Supermente
New member
Vidi questo televisore la primavera scorsa, presso la sede Panasonic di Milano e ne rimasi favorevolmente impressionato...
Purtroppo successivamente, in questo e in altri forum, molti utenti (che immagino non abbiano mai visto un WT50 acceso) giudicarono negativamente questo Led dicendo che il nero era grigio, che il tipo di pannello è ormai obsol..........[CUT]
Mi ritengo una persona precisa, obbiettiva ed equilibrata. Premesso ciò vorrei esprimere il mio parere e confermare di essere d'accordo con quanto scritto da Roby7108.
Mi ero messo da diverse settimane alla ricerca di un buon televisore lcd/led e leggendo come ormai mi è solito, i pareri qui sul forum, qualche recensione qua e là e girando in qualche centro commerciale, l'idea che mi ero fatto relativamente alla qualità ed ai modelli portava alla valutazione per la scelta di un numero ristrettissimo di modelli.
Premesso che partivo avvantaggiato rispetto a tanti altri avendo come termine di paragone per la scelta appunto, già acquistato poco prima dell'estate, il grandioso Panasonic VT50, (sia come resa immagini che come menù, accessori, progettazione etc.).
I modelli erano i "soliti noti" a tutti ormai: Samsung ES8000, Sony KDL-HX855, qualcuno consigliava sporadicamente l'LG LM960V, saltava anche fuori ogni tanto il Philips PFL9706, o il Sony KDL-920 per paragoni di resa immagini più vicina ai tv al plasma essendo dei full led, ma con altre problematiche anch'esse solite legate a questi pannelli...insomma le solite cose!
Un pomeriggio però mentre ero in un centro commerciale assorto nel valutare il Sony hx855, di cui mi ero ormai convinto dell'acquisto, mi ritrovo casualmente sbalordito davanti le immagini di un video proiettato su un televisore, che per colori, morbidezza e dettaglio delle immagini rispetto alla motitudine dei tv intorno spicca nettamente per qualità e capacità di attrarre i miei occhi! Come dire: amore a prima vista! Si trattava del WT50!
Chiamo la mia ragazza ed eccitato dalla scoperta chiedo anche a lei cosa ne pensa: recensione più che positiva!
Tornato a casa però la razionalità ruba subito il posto all'istinto e leggendo altre recensioni e pareri a riguardo mi convinco(no), (soprattutto per via del pannello ips, meno prestante in materia di contrasto e nero), del fatto che se voglio spendere bene i miei soldini ed avere una immagine qualitativamente migliore, devo per forza di cose stare sul top di gamma 2012 Sony!
Lo prendo! Il resto è storia recente...mi trovo subito male. Sia per le immagini in sd, (il forum ufficiale del modello ha diverse pagine dedicate al mio problema), sia per tutto il resto legato alla progettazione, (menù per niente intuitivo), agli accessori, (nessun secondo telecomando per il browser, un solo occhiale 3d e non due, impossibilità di leggere tramite usb memorie esterne formatate in modalità ntfs, telecomando indecente per un top di gamma, angolo d'inclinazione degli occhiali 3d praticamente nullo, visione laterale fortemente penalizzante etc.). Ci tengo a precisare che le osservazioni appena riportate sono sì relative a motivazioni di gradimento ed aspettative del tutto soggettive, ma anche a fattori oggettivi che per molti utenti non sono da tenere meno in conto o addirittura da non tenere affatto! Il tutto giustificato e finalizzato alla qualità dell'immagine, (in particolare del nero e del contrasto), che antepone tutto il resto in secondo piano.
Ebbene purtroppo mi devo ricredere delle mie convinzioni, devo constatare che spesso se non sempre l'istinto è da seguire più che la ragione, e che per me, (ma credo obbiettivamente anche per tantissimi altri utenti), l'insieme delle varie qualità di un televisore è molto più importante della singola dote anche se eccelsa! Questa mia osservazione credo possa essere oggettivamente valida per ciascuno di noi anche nella vita! Non credo che un'insegnante svolga bene il suo lavoro valutando solo una capacità o dote spiccata di un individuo, anzi il contrario! Sarebbe, usando un altro paragone, come acquistare una Ferrari con motore eccezzionale e carrozzeria superlativa, ma senza tutto il resto degli accessori, a partire dai sedili ergonomici e sicuri, un ottimo sistema frenante, un impianto stereo eccellente, la mancanza di airbag salvavita, etc. etc, solo per andare in giro e farsi notare su una Ferrari. Voi la comprereste? Oppure più intelligentemente ed obbiettivamente magari optereste per una vettura che anche se non è così prestante vi darebbe un buon equilibrio di prestazioni, confort, sicurezza, etc. senza farvi mancare niente?
Bel dilemma vero? Per me la questione sta per diventare semplicissima invece...ed indovinate il motivo?
Ultima modifica: