• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cocktail Audio X10

Mi associo alle osservazioni di aquero... anche io vorrei prenderlo, ma non saprei... ho capito che il rapporto qualità prezzo è ottimo, ma mi sembra esagerato paragonare il suo DAC a quello di lettori cd da 1000 euro!!!

Ad esempio, ho appena preso usato da un amico un NAD c545bee, convertitore DAC wolfson 8740, non credo che il cirrus logico del cocktail sia al livello del wolfson! IMHO...

Senza offesa, eh :)

Premetto che non l'ho mai ascoltato e che vorrei farlo, ma il rivenditore Veneto è a 90 km da casa mia!

Nessuno vi obbliga a comprarlo ma il solo fatto che vi incuriosisce e che vi interessate al prodotto vuol dire che le sue funzioni vi stuzzicano.
Se volete passare alla liquida quali alternative a 300 euro (con le caratteristiche del X10) ci sono?

Nel caso di Alby andarlo ad ascoltare ti costerebbe 50 euro minimo di viaggio più almeno mezza giornata persa.....non è meglio prenderlo, studiarselo ed eventualmente rivenderlo (cosa che non accadrà mai perchè una volta provato non lo si molla più) a 250 usato?
Però almeno hai tutto il tempo per sentirlo a casa tua.

Ultima modifica:
Nessuno vi obbliga a comprarlo ma il solo fatto che vi incuriosisce e che vi interessate al prodotto vuol dire che le sue funzioni vi stuzzicano.
Se volete passare alla liquida quali alternative a 300 euro (con le caratteristiche del X10) ci sono?

Nel caso di Alby andarlo ad ascoltare ti costerebbe 50 euro minimo di viaggio più almeno mezza giorna..........[CUT]

Certo che sono interessato, ci mancherebbe, altrimenti non starei qui a rompervi :)

E' solo che troppe volte ho letto di apparecchi dichiarati come ottimi e dalla qualita' ineceepibile, dove nei forum si spandevano parole lusinghere, e dopo un po' di tempo si iniziava a ridimensionarne la qualità.
Non sto dicendo che sia anche il caso di questo apparecchio, si intenda!

Comunque, il mio pensiero era che, al di la' del raporto qualità prezzo, se devo spendere 200 euro in più per avere maggiore qualità (e rinunciare all'ampli integrato o alla radio internet) lo faccio volentieri, tutto qui :)
Se poi questo apparecchio non esiste, allora si potrà valutare il cocktail :)

Se ci fosse stato un apparecchio che con 200 euro in più avesse avuto maggior qualità mantenendo le stesse funzioni dell'X10 lo avrebbero comprato tutti.
In realtà c'è ma costa 2000 euro ed è l'Olive 4HD.

:D

si sembra non essercene proprio... basta esco e vado a prenderlo

ps se esco ottico a sto punto uso solo quello... poi magari non avverto neanche la differenza... però mi scocciava in futuro magare abbinare un dac di valore e non evre il coax o dover convertire ulteriormente..

impaziente di sentire la differenza :)

Questi i dati dei DAC wolfson:

http://www.wolfsonmicro.com/products/dacs/WM8524

http://www.wolfsonmicro.com/products/dacs/WM8740

E questo il cirrus dell'X10

http://www.cirrus.com/en/products/cs4353.html

Il migliore sembra il wolfson montato dalla NAD sul c545bee
In realtà l'X10 non andrebbe acquistato per sostituire un lettore CD standalone ma per usufruire della liquida nella maniera più semplice possibile e ad un costo umano senza rinunciare alla qualità. Le 2 macchine possono benissimo coesistere.

:D

ps se esco ottico a sto punto uso solo quello... poi magari non avverto neanche la differenza... però mi scocciava in futuro magare abbinare un dac di valore e non evre il coax o dover convertire ulteriormente..

Si ma parliamo di conversione nel dominio digitale e non D/A quindi nessuna perdita.
Ad esempio per utilizzare il Calyx che ha solo ingresso coaxiale l'adattatore è indispensabile.

Dal mio punto di vista lo trovo fantastico. Non ho un orecchio particolarmente allenato ma penso che non gli abbinerò mai un DAC esterno, va benissimo così.
Detto questo, se avesse avuto un case in alluminio, uscite RCA e coassiale credo che nessuno fiaterebbe anche al doppio del prezzo. :)

In realtà l'X10 non andrebbe acquistato per sostituire un lettore CD standalone ma per usufruire della liquida nella maniera più semplice possibile e ad un costo umano senza rinunciare alla qualità. Le 2 macchine possono benissimo coesistere.

Esatto!
E' proprio quello che serve a me, oltre che per poter ascoltare dei file con definizione e frequenza di campionamento maggiori di quelle (secondo me insufficienti) dello standard CD, ovvero 16bit, 44100Hz.
Però se ho un CD e devo ascoltarlo rippato in flac con l'X10, e la conversione non e' buona come quella del lettore CD, preferisco ascoltare il CD sul lettore CD e non la musica liquida...

Comunque, siccome non l'ho mai ascoltato, non posso fare osservazioni ma solo attenermi a quello che viene detto in giro, sperando che non succeda quello che ho descritto essere già accaduto altre volte per altri prodotti!

Ho letto nel sito della cocktail che alcuni chiedono una versione audiophile dell'X10, magari senza ampli, e con uscita RCA. Ecco, io sarei tra quelli!

Ciao e grazie :)

Quando uscirà, se uscirà, di sicuro non costerà più 300 euro.
L'uscita RCA non è fondamentale secondo me, è solo una paranoia audiofila perchè con il cavo di serie jack/RCA da 15 euro va già una meraviglia e se lo si abbina a un DAC esterno non serve più.
Io non penso che chi spende 300 euro per questo prodotto poi ha voglia di metterci un cavo RCA da 300 euro.

Signori ricordo sempre che parliamo di un aggeggino del costo di 300€ al quale cerchiamo di trovare più difetti che valorizzarne i pregi, scommetto che se fosse costato oltre i 1.000€ psicologicamente avremmo avuto un approccio diverso.
Metto la mano sul fuoco che se la gioca con lettori entro i 1.000€.
Certo avrei voluto pagarlo in più ma avere anche un'uscita coax o usb asincrona più che le 2 rca, specie per un appagamento psicologico ma tant'è.
Le alternative al momento a queste cifre non ce ne sono o meglio potrebbe essere questa:

http://www.palmtop.it/index.php?/Ca...genti-Digitali/Trasporti-Digitali/Page-1.html

se si accetta il prezzo e il fatto che non effettua rippaggio e bisogna utilizzare un HD esterno.
Spero in futuro che la Novatron realizzi un Cocktail versione audiphile, ben corazzato e con qualche uscita in più, ma fin quando ciò non si realizzerà il Cock rimane la prima scelta per entrare nel mondo della liquida.

Quando uscirà, se uscirà, di sicuro non costerà più 300 euro.
L'uscita RCA non è fondamentale secondo me, è solo una paranoia audiofila perchè con il cavo di serie jack/RCA da 15 euro va già una meraviglia e se lo si abbina a un DAC esterno non serve più.
Io non penso che chi spende 300 euro per questo prodotto poi ha voglia di metterci un cavo R..........[CUT]

Il cavo da 300 euro non l'ho mai menzionato, e comunque io continuo a preferire l'uscita RCA,
e mi dispiace che non ci sia. Sulle preferenze credo nessuno possa obiettare :)

Alla mia veneranda eta', la mia esperienza e' quella di aver visto numerosi prodotti prima osannati
poi ridimensionati o addirittura criticati, non vorrei che questo fosse uno di quelli.

Per tale ragione, credo non ci sia nulla di male a porsi la domanda se effettivamente la qualita'
dell'uscita analogica (come dac) e' all'altezza di prodotti universalmente riconosciuti come buoni,
e permettetemi di osservare che mai nessuno ha regalato nulla, soprattutto nel campo dell'HiFi.

Ho capito il tuo punto di vista, chiaramente il rapporto dotazione/prezzo e' molto favorevole,
pero' consentimi di essere scettico riguardo la qualita' assoluta dell'uscita analogica, soprattutto
considerando la dotazione dello strumento!

Detto questo, il cocktail audio mi interessa, ci mancherebbe altro, e probabilmente in futuro lo prendero' per
provarlo, pero' per i miei gusti rinuncere volentieri all'amplificatore per avere una maggiore
qualita' globale.

Giro una domanda: quali confronti avete fatto, e con quali prodotti?

Ho letto in giro di un tizio che ha confrontato un wav rippato dal cocktail con il cd originale
letto dall'AA crescendo CD. Le differenze c'erano, il tizio sosteneva che il soundstage era piu'
stabile e definito sull'AA, e che il cocktail riproduceva le alte frequenze forse in modo un po' duro,
pur sempre con un buona qualita' globale.