HTPC, i possibili, principali, softwares schierabili

Quindi ha di buono che crea una videoteca con tanto di info in automatico? Ormai io mi sono registrato tutta la mia collezione sul software All my Movies. Come ne parli tu lo fai sembrare facile, però oggi a primo acchitto lo trovato meno intuitivo e meno facile di XBMC.
 
Veramente io credo di non avere nemmeno usato questa funzione, quindi non sò risponderti. Del resto per archiviare tutti films che si hanno, come fà qualsisi programma ad archiviarli in automatico se sono tutti masterizzati nei supporti e se questi quanto meno non vengono tutti riprodotti sul pc? Oppure dovranno essere inseriti manualmente. Ma come ti dicevo ormai ho tutto su All my movies.
 
come fà qualsisi programma ad archiviarli in automatico se sono tutti masterizzati nei supporti e se questi quanto meno non vengono tutti riprodotti sul pc?

Non per farmi i fatti tuoi ma visto che la tua collezione è quasi tutta su disco, non utilizzi la TV ed hai una riproduzione video tranquilla, non ti conveniva prenderti un buon lettore dvd/BR?
 
Per buon lettore che possa essere ai livelli o meglio di un pc, io dovrei puntare su di un lettore come l'Oppo, il quale con gli ultimi firmware, rende impossibile la lettura anche delle "iso" dei br; a parte che costa quanto un pc e non ci puoi fare tutto quello che fai col pc. A parte il fatto poi che non me lo posso permettere nella condizione attuale, il pc ce lo avevo già! :D Aggiungo anche che i lettori avranno sempre da fare i capricci con qualche formato file, mentre il pc basta eventualmente aggiornarlo o avere i software giusti, che ti legge tutto.
 
Quando si fanno queste valutazioni, tante volte si dimenticano le possibilità del DLNA e del uPNP... comunque, contento tu della tua scelta, ben venga:)
 
Non ho mai approfondito l'argomento DNLA e in questo momento non saprei nemmeno spiegare cos'è, e comunque se questo comportasse l'acquisto di nuovi aparecchi elettronici, allora non ci siamo proprio. (diciamo che già mi reputo fortunato per quello che possiedo, che mi permette di soddisfare la mia passione; poi si sa, al meglio non c'è mai fine, ma è la tasca che comanda!). Inoltre con l'attuale configurazione o comunque il vantaggio di vedere il materiale senza essere costretto a masterizzarlo, e se non vale la pena dopo lo cestino.
 
Ultima modifica:
Aiuto scleta front-end

Salve ragazzi, ho acqustato da poco i componenti per costruirmi il mio primo htpc:


[table="width: 500, class: grid, align: center"]
[tr]
[td]COMPONENTE[/td]
[td]MARCA[/td]
[td]MODELLO[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Case[/td]
[td]Silverstone[/td]
[td]Lascala LC17[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Telecomando[/td]
[td]iMon
[/td]
[td]VFD 5,25
[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Alimentatore
[/td]
[td]Seasonic
[/td]
[td]X-460 Fanless SS-460FL
[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Cpu
[/td]
[td]Intel
[/td]
[td]I5 3570K unboxed HD 4000[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Dissipatore
[/td]
[td]Scythe
[/td]
[td]KATANA 4
[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Scheda madre
[/td]
[td]MSI
[/td]
[td]ZH77A-G43
[/td]
[/tr]
[tr]
[td]SSD
[/td]
[td]Samsung
[/td]
[td]840 120 GB (MZ-7TD120BW)
[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Ram
[/td]
[td]Corsair
[/td]
[td]Venegance DIMM 8 GB DDR3-1600
[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Tastiera
[/td]
[td]Enermax
[/td]
[td]Aurora Micro Wireless
[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Schermo[/td]
[td]Samsung[/td]
[td]Plasma full hd 50 pollici serie 8 slim[/td]
[/tr]
[tr]
[td]OS[/td]
[td]Microsoft[/td]
[td]Windows 8 pro[/td]
[/tr]
[/table]

Vorrei sapere a fronte dell'ahrdware da me acquistato e del sistema operativo qual'è il migliore software front-end da abbinare.
Sono molto indeciso tra XBMC e Mediaportal.
Considerando che non faccio uso di schede TV per il momento sarei + propenso per XBMC ma non conosco molto bene le potenzialità dei due programmi. Quello che per me + conta è avere una qualità eccellente delle fonti video HD e dell'audio. Quello che finora ho capito è che XBMC ha già tutto al suo interno per rirpodurre al meglioi contenuti multimediali e non è necessario avere altro giusto? Invece Mediaportal si appoggia a codec esterni da configurare giusto? Ma dal punto di vista della qualità visiva e audiofila qual'è meglio?
Mi consigliate per favore?
Grazie mille.
ciao, Simone.
 
Vorrei sapere a fronte dell'ahrdware da me acquistato e del sistema operativo qual'è il migliore software front-end da abbinare.
Sono molto indeciso tra XBMC e Mediaportal.
Se non ti interessa il comparto tv, la scelta fra l'uno e l'altro è abbastanza indifferente nel senso che puoi ottenere risultati simili con pregi e difetti per ognuna delle soluzioni. XBMC ha i suoi codec audio e video interni: questo magari ti agevola nella configurazione ma anche ti "taglia" nel senso che non potrai mai migliorare la riproduzione o meglio puoi migliorare usando player esterni oppure con fantasmagoriche modifiche che non si capisce bene se vadano o pure no. Mediaportal invece appoggiandosi a codec esterni, può essere migliorabile a piacere (postprocessing e compagnia bella) ma per contro devi scegliere da un menu a tendina che codec usare: per molti utenti questa sembra essere un operazione difficile :) . Per esperienza, i codec non si comportano tutti allo stesso modo su piattaforme diverse: tipo su certe configurazioni vanno meglio i cyberlink, su altri i lav, su altri ancora gli arcsoft...
In soldoni, se sei niubbo forte vai di XBMC cosciente però che più di quello non potrai avere: se vuoi qualcosa di più duraturo ed aggiornabile, ragiona su Mediaportal.
Volendo puoi anche considerare JRiver (a pagamento) e windows media center
 
Domanda annosa ma di rito per il passaggio a nuova abitazione e piccola rivoluzione nello storage.
Possiedo un htpc che terrò sotto al televisore, collegato in gigabyte a due server casalinghi relativamente da 4 e 10 terabyte l'uno.
Nei server sono presenti film in alta definizione e serie televisive che fino a poco tempo fa avevo organizzato con mediaportal.
Dato che voglio formattare per dare una ripulita e reinstallare il s.o. (magari win mi chiedevo, tra mp e xbmc quale possa essere il programma che riesca a gestire meglio una così alta mole di dati.
Il mio pc ha una configurazione relativamente datata:
- amd athlon 5050e;
- mobo asrock a790gmh;
- 4 gb ram

Quello che vorrei ottenere è una catalogazione snella e veloce, magari con la possibilità anche di organizzare meglio le cartelle remote nelle quali si trovano i file multimediali.
Grazie a tutti per eventuali consigli
 
ciao io ho una rete con un server e 5 client (non tutti htpc) e come front end uso mediaportal, installato anche sul server, principalmente perché posso gestirne la configurazione tramite un pannello di controllo dedicato, senza dover necessariamente aprire il frontend. Ovviamente ho configurato il tutto in modo che una volta fatti gli aggiornamenti dei vari db sul server, i client abbiano tutto pronto e disponibile.
Es aggiungo un nuovo film, aggiorno moving pictures sul server, il client è allineato.
 
salve ragazzi, mi sto avvicinando ora al mondo dell'htpc avendo collegato il pc con lettore blu ray alla tv, vorrei sapere se ad oggi con windows 8 + km player + coreavc + MADVR è ancora indispensabile il reclock?
 
Mi associo alla domanda di MDT360, perché stavo cercando una soluzione al fatto che la riproduzione di alcuni file in alta definizione che ho non è fluida. Al momento sto usando VLC.
 
Io ho riesumato reclock recentemente proprio in seguito a passaggio a Windows 8. In realtà non penso che il problema sia il sistema operativo, quanto i driver della GPU integrata Intel che sto utilizzando.

Quindi in base alla mia personale esperienza e' ancora necessario.
 
Anch'io ho a che fare con una GPU Intel.
Che software stai usando al momento per vedere i filmati, che provo a replicare la tua configurazione? Hai buoni risultati?
 
L'unico software che mi riproduce i BD in modo fluido senza reclock e' DVDfab Media Player. Sia TMT 5 che Powerdvd 12 mi davano un problema di interruzioni casuali anche di 1-2 secondi, chiaramente inaccettabili.
Ora sto usando MPC HC con Reclock e mi sembra funzionare bene. A volte però mi vengono fuori dei puntini rossi sullo schermo, che penso siano dovuti ai driver. Nel complesso i driver Intel mi sembrano progettati da un demente.
 
L'unico software che mi riproduce i BD in modo fluido senza reclock e' DVDfab Media Player. Sia TMT 5 che Powerdvd 12 mi davano un problema di interruzioni casuali anche di 1-2 secondi, chiaramente inaccettabili.
..........[CUT]

Succedeva anche a me con TMT 5
con la vecchia scheda (ATI HD 4870) ho risolto switchando manualmente il "supporto per i 24p" dal CCC, con i dischi a 24fps,
deseleziondolo poi con i dischi a 23fps.

ora con la ATI HD 6950, tutto funziona perfettamente, senza attivare il supporto per i 24p,
con TMT 5 tutto liscio come l'olio, con qualsiasi frame rate :)
ovviamente bisogna impostare il tv o vpr in base alla frequenza del disco.
 
Ultima modifica:
Top