• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Il cavaliere oscuro - Il ritorno

C'è sempre una soluzione, quando vedi un commento con il mio nome o altri che ti danno fastidio lo salti, così non vieni turbato da questi commenti "inutili".
 
Ragazzi, penso che sia meglio moderare i toni.
Avevo previsto che la discussione si sarebbe spostata sulla diatriba 16:9 Vs. 21:9 e così è stato.
Ormai ho imparato che è inutile affrontare questa discussione perché chi lo possiede difende la propria scelta con convinzione, chi non ce l'ha lo vede come una scelta irrazionale (addirittura infantile secondo qualcuno) e nessuno riesce a convincere l'altra "fazione".
In realtà alcuni (me compreso) stavano cercando di portarla sulla sensatezza di avere un AR variabile, qualsiasi schermo si possegga ma si è tornati sul tema.
Quindi reputo del tutto inutile perseverare con la questione e lascerei spazio ad altri aspetti come le varie confezioni disponibili nel mondo (preferibilmente con la lingua italiana) e la qualità del titolo quando avremo il supporto disponibile.
Mio intervento del 26/11 che testimonia la mia volontà di stemperare i toni, subito affossata dall'accanimento altrui!
 
Se dici che diciamo fesserie c'è poco da equivocare.
Il tuo atteggiamento continua a non sembrarmi uno dei migliori... GIA' spiegato... non fatemi ripetere... mi sembra un tono da bulletto! E non mi sembra che contribuisci in modo così attivo al forum.
Ti chiedo pertanto di mostrarti un pochino più corretto e tranquillo.

Dovresti seriamente darti una calmata, perchè da post come questi risulta evidente che sei tu quello che non sta contribuendo a mantenere la discussione su livelli calmi. Avevo già detto che non era mia intenzione offendere nessuno, quindi o non hai capito, o hai ignorato ciò che ho scritto.
In entrmabi i casi, sei l'unico che si sta inalberando così tanto.

Però non risolve le mie domande, o forse abbiamo 2 significati di scelta artistica diversi.

Per Pfister e Nolan innanzitutto è importante avere la migliore qualità d'immagine possibile (scelta tecnica/registica), secondariamente il formato panoramico dell'IMAX, che è il più grande in assoluto, gli è servito per rendere l'epicità del film, per dare quel senso di "grandeur", di kolossal su ampia scala, e amplificare l'immersività dello spettatore nelle scene più concitate ed emotive del film (scelta artistica).
 
Ecco, è qui che mi viene in mente un problema.
La scelta artistica cade dato che Nolan l'avrebbe voluto girare tutto in IMAX.

E' su questo punto (credo) che qualcuno ha detto che non era una scelta artistica.
Ha girato 72 minuti in IMAX solo perché gli hanno fatto girare massimo 72 in IMAX.
Altrimenti lo avrebbe girato tutto in quel formato volentieri, e qui l'avere l'immagine che si espande nelle scene d'azione più concitate non ha senso dato che tutto il film è già così.
 
Altrimenti lo avrebbe girato tutto in quel formato volentieri, e qui l'avere l'immagine che si espande nelle scene d'azione più concitate non ha senso dato che tutto il film è già così.
Wercide non è "l'immagine che si espande" a creare il coinvolgimento, è il formato e la maestosità dell'IMAX.

Nel BD si è cercato di ricreare questo effetto con il cambio di formato delle sale IMAX, ma in maniera meno drastica (ovvero tagliando in 1:78). Tutto qui. Alcuni non vedono utilità e maggior coinvolgimento, altri, e mi includo tra questi, si. Stop.
 
Decidetevi però, perché Slask sta parlando della grandezza d'immagine e di quanto coinvolgono di più nelle scene d'azione.
 
E infatti è così. Se Nolan avesse avuto il permesso di girarlo tutto in IMAX, le scene d'azione sarebbero rimaste altrettanto spettacolari e nessuno avrebbe avuto problemi con il cambio di formato nelle scene normali. Io non capisco, veramente, dov'è il problema. ;)
 
Ora si sta discutendo sul fatto che sia una scelta artistica o meno.

Slask dice che è una scelta artistica perché nelle scene d'azione si ha un'immagine più definita e grande, io dico che non è poi tanto artistica perché avendo avuto la possibilità l'avrebbe girato tutto in IMAX, e qui smette di essere una scelta artistica dato che è per tutto il film.
Insomma, per chiuderla, lo vedo simile a Pi di Darren Aronofsky, è stato girato in bianco e nero non per una scelta artistica, non per creare un'atmosfera particolare, ma semplicemente perché non aveva il budget per girarlo a colori.
Stessa cosa qua, ha girato in IMAX 72 minuti perché è il massimo che gli è stato concesso.

(Naturalmente, non credo serva dirlo ma comunque, quello che ho scritto è una mia pura opinione che può essere completamente sbagliata dall'inizio alla fine, e non sto cercando di imporla a nessuno)
 
Si ma è ovvio che si tratti di scelta artistica (quella di girare IL FILM in IMAX), poi ha potuto girarne solo parte ed ha scelto di utilizzare tale pellicola nelle sequenze che ne avrebbero tratto maggior giovamento in quanto a coinvolgimento sacrificando le sequenze minori, ma resta una scelta artistico/stilistica per come la vedo io. ;)
 
pfister e nolan avrebbero voluto girarlo tutto in imax.così non è stato quindi la scelta del doppio formato non è artistica ma un imposizione della produzione..dopodiche a me che non ho un vpr non mi dà fastidio.
 
C'è qualche recensione italiana di questo film, in particolare di AVMagazine di cui mi fido molto, che parla della qualità audio italiana a confronto con la traccia originale?

Sono molto curioso di sapere se almeno si avvicina all'originale. :D
 
Qualcuno ha scritto che Nolan avrebbe voluto girarlo tutto in IMAX: non è assolutamente vero...

Negli extra Nolan dice chiaramente che le telecamere IMAX sono troppo rumorose per le scene di dialogo, e volendo registrare l'audio in presa diretta, diventava un problema nelle scene "tranquille"...
 
Appunto, lo stai dicendo tu stesso.
L'avrebbe voluto girare tutto, però ci sono dei limiti sia di budget che di cineprese stesse (come ho spiegato io qualche pagina indietro, post #602).
 
Ecco, è qui che mi viene in mente un problema.
La scelta artistica cade dato che Nolan l'avrebbe voluto girare tutto in IMAX.

Slask dice che è una scelta artistica perché nelle scene d'azione si ha un'immagine più definita e grande, io dico che non è poi tanto artistica perché avendo avuto la possibilità l'avrebbe girato tutto in IMAX, e qui smette di essere una scelta artistica

ma perchè, se tutto il film fosse stato in IMAX non sarebbe stata una scelta artistica comunque? Il senso di maestosità e grandezza lo si voleva applicare a TUTTO il film,ma non potendo, hanno ovviamente scelto di dare precedenza alle scene migliori..

pfister e nolan avrebbero voluto girarlo tutto in imax.così non è stato quindi la scelta del doppio formato non è artistica ma un imposizione della produzione.

La scelta del doppio formato è comunque di Nolan e Pfister, perchè se avessero voluto, pur sapendo di non poter girare tutto in IMAX, evitavano di usare quelle cineprese e facevano tutto in 35mm e in 2:35.1
 
Nolan riesce nell'impresa, oltre le mie aspettative conclude epicamente la sua trilogia, come uno scacchista piazza con cura durante il capitolo finale le sue pedine, le muove con oculata strategia sino al vittorioso scacco matto.
Chiude probabilmente nel miglior modo possibile la saga, e come un romanziere termina ciclicamente la storia, ricollegandola direttamente a Begins, ma prendendo il meglio dei due capitoli antecedenti, correggendone i difetti ed esaltandone i pregi.
Consente un ulteriore evoluzione dei personaggi, umanizza e valorizza il supereroe esaltando la sua controparte umana, quel Bruce Wayne che diviene ora vero protagonista della saga, crea un nuovo nemico, un freddo e disumano Bane, senza banalizzarlo, ma caratterizzandolo ed analizzandolo con inaspettata precisione dando un apparente movente alle sue mostruose azioni, mette in scena nuovi personaggi che riescono perfettamente nell'i tegrarsi nel filo narrativo, non facendoli risultatare estranei, superflui o fini a se stessi, reintroduce vecchi personaggi ma non li emargina, da loro nuovi ruoli e nuove posizioni al'interna della sua scacchiera, partorisce nuove situazioni e scene, rendendole intense e frenetiche.
Nulla nella produzione sembra non esser stato curato con certosina attenzione, dagli effetti speciali, alla colonna sonora sino alla fotografia, un trio vincente che già aveva lasciato il segno in Inception, film che ha dato il vero impulso alla crescita dell'ambizioso regista.

Ma dove Nolan da il meglio di se é nel finale, non é assolutamente semplice concludere una saga di questo calibro in maniera convincente, ma lui esce da vincente dove altri hanno fallito, una epilogo emozionante e sensato, ricco di suspance ed azione che ci lascia non solo senza parole ma anche con il rimpianto di veder oramai conclusa una trilogia perfetta ( riduttiva o forse totalmente inappropriata definirla di supereroi ) a cui in tanti son rimasti oramai legati.


Il disco onestamente mi ha lasciato un po' l'amato in bocca, le scene in imax sono assolutamente eccellenti ma le restanti, boh, non sono un granché in dettaglio e colometria e la stessa traccia italiana manca di incisività e dinamica ...

sia chiaro, il disco è molto buono, ma per un film del genere mi sarei aspettato un trattamento migliore ...

FILM 9,5
VIDEO 10 ( imax ) 7,5 ( le restanti scene )
AUDIO 8
 
IMAX o non IMAX, il film e' davvero bello, storia eccelsa!

A me l'avere scene in IMAX e' piaciuto, che almeno usava tutto lo schermo :D
Al cinema deve essere stato davvero piu' bello, con la scena che ogni tanto si "apriva"

Audio ITA in THX :ncomment: (mentre l'originale e' in DTS), cmq direi un 9- , ho dovuto abbassare il volume del sub :D
 
Top