[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

veramente neanche quello che dici tu, teoricamente è corretto! La prassi, TEORICA , vuole che i livelli dei vari diffusori abbiano pressioni sonore uguali o il più possibile simili. Si misura, con microfono, un segnale proveniente da ogni diffusore, e mediante il pannello dell'HTS s'imposta il livello in db adeguato. Generalmente è come dice Andrea, ossia si preferisce dare qualche db in più al centrale per evitare che gli effetti (che provengono anche dal canale centrale!) sovrastino i dialoghi!
Poi De gustibus! :D
 
Per carità...ognuno ha la sua. Con la mia impostazione i dialoghi non vengono sovrastati. Sta difatto che a volumi d'ascolto miei (più o meno 20) il centrale lo preferisco un po più basso.
 
Scusa Enea ma non ti conviene regolare i livelli solo sull'HTS e lasciare a 0 quelli sull'Oppo ?
Perchè alzi sia sull'HTS che sull'Oppo ?
Alzi il sub sull'Oppo e poi lo abbassi sull'HTS ?
 
E perché converrebbe lasciare i livelli a 0 sull' Oppo?
Dici che non ha senso che l'Oppo dia un po di birra?
Il sub lo abbasso dall'HTS perché in analogico esce a +10db ed è quindi consigliato abbassare a -10.
Io preferisco però a -8 (ho scritto -5 sopra ma è -8) e alzare di 2db dall'Oppo.
 
Sugli Oppo/Cambridge (......) il volume agisce a livello digitale e impostando il volume al massimo il segnale distorce vistosamente perchè va in clipping sopra allo zero digitale e questo provoca distorsione pura. Le tracce multicanale, quasi tutte, vengono prudenzialmente tenute qualche db sotto lo zero digitale e quindi ci si puo spingere su questi lettori a +1,5/2db e non di più. Sul pre si regolano i livelli inviati dal lettore per ottenere da tutti i canali lo stesso livello.

Quoto Alberto qualche pagina indietro.....
 
Salve a tutti del forum, sono nuovo, e in verità non so nemmeno se sto scrivendo dal posto giusto.

Comunque, spero qualcuno mi risponda e non ho sbagliato thread.

Sto rifacendo casa, e sto ultimando il mio impianto home theater che sarà composto da VPR SIM2 M150 3d, con telo tensionato stewart da 140", e ho intenzione di acquistare per la parte audio quanto segue :

Krell HTS 7.1 (sarebbe interessante capire come apportare le modifiche ktm/alberto).... ke sto acquistando negli USA al prezzo di 2200USD, unica perplessità il fatto che sul pannello frontale al posto del tasto thx c'è un tasto user, il firmware è il 3.7;
Finale Showcase 7 ke mi piloterà i canali centrali e posteriori;
Finale Mark Levinson 27 ke piloterà le anteriori costituite da una coppia di Martin Logan Montage;
Lettore Oppo BDP 105
HTPC con Macmini 2012 ke sarà collegato al VPR in HDMI e al Krell con la spdif;

In pratica la mia idea era di sfruttare l'ottima sezione stereo analogica dell'hts 7.1 ke va a pilotare un sicuramente ottimo mark levinson 27, forse gli speaker frontali non sono adeguatissimi, ma aspetto di ascoltare il tutto prima di decidere di cambiare.

Si riesce facilmente a configurare il Krell per una configurazione simile ?

Ovviamente da Voi espertissimi di queste makkine accetto qualsiasi consiglio in merito, considerando anche il fatto ke sono in procinto di acquistare sia i pre che gli amp adesso, quindi ho ancora qualche giorno per apportare cambiamenti.

Grazie mille e complimenti per il forum, lo seguo da tanti anni ma non mi ero mai iscritto, è davvero un'ottima risorsa per gli amanti.....

Saluti

Matteo
 
ciao Matteo ti dò il benvenuto in questa vivace comunità!!
Per esperinza personale mi permetto di darti un consiglio, visto che stai realizzando il sogno di una vita da zero.
Ampli e diffusori, per ottenere il massimo ed evitare di impazzire con le tarature, devono essere RIGOROSAMENTE UGUALI!
Gli ampli, per via della sensibilità d'ingresso - Es. : se tu tieni il volume del pre a -25 dB, un finale "x" ti restituirà 100w ai diffusori, mentre un secondo finale "y" te ne potrebbe restituire 80w. Quindi avrai un differenza di volume che non potrai in alcun modo compensare regolando i livelli dei canali dal pre stesso.

Diffusori differenti: avrai timbriche e range dinamici impossibili da amalgamare, con disequilibri di panning notevoli.

per hts 7.1 hai la mia benedizione! di meglio non trovi nulla a nche se devi accettare alcuni compromessi.
ciao
 
Grazie per la immediata risposta.....

Intendevi pre e ampli devono essere uguali......

Ok, in questo caso, partendo da un punto fermo ke è l'hts 7.1, quali finali accoppiare?

Vorrei evitare di prendere un secondo pre e un ampli stereo per ascoltare la sola musica, e quindi ero propenso a far pilotare tutto dall'hts e come finale metterci un ml 27.

In tal caso, sarebbe meglio inserire nella catena al posto del ml27 un krell stereo?

Come ampli lo showcase 7 non credo sia in grado di restituire in stereo la fedeltà che ci si aspetterebbe....

Per quanto riguarda gli speaker, non vorrei eliminare le ML ke per il tipo di musica ke ascolto in prevalenza (jazz, blues) hanno una bellissima resa, e completare tutto il discorso con dei surround, centrali e sub uguali.

Oppure dovrei mettere dei diffusori identici (2 centrali, 2 frontali, sub e surround) e poi lasciare a parte le ML pilotate da un finale stereo, ma in questo caso avrei per forza bisogno di un pre stereo......

Questo è il mio dilemma che non sono ancora riuscito a sciogliere.....

Ciao e grazie

Matteo
 
Oppure dovrei mettere dei diffusori identici (2 centrali, 2 frontali, sub e surround) e poi lasciare a parte le ML pilotate da un finale stereo, ma in questo caso avrei per forza bisogno di un pre stereo......

L'HTS in versione USA ha l'alimentazione 125 Volt. E' certo possibile convertirla a 220 Volt ma necessita anche di un aggiornamento software (non ricordo con precisione).

Il tuo dilemma non sussiste. L'HTS ha le uscite analogiche sdoppiate e rende disponibile il segnale pre sia in XLR che in RCA. Pertanto nel caso tu volessi sdoppiare l'impianto HT da quello stereo puoi tranquillamente farlo, serviranno due diffurori e un finale in più, ma molto probabilmente non lo reputerai necessario in quanto in due canali questo Krell se la cava decisamente alla grande.

Il consiglio è rivolto alla sezione di amplificazione che vorrai abbinare. Finali con sensibilità molto diverse tra loro potrebbero richiedere configurazioni un po' estreme per ottimizzare i livelli.
Una soluzione ottimale vede almeno i tre diffusori frontali timbricamente identici (ovvero stesso marchio, stessa linea) e medesimo finale/i.
Per i posteriori, anche se la regola li vorrebbe identici ai frontali (almeno timbricamente e con buona tenuta in potenza) è possibile ridurre dimensioni e prestazioni, però (c'è sempre un però) l'HTS tratta i posteriori con la stessa cura dei frontali, sarebbe un vero peccato non valorizzare anche questi.......
 
no Matteo , intendevo dire che i finali devono essere uguali. Puoi usare il pre che vuoi ma i finali devono essere identici. Io ho percorso per anni l'errata strada di utilizzare finali differenti e non ne venivo mai a capo; poi per dubbio/menate mentali ho preso un finale 7 ch ed ho trovato come d'incanto l'equilibrio che tanto inseguivo.
Personalmente ho scelto di separare i due impianti (home th e 2 ch) per non avere troppi compromessi da accettare. So però che alcuni forumer usano l'hts come pre universale e convivono felicemente con i due mondi.

Se però hai già (come credo) un Mark Levinson con le tue Martin L., assembla l'impianto home theater con i componenti già ascelti e poi deciderai se separare i due mondi,eventualmente acquistando i frontali dedicati al solo home cinema.
ciao
 
Buonasera a tutti, finalmente anch'io sono riuscito ad entrare in possesso di un Hts 7.1 e di questo devo ringraziare adslinkato nonché Ktm 15 per i consigli e l'assistenza tecnica fornitami durante tutto l'iter. Dopo circa una settimana di utilizzo però le mie aspettative si sono un po' ridimensionate in quanto a mio modesto parere ( mi considero un neofita rispetto a tutti voi raffinati audiofili ) ciò che ho "sentito" con le mie orecchie non mi ha sconvolto come speravo. So che scatenerò forse un pandemonio ma ora come ora la delusione supera la soddisfazione; dico ora come ora perché il prossimo step sarà quello di sottoporre il pre al quel processo di ringiovanimento che so molti di voi aver già fatto eseguire. La mia speranza infatti è che la partita si giocherà molto su questo. Perché lo dico ? Perché, a meno che io non abbia i timpani perforati o qualche difetto acustico che richieda una vs dall'otorino, ho l'impressione che la macchina non vada come dovrebbe. Inoltre la consapevolezza di provenire da un'impianto Ht almeno sulla carta nettamente inferiore ( pre Marantz AV 8003, Pioneer BDP LX-55, finale 7.1 NAD T 973 ) di quello attuale ( pre Krell Hts 7.1, Cambridge Azur 751, Krell Kav 250a + Krell Kav 250a/3 ) rafforza questo mio pensiero. Oggi poi ho scoperto, dopo l'ennesimo suggerimento competente di KTM,che la resa del pre in configurazione digitale è stata migliore che in analogica per quanto concerne la riproduzione di films registrati in DD. Domani proverò a verificare con quelli in dts.
 
Ultima modifica:
Perché pandemonio? E' lecito avere perplessità.... cmq lo ascolti in analogico in modalità preamp? Se si credo sia il tuo modello ad essere a secco onestamente e' difficile pretentede di più. Se invece ascolti in digitale, e il tuo hts ha le stesse prestazioni del mio in questo ambito, capisco la tua delusione...
 
A proposito del collegamento di finali diversi (nel mio caso molto diversi), considerato che mi sono reso conto che l'uso del mio impianto in HT è diventato trascurabile (meno del 5%), sto cercando di spremere al massimo quello che ho in configurazione a due canali, in attesa di valutare e modificare la mia configurazione con cambiamenti, acquisti e cessioni. In questo momento l'HTS è uno dei possibili candidati a "partire", insieme ad un finale 5 canali dei quali ne uso sempre solo 2...

Ho provato, con pessimi risultati, la multiamplificazione passiva mista, collegando il finale Krell all'ingresso del woofer dinamico delle mie Martin Logan e il valvolare Michaelson&Austin all'ingresso del pannello elettrostatico. A sua volta il finale a stato solido era collegato al pre in bilanciato e il valvolare con le rca, utilizzando contemporaneamente entrambe le due coppie di uscite front (xlr + rca).
Tutto ciò generava un fastidiosissimo e forte ronzio. Nonostante il suono fosse, a volume adeguato, inequivocabilmente migliorato, con una gamma medio alta molto aperta e allo stesso tempo piacevole (molto meglio che nell'uso col valvolare full range, cosa che mi ha anche abbastanza sorpreso), non potevo certo convivere col sottofondo di una zanzara di almeno 70/80kg che mi volava nella stanza :D
Conscio del fatto che l'accoppiata dei finali, al di là del bilanciamento fra loro nonostante tutto non problematico, evidentemente non era ideale a livello elettrico, ho voluto provare la stessa multiamplificazione usando altri due canali del Kav500 congiuntamente ai due che usavo già. Non si parla di due finali uguali, ma proprio dello stesso finale!
Apriti cielo!
Se prima avevo una zanzara, ora mi era entrata squadriglia di Spitfire nelle casse...

La mia domanda è: è l'uso congiunto delle due uscite front genera qualche problema all'HTS o le origini di questi forti ronzii sono da addebitarsi ad altre motivazioni (ground-loop e similia)?
 
Perché pandemonio? E' lecito avere perplessità.... cmq lo ascolti in analogico in modalità preamp? Se si credo sia il tuo modello ad essere a secco onestamente e' difficile pretentede di più. Se invece ascolti in digitale, e il tuo hts ha le stesse prestazioni del mio in questo ambito, capisco la tua delusione...

Sì esatto in analogico è selezionata la voce "preamp"!
 
A proposito del collegamento di finali diversi (nel mio caso molto diversi), considerato che mi sono reso conto che l'uso del mio impianto in HT è diventato trascurabile (meno del 5%), sto cercando di spremere al massimo quello che ho in configurazione a due canali, in attesa di valutare e modificare la mia configurazione con cambiamenti, ac..........[CUT]

Da questo punto di vista, fortunatamente, problemi di ronzii non ne ho ( tutti e due i finali sono connessi in bilanciato al pre ).
 
Ahhhhhh Antonio il mio in digitale fa schifooooooo..... :-) anche in dolby digital, ma è appurato che è un problema del mio hts....
 
@ carletto

io ti rispondo solo per il biamping, cioè le uscite in contemporanea delle rca e xlr
le mie front b&w cm7 sono collegate in questo modo: rca dx e xlr dx su un Nad c275bee 2 canali
da qui partono i cavi per le casse canale dx front dx connettori sopra canale sx
connettori sotto delle cm7 stessa cosa per front sx e stessa cosa per il centrale dove c'è un cmc2
è suonano alla grande tutto il front d'avanti in biamping, nessun tipo di zanzara spitfire o cose del genere
con le uscite in contemporanea di rca e xlr

Saluti Siryard
 
Ultima modifica:
Top