi protocolli di prossima uscita, come dal 1.0 è arrivato al 1.4 senza patemi.

Ora: perchè in un impianto professionale i cavi possono arrivare a costare anche 1000 euro l'uno? Perchè dovendo sopportare flussi di corrente anche a 3-4000 watt a 380-640volts devono essere robusti, e quindi larghi quasi come un alluce per non bruciarsi. Non perchè costando 1000 euro ti migliorano il segnale.

Ora però io chiudo qui se no mi sa che mi uccidono. :mc:
 
Ultima modifica:
Tornando al ST30, ho notato anche io i cosiddetti "flash" sui neri. C'è però da dire che me lo fa solo quando la schermata è tutta nera, non mentre il pannello mostra immagini.
Ho notato che lo fa anche il Samsung (sempre plasma) di mia zia, e pure qualche vecchio tubo catodico. Che sia appannaggio di un certo tipo di circuitazione?
 
ciao a tutti,
perdonate il disturbo,
vorrei chidere una informazione relativa alla visione ed ascolto dei contenuti inviati via antenna cioè la visione sd.
Ho collegato la tv tramite hdmi all'onkyo 818 il qualche è settato per ricevere il segnale audio (tramite arc) in modalità diretta.
Ho notato che cambiando canale ed approdando su un canale che visualizza il simbolino multi audio sul menu in basso della tv, io continuo ascoltare 2.0.
Ho controllato le impostazioni della tv per l'invio dell'audio via arc, ed è settato su pcm e multi canale.
Su canale italia 2 per esempio sul quale viene visualizzato sto simbolino di multi canale audio sento cmq in 2.0....
qualcuno saprebbe darmi una dritta ? commetto qualche errore ?

ragazzi, nessuno mi puo dare una mano o dire la sua ?
mi sono citato integralmente per comodità di lettura...mi scuso con i mod per questo :-)
 
ragazzi mi capita di zoomarex3 su un canale boing solo che quando vado poi su altri canali come classtv o sportitalia mi ritrovo zoomato anche quelli mentre se invece vado su mediaset italia2 o tgcom è tutto normale. perchè??
 
@ lightside
ho molto apprezzato il tuo intervento sui cavi, dei dubbi li avevo anche io quando ho verificato che un cavo " cinese " hdmi da 6.50 euro veicola un 3D :confused: dico come è possibile ?

Ora ho cominciato a comprendere ;)

piccolo o.t. le tue specificazioni ritengo siano valide anche nel caso di cavi per diffusori o sbaglio ?

anche loro veicolano solamente " corrente " e quindi la differenza tra un cavo da 2 euro mt. e 1000 euro mt. è dovuta solamente al maggior carico che presumibilmente impianti professionali debbono sopportare e che invece non è dovuta per un impianto hi fi casalingo per quanto ottimo esso sia, sbaglio ?
 
Top