Panasonic TX-WT50T

  • Autore discussione Autore discussione ande
  • Data d'inizio Data d'inizio
Vidi questo televisore la primavera scorsa, presso la sede Panasonic di Milano e ne rimasi favorevolmente impressionato...

Purtroppo successivamente, in questo e in altri forum, molti utenti (che immagino non abbiano mai visto un WT50 acceso) giudicarono negativamente questo Led dicendo che il nero era grigio, che il tipo di pannello è ormai obsol..........[CUT]

Mi ritengo una persona precisa, obbiettiva ed equilibrata. Premesso ciò vorrei esprimere il mio parere e confermare di essere d'accordo con quanto scritto da Roby7108.
Mi ero messo da diverse settimane alla ricerca di un buon televisore lcd/led e leggendo come ormai mi è solito, i pareri qui sul forum, qualche recensione qua e là e girando in qualche centro commerciale, l'idea che mi ero fatto relativamente alla qualità ed ai modelli portava alla valutazione per la scelta di un numero ristrettissimo di modelli.
Premesso che partivo avvantaggiato rispetto a tanti altri avendo come termine di paragone per la scelta appunto, già acquistato poco prima dell'estate, il grandioso Panasonic VT50, (sia come resa immagini che come menù, accessori, progettazione etc.).
I modelli erano i "soliti noti" a tutti ormai: Samsung ES8000, Sony KDL-HX855, qualcuno consigliava sporadicamente l'LG LM960V, saltava anche fuori ogni tanto il Philips PFL9706, o il Sony KDL-920 per paragoni di resa immagini più vicina ai tv al plasma essendo dei full led, ma con altre problematiche anch'esse solite legate a questi pannelli...insomma le solite cose!
Un pomeriggio però mentre ero in un centro commerciale assorto nel valutare il Sony hx855, di cui mi ero ormai convinto dell'acquisto, mi ritrovo casualmente sbalordito davanti le immagini di un video proiettato su un televisore, che per colori, morbidezza e dettaglio delle immagini rispetto alla motitudine dei tv intorno spicca nettamente per qualità e capacità di attrarre i miei occhi! Come dire: amore a prima vista! Si trattava del WT50! :)
Chiamo la mia ragazza ed eccitato dalla scoperta chiedo anche a lei cosa ne pensa: recensione più che positiva! :)
Tornato a casa però la razionalità ruba subito il posto all'istinto e leggendo altre recensioni e pareri a riguardo mi convinco(no), (soprattutto per via del pannello ips, meno prestante in materia di contrasto e nero), del fatto che se voglio spendere bene i miei soldini ed avere una immagine qualitativamente migliore, devo per forza di cose stare sul top di gamma 2012 Sony!
Lo prendo! Il resto è storia recente...mi trovo subito male. Sia per le immagini in sd, (il forum ufficiale del modello ha diverse pagine dedicate al mio problema), sia per tutto il resto legato alla progettazione, (menù per niente intuitivo), agli accessori, (nessun secondo telecomando per il browser, un solo occhiale 3d e non due, impossibilità di leggere tramite usb memorie esterne formatate in modalità ntfs, telecomando indecente per un top di gamma, angolo d'inclinazione degli occhiali 3d praticamente nullo, visione laterale fortemente penalizzante etc.). Ci tengo a precisare che le osservazioni appena riportate sono sì relative a motivazioni di gradimento ed aspettative del tutto soggettive, ma anche a fattori oggettivi che per molti utenti non sono da tenere meno in conto o addirittura da non tenere affatto! Il tutto giustificato e finalizzato alla qualità dell'immagine, (in particolare del nero e del contrasto), che antepone tutto il resto in secondo piano.
Ebbene purtroppo mi devo ricredere delle mie convinzioni, devo constatare che spesso se non sempre l'istinto è da seguire più che la ragione, e che per me, (ma credo obbiettivamente anche per tantissimi altri utenti), l'insieme delle varie qualità di un televisore è molto più importante della singola dote anche se eccelsa! Questa mia osservazione credo possa essere oggettivamente valida per ciascuno di noi anche nella vita! Non credo che un'insegnante svolga bene il suo lavoro valutando solo una capacità o dote spiccata di un individuo, anzi il contrario! Sarebbe, usando un altro paragone, come acquistare una Ferrari con motore eccezzionale e carrozzeria superlativa, ma senza tutto il resto degli accessori, a partire dai sedili ergonomici e sicuri, un ottimo sistema frenante, un impianto stereo eccellente, la mancanza di airbag salvavita, etc. etc, solo per andare in giro e farsi notare su una Ferrari. Voi la comprereste? Oppure più intelligentemente ed obbiettivamente magari optereste per una vettura che anche se non è così prestante vi darebbe un buon equilibrio di prestazioni, confort, sicurezza, etc. senza farvi mancare niente?
Bel dilemma vero? Per me la questione sta per diventare semplicissima invece...ed indovinate il motivo? ;)
 
Ultima modifica:
@ deserteagle, complimenti per la recensione ;)
Mi trovi daccordo su tutto o ..........quasi:D, vabbè che ogni cosa è soggettiva, ma dare 8/10 per l'estetica sei stato proprio avaro, almeno un 9/10 se lo merita, anche se io personalmente gli dò un bel 10/10 ( cosa che hanno detto anche amici e parenti che l'hanno visto, per non parlare della quali..........[CUT]


Grazie Mister....

Per l'estetica, bhe diciamo che c'èdi meglio, anzi diciamo c'è di più elegante, vedi ad esempio i loewe, i bang e olufsen e anche lo stesso sony dai, e leggermente più elegante :D

A tutti:
ragazzi non abbiate timori nel comprare questa tv, come ho gia precisato non è esente da difetti ( ma chi non ne ha?) ma lo spettacolo che offre questa tv mette in secondo piano quei piccolissimi difettucci che ripeto, NESSUN televisore ne è esente.
E poi, zero vertical banding, zero coni di luce, zero cross talk, zero clouding.........insomma...... è na garanzia............
 
'insieme delle varie qualità di un televisore è molto più importante della singola dote anche se eccelsa!........[CUT]


Bravo. Hai riassunto in una frase il concetto fondamentale che anche io volevo esprimere. Un tv può può essere numero 1 al mondo sul nero (un Kuro per esempio) ma poi accusare una miriade di piccoli difettucci...............

Io scelgo quello che mi da di tutto un po............... e godo di più



Riguardo al mio WT50, secondo voi è meglio una chiavetta USB 32Gb o una SD 32Gb come harddisk per le registrazioni ??


Ho notato una cosa che non mi piace, ho installato il modulo camHD panasonic. Ogni volta che accendo il tv deve effettuarne il riconoscimento, impiega si e no 2 secondi, ma è antipatico. Secondo voi è normale?
 
Bravo. Hai riassunto in una frase il concetto fondamentale che anche io volevo esprimere. Un tv può può essere numero 1 al mondo sul nero (un Kuro per esempio) ma poi accusare una miriade di piccoli difettucci...............

Io scelgo quello che mi da di tutto un po............... e godo di più



Riguardo al mio WT50, secondo voi è meglio una c..........[CUT]

SD card alla grande! Anche da 64! Io sul VT50 ne ho una da 32gb che è stracomoda anche perchè non la tolgo mai! ;)
Per il modulo cam non posso aiutarti poichè non ce l'ho...:rolleyes:
 
Pazzesco che mi sto convincendo verso questo TV, le mie scelte erano banalmente verso i soliti due che si pubblicizzano maggiormente qui su, ed invece andando più in fondo alla questione ho scoperto questo Panasonic, anche grazie all'attenta osservazione che ho fatto giusto ieri.
Dovrei avere risolto la questione LED, avendo individuato in questo la mia scelta preferita con tale tecnologia. Restano solo da decidere ora il taglio ..47 o 55 ?? e la mia simpatia per il Plasma VT della stessa casa..
 
:D
Ma si dai, anche io ormai mi ero convinto per il "solito" seppur ottimo Sony HX, ma poi la prova di visione del panasonic mi ha piacevolmente spiazzato, ho approfondito, ho fatto ancora confronti e poi mi sono convinto. Il resto lo sapete.

Per il taglio, da che distanza lo visioni e soprattutto cosa vedi maggiormente HD o SD ?
 
Vi dico la mia: da plasmista storico, quasi mi meraviglio di me stesso a ritrovarmi sempre più spesso in cc a osservare le immagini riprodotte dal WT50 (sarà anche che dei plasma serie 50, e dei plasma 2012 in generale, non se ne vede manco l'ombra, ma tant'è...). A una primissima visione del 47" in ambiente illuminato avevo riportato le mie impressioni qui, ma rimaneva il dubbio del comportamento in ambiente oscurato.
Ebbene, ieri ho visto il 55WT50 nella saletta (semi)oscurata del MW. Ok, non avrà il miglior nero dell'universo, e tra l'altro i setting erano ben lungi dall'optimum, quindi bisogna per forza mantenere le dovute riserve, però mi chiedo - ma sul serio - quando leggo alcuni utenti scrivere di "nero grigiastro" e altre robe del genere, mi chiedo, dicevo, cosa diavolo abbiano visto?!? Sono forse orbi o parlano per sentito dire? Comunque, anche il 55" visionato in ambiente un po' più controllato ha confermato le eccellenti impressioni del 47" visto in precedenza. Pannello estremamente uniforme, niente VB, brillantezza e definizione notevolissime, naturalezza (quasi) da plasma nonostante i setting modalità shop, nero ottimo. Sì, avete letto bene, nero ottimo. Poi magari c'è di meglio in giro, e con un confronto diretto in ambiente totalmente oscurato si vede pure, ma conoscendo le rilevazioni di laboratorio - che spesso portano qualche utente un po' troppo frettolosamente a stroncare questo prodotto - non nego di aver fatto un po' fatica a credere a quel che vedevo (ripeto, in saletta, non sotto i lampioni al neon da un miliardo di watt). Insomma, è chiaro che le rilevazioni di laboratorio non rendono giustizia a questo eccellente TV. Mi riservo un'ulteriore visione in saletta telecomando alla mano. Spero di trovare quanto prima un commesso che abbia cinque minuti di pazienza, ma il quadro è ormai abbastanza chiaro...
 
...e aggiungo: 3D favoloso!
Visto in ambiente con illuminazione non controllata (quindi non l'ideale per la visione stereoscopica), le immagini bucavano realmente lo schermo, erano di una plasticità impressionante e davano l'impressione che tutto avesse un peso , una sua solidità.
Anche nei Plasma Vt30 e D8000 ho avuto modo di provare un ottimo 3D, ma qui, su questo WT50 la differenza è tangibile... e guardare un film in 3D diventa finalmente un divertimento e un'esperienza nuova.

Mi fa piacere che questo tv riceva i meritati riconoscimenti anche qui, su questo forum. ;)
 
Vi dico la mia: da plasmista storico, quasi mi meraviglio di me stesso a ritrovarmi sempre più spesso in cc a osservare le immagini riprodotte dal WT50 (sarà anche che dei plasma serie 50, e dei plasma 2012 in generale, non se ne vede manco l'ombra, ma tant'è...). A una primissima visione del 47" in ambiente illuminato avevo riportato le mie i..........[CUT]

Vedi Rosmarc, "quando leggi alcuni utenti", purtroppo potrebbe anche succedere che esprimano giudizi troppo frettolosi o poco e male soppesati o ancora pieni di una nebbia che offusca la visione. Quello che voglio dire è che solo da alcuni quissù ci si può aspettare un comportamento moderato, saggio, obbiettivo e distaccato. Non è facile del resto e non è neanche da tutti purtroppo.
In fondo si parla di "oggetti" e non di "Santi Graal" che doneranno vita eterna e fortuna a chi li possiede! Oggetti che ogni anno tra l'altro vengono superati da nuovi che nuovi non lo sono affatto se paragonati a quelli del mercato prosumer. Certo è che se invece si "guarda" a questi forum con occhi da bambino, beh allora sono anche divertenti le dispute che si vengono a creare, le tifoserie di parte, le competizioni a chi ce l'ha più grosso, (in pollici led o plasma che sia)! Però se quando si chiedono consigli da profano per comprare un "giocattolo" che per alcuni, molti, ha un costo più alto di uno stipendio, allora il gioco diventa "d'azzardo" se i consigli dati hanno l'aria di essere un po troppo spinti o di parte! Mantenere una certa obbiettività ed uno spirito critico ben allenato in effetti però non è da tutti, quindi tiratene Voi le conclusioni e le relative conseguenze!
Non vorrei andare ot, ma è semplicemente il sunto di quello che ho imparato e sto ancora imparando da questa nuova esperienza quissù e credo che possa far riflettere ed essere uno spunto per tutti.
Il Panasonic WT50 anche se ha un pannello ips, (ma in realtà è un ips alpha prodotto da Panasonic e non LG), offre immagini ottime, anche per via dei settaggi di base preimpostati da casa madre e per il fatto che gli algoritmi di processamento immagine sono assolutamente tra i migliori in assoluto tra quelli attualmente esistenti, se non a detta di alcuni specialisti del settore proprio i migliori; ragion per cui bisognerebbe tener conto anche di inserire le prestazioni ed i miglioramenti "software" nel giudizio complessivo di un tv oggi più che mai, rispetto al solo fatto di fermarsi a giudicare prevalentemente l'hardware e le specifiche prettamente tecniche di un materiale e le sue componenti: come se sullo stesso pc, (configurazione hardware), facessimo girare un sistema operativo come linu, xp, seven, o mac os X 10.7 Lion.....qualcosa cambierà in effetti direi....qualche differenza la noteremmo se pur "minima".....o no??? ;)
 
:D
Ma si dai, anche io ormai mi ero convinto per il "solito" seppur ottimo Sony HX, ma poi la prova di visione del panasonic mi ha piacevolmente spiazzato, ho approfondito, ho fatto ancora confronti e poi mi sono convinto. Il resto lo sapete.

Per il taglio, da che distanza lo visioni e soprattutto cosa vedi maggiormente HD o SD ?

La distanza sarebbe tra i 2,10 e 2,50, variabile a piacimento. Il materiale attualmente è maggiore in SD, ma con l'HD in crescita esponenziale, ho già un ordine di 18 BluRay in arrivo.
 
Ultima modifica:
Allora ti consiglio il 47.

Io vedo da quella distanza attualmente il 42 e vado una bomba.

Col 55 rischio di trovarti un po a disagio o addirittura in difficolta col materiale SD, al punto che potresti facilmente trovarti a arretrare necessariamente con la posizione.


Ragazzi finalmente questo topic sta resuscitando:yeah:
 
... Quello che voglio dire è che solo da alcuni quissù ci si può aspettare un comportamento moderato, saggio, obbiettivo e distaccato. Non è facile del resto e non è neanche da tutti..........[CUT]
vero... in effetti anche chi ci prova, per mille motivi, non sempre ci riesce...

p.s. comunque spero di poter rivedere quel 55" in saletta regolando almeno un minimo i setting, in caso posterò le mie impressioni (per quel che vale, ma mi piace fare la parte del Don Chisciotte di turno :D).
 
Un saluto a tutti.
Al momento possiedo un lcd 46" Samsung LE46A656A1F e come pannello lcd mi ha sempre soddisfatto, a parte la sezione consumi in watt.
Ho intenzione di acquistare un led da 55", primo perché credo che la visione di materiale Full HD sia migliore e secondo perché credo che i led consumino meno degli lcd.
Vi prego di smentirmi sui punti indicati se ho sbagliato considerazioni.
Inizialmente avevo puntato un lcd Samsung ES7000 e non l'8000 perché ha una specie di cornice che sembra messa lì all'ultimo minuto, orrenda. Ho visto la serie ES in un CC e mi sembrava avesse una buona resa. Poi sono venuto a conoscenza del Pana WT e mi sembra un buon led ips, da molte foto viste non sembra che abbia un nero tendente al grigio e poi sembra che abbia un'ottima resa se visto lateralmente.
In molti pannelli ho visto che si può regolare la retroilluminazione, ma dal manuale del WT non sembra sia possibile questa regolazione. Poi non ho fatto caso se è possibile impostare l'xvycc.

Sarebbe possibile per favore un aiuto/consiglio da parte vostra?
Grazie mille
Spero in un acquisto che mi dia ottime soddisfazioni, non trattandosi di pochi euro.
Ciao
 
Ciao ragazzi,
volevo le vostre impressioni sulla calibrazione apportata al mio 47WT50T. le ho trovate su un forum amico...che ne dite??
Profess. 1
Contr. +44
Lumin. 0
Color 23
Nitidezza 0 ma io ho impostato 3
Volori vivi off
P-NR off

Bilanciamento bianco

R-gain -2
G-gain 1
B-gain 2
R-cutoff 1
G-cutoff 1
B-cutoff -4

Colori

R-hue. 0
G-hue. 11
B-hue 2
R-saturation 3
G-saturation 6
B-saturation 12
R-luminance 7
G-luminance 0
B-luminance 1

Gamma 2.2
IFC min.
24p off
16:9 overscan off

Dovrebbero essere le calibrazioni di Custovic.
la resa è veramente morbida ed in hd non ho + quel problemino delle scritte un pò ombrate...adesso la tv è veramente eccezionael sia in sd che in full hd...è un piacere guardarla.
Per quanto riguarda il vostro problema sulle recensione vi consiglio di farvi un giro sul forum di multiplayer.it dove c'è un certo hunterfoxer...un vero mago...preparatissimo e veramente obiettivo.
In sintesi, tra l'altro, dice che una cosa sono le varie sondine e meccanismi di calibrazione, altra cosa è il percepito dall'occhio umano che grazie a tutte le cosine del tv ci fa vedere un nero che per alcuni arriva al nominato Kuro.
Adesso non sto quì a dirvi tutte le recensione e consigli positivi che da hunterfoxer, vi basti sapere che per lui questo tv è uno dei migliori lsd in commercio...se non il migliore.
Se provate questi settaggi....fatemi sapere come sono....se migliorabili...e nel caso postate i vostri così li confrontiamo.
Grazie e buona visione!!!!!!!! ;)
 
Guarda al di la della (ottima) qualità di questo televisore, molto spesso, visto che ogni occhio è una storia a se stante, prima di prendere il WT50 fai un confronto (in un CC) con gli altri modelli top come ad esempio la seria HX855 della sony. Cosi ti accorgerai di quanto sia una goduria questa tv.

Cosa intendi per regolare la retroilluminazione? Ci sono varie modalita di visione che abbassano ed alzano il livello di luminosita del pannello, ma non so se è questo che intendi.
 
Ciao ragazzi,
volevo le vostre impressioni sulla calibrazione apportata al mio 47WT50T. le ho trovate su un forum amico...che ne dite??
Profess.
Contr. +44
Lumin. 0
Color 23
Nitidezza 0 ma io ho impostato 3
Volori vivi off
P-NR off

Bilanciamento bianco

R-gain -2
G-gain 1
B-gain 2
R-cutoff 1
G-cutoff 1
B-cutoff -4

Colori

R-hue. 0
G-hue. 11
B-h..........[CUT]

Er canna stasera li provo questi settaggi e ti faccio sapere.
 
Stasera provo questi settings anche sul modello da 55" e faccio sapere.
Non dovrebbero essere comunque lontani dai valori che avevo già impostato.

Ciao ragazzi,
volevo le vostre impressioni sulla calibrazione apportata al mio 47WT50T. le ho trovate su un forum amico...che ne dite??
Profess. 1
Contr. +44
Lumin. 0
Color 23
Nitidezza 0 ma io ho impostato 3
Volori vivi off
P-NR off

Bilanciamento bianco

R-gain -2
G-gain 1
B-gain 2
R-cutoff 1
G-cutoff 1
B-cutoff -4

Colori

R-hue. 0
G-hue. 11
B-h..........[CUT]
 
Grazie Desert .
Premetto che non intendo la luminosità, ma la retroilluminazione del pannello (vedi es. Samsung).
Per il Sony hx855: se collego la base l'audio si sente comunque? Anch'esso mi piace. Però non sembra sia possibile attenderlo al muro con supporti standard vesa

Ciao
 
Ottimo @ercanna! Su quale sito hai trovato questi setings? Potresti postare il link per favore?
Conosco Hunterforex e devo dire che proprio grazie ad alcune sue valutazioni dopo aver visto il WT50 dal vivo ho potuto trovare conferma in ciò che i miei occhi reputavano eccellente!
Cosa mi dite del discorso retroilluminazione segnalato da d.francesco? :)
 
Top