Se non erro il contrasto serve per regolare il rapporto fra intensità del bianco e del nero...... il risparmio energetico agisce su tutto il pannello e dovrebbe abbassare anche l'emissione di luce.
Il controllo del contrasto agisce sull'emissione di luminosità del pannello in special modo sulla parte alta della scala dei grigi, la luminosità agisce sulla parte bassa, ossia il nero.
Regalando anche di poche tacche il contrasto (in presenza di tv calibrato) andrebbe rieseguita la calibrazione in quanto la curva del gamma va a quel paese...
Il controllo
Retroilluminazione o
Luce Cella hanno il loro perchè in quanto agendo su questo comando si abbassa o si alza l'emissione luminosa globale del pannello senza interferire sul gamma (chiaramente per scostamenti non troppo importanti).
Potrebbe essere utile di giorno, quando c'è più luce nella stanza, per aumentare l'emissione del tv... però a mio avviso, una volta che il tv è calibrato, questo comando non viene più toccato (alla pari di contrasto, luminosità e tutto il resto) pertanto anch'io sono dell'opinione che sia comunque un doppione.
Il contrasto (ossia il valore Y calcolato sui 100 IRE) va regolato una volta, poi tutto viene di conseguenza...
Il risparmio energetico agirà anche su tutto il pannello, però introduce fastidiose fluttuazioni, pertanto IMHO da evitare.