2 o 3 db impediscono eccome specialmente su film tipo 2012, a me nn piace tenere il telecomando in mano e per questo nn altero' il setup , ad essere sincero NON LO ALTERO' PIU'.
Impedire significa che si sente cosi' male da non poterlo utilizzare, nella mia esperienza non e' cosi' e in tutta onesta' dubito che 2db possano fare danni cosi' grandi, visto che modifiche di volume di 2db sono percepite in modo molto ridotto dal nostro orecchio con variabili notevoli fra persone e persone. Per capirlo basta provare a modificare il volume generale, che so, da -22 a -20 e valutare se la differenza e' evidente o appena percepibile.
Come nel caso di Cappella anch'io non ho piu' toccato il setup ma ho un incremento di 2db sul centrale, 3db sui surround e 4 sui sub (dovuto al multisub, i valori sono intatti), ovviamente DEQ disattivato (che con due sub mi porta piu' problemi che vantaggi)
Ma alzando solo il centrale non si ha un volume disomogeneo nelle voci? Mi spiego meglio...a volte la voce può uscire solo dalla cassa destra(in quanto in una scena una persona parla su quel lato) e appena la voce esce dal centrale si avrebbe un cambio radicale di volume. E' così o sbaglio?
Nei panning destra-sinistra e viceversa quanto tu affermi e' corretto, il problema e' come sempre la scala di giudizio, "cambio radicale di volume" per l'orecchio umano e' un valore vicino ai 10db e credo nessuno alzi il centrale di tale valore, 2db sono un valore talmente ridotto per il nostro orecchio che e' piu' probabile tu ti renda conto del passaggio per le differenze nei diffusori e la differente altezza del tweeter (problema molto diffuso) che per il volume differente.
E' ripeto importante valutare che parliamo di valori minimi, non di variazioni in senso assoluto.
Un altro punto che non viene considerato e' che noi valutiamo questi valori basandoci sul menu' setup e sull'autocalibrazione ma bisogna tenere a mente che il volume corretto dovrebbe essere valutato sui dischi test (come si fa per le calibrazioni video, non si calibra solo il TV ma tutta la catena) in modo da valutare anche possibili interazioni degli altri componenti.
Purtroppo per fare questo un sistema di misura (come un fonometro) e' necessario ma si ottengono risultati piu' attendibili nella mia esperienza.