Non credo che nessuno sentiva la necessità di una nuova saga basata su spiderman, senza contare che dal termine della passata trilogia son trascorsi solo 5 anni ma ritengo che il remake sia in parte convincente e relativamente migliore del corrispettivo cinematografico di Raimi.
Sia chiaro, stiamo parlando di un buon film, certo non ottimo, non il migliore basato su un eroe fumettistico ma nemmeno il peggiore, quantomeno si è cercato di dare al background del film un aspetto meno fumettistico e colorato, ma più serioso e "realistico", si sono evitate le eccessive cadute di stile presenti nella passata trilogia ( come i continui e patetici siparietti comici dei protagonisti ) e si è conferito maggior risalto alla parte umana dei personaggi e soprattutto alla loro sfera adolescenziale ( chiaro esempio i cellulari praticamente onnipresenti in ogni scena del film ) per cui ho trovato lo stesso Garfield più adatto al ruolo rispetto Maguire, che ovviamente non convinceva nel ruolo di teenager ...
Ma cosa contraddistingue il genere è l'azione e qui certo non manca, gli effetti speciali sono molto curati ma ho trovato irritante e nauseante la visuale in prima persona del protagonista, particolare che stona onestamente risultando abbastanza inutile.
Molte cose purtroppo son gettate a caso nella sceneggiatura e diverse di queste fanno storcere veramente il naso, la storia dei genitori di Peter ad esempio è molto marginale e vien ben presto abbandonata e non vi è stata la volontà di approfondirla, la morte dello zio ( nuovamente utilizzata come espediente per il cambiamento di Peter ) appare decisamente forzata e banale, così come ho trovato profondamente deludente ed inappropriato il contorno attorno al personaggio di Gwen, dal padre poliziotto sino a lei, diciassettenne ovviamente non diplomata ma con pieno controllo di macchine e personale in un centro scientifico altamente specializzato ...
So cattivo non so dare un giudizio preciso, gradisco molto Ifans come attore ma il suo ruolo ricorda troppo quello di Molina come Octopus e sembra scimmiottare i medesimi atteggiamenti e inclinazioni psicologiche
Questi particolari quindi "azzoppano" il film minando alla sua qualità globale e ponendolo nella dimensione delle occasioni sprecate, le premesse erano buone, le potenzialità c'erano, ma la sceneggiatura non brilla e non decolla quasi mai.
Disco, come tradizione Sony, su altissimi livelli, il video appare convincente in tutte le scene, anche se leggermente scuro in alcune scene, audio potentissimo e dinamico
FILM 7,5
VIDEO 9
AUDIO 9,5