• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Il cavaliere oscuro - Il ritorno

le scene importanti dovevano esplodere nella loro grandezza maggiore
Io però non ci vedo niente di esplosivo vedere qualche centimetro in più di immagine in un televisore 30-40", i meno attenti neanche lo noteranno....

Ripeto che secondo me ha senso solo nei cinema IMAX, nei cinema tradizionali e soprattutto a casa no.
(e credetemi che questa cosa la pensavo anche quando guardavo TDK sul vecchio schermo 16:9)
 
Io però non ci vedo niente di esplosivo vedere qualche centimetro in più di immagine in un televisore 30-40", i meno attenti neanche lo noteranno....

secondo me ha senso solo nei cinema IMAX, nei cinema tradizionali e soprattutto a casa no.
(e credetemi che questa cosa la pensavo anche quando guardavo TDK sul vecchio schermo 16:9)

parole sante :)
 
@ludega
tu non hai mai visto uno schermo 21:9 in ambito HomeVideo. STOP. ed è chiaro da cosa dici e da che esempi proponi.

Bravo! Tu invece hai capito tutto della fotografia di questo film! Preferisci vedere una riduzione 35mm delle scene IMAX con l'immagine tagliata a metà piuttosto che l'originale 15/70 in un formato prossimo all'originale! Un vero intenditore, niente da dire!
 
tornando on-topic, e considerato che lo vedrò su un 55" da 2,5mt..... dove si può già acquistare questo bd? dovunque lo trovo disponibile dal 4 dicembre :(
 
Spesso gli store lo ricevono un giorno prima e spediscono in giornata in modo che giunga al cliente il giorno dell'uscita ufficiale.
dvd-store fa quasi sempre così.
Ora che finalmente siamo usciti dal "loop" del formato, mi piacerebbe sapere quale "versione" avete scelto.
 
Non ce la fai proprio a non offendere gli altri, vero? Tutte le tue argomentazioni (nulle) finiscono con un'offesa, faresti meglio a smetterla

Comunque ragazzi non dimentichiamoci mai che i film nascono per essere visti AL CINEMA e quindi in 21:9!!l concetto di 16:9 (che voi vi portate dietro nella vostra mente) nasce dal fatto che i programmi televisivi (TG, documentari, show, telefilm ecc) sono trasmessi in una TV che è in 16:9.

Questa tua frase spiega tristemente tutto: d'altronde è risaputo che tutti i film sono stati girati in 21:9, per esempio quel filmaccio de"Il Padrino o "Le Ali della della Libertà" sono rigorosamente in 21:9... :rolleyes::rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ragazzi il cofanetto della trilogy collection che sarà venduta quì da noi sarà come questa? (immagine amazon UK)

81GS9xRVyZL._AA1500_.jpg
 
@ludega

allora, io non volevo in nessun modo offenderti o esprimere in modo arrogante quello che penso. è solo che tu continui imperterrito a non capire quello che dico o ribadire esattamente l'opposto del mio pensiero.
Io sono straconvinto che vedere il film in questione in un cinema IMAX sia uno spettacolo, su questo non ti do torto. Tuttavia ora si sta parlando di HomeVideo e di un bluray un po' anomalo, ok?
Ora, per ragioni puramente di spazio (che ora non andrò a spiegare) sono stato portato a installarmi uno schermo in 21:9.
Ora mi arriva questo bluray e devo semplicemente scegliere in che modo guardarlo.
Ti ho fatto anche un disegno in AutoCad per spiegare meglio quello che voglio dire, ma non solo a te ma anche a chi forse non ha compreso o ha frainteso le mie parole e quelle di coloro che la pensano come me.

Se io setto il proiettore in modalità 16:9 questo è il risultato:


la prima scena è in IMAX
la seconda è in 2.40

Se io invece setto il proiettore in modalità 21:9 questo è il risultato:



la prima scena è in 2.40
la seconda è in IMAX

Ora, come puoi ben notare la scena in 2.40 settando il proiettore in 16:9 è veramente piccola (rispetto alla dimensione totale dello schermo) e questo porta a snaturare del tutto la visione di quella scena!!
Tu le immagini le vedi piccoline, ma prova a immaginarti uno schermo di ben più grandi dimensioni: ti posso assicurare, e qui devi credermi, che la visione di un 21:9 a schermo pieno ha un impatto emotivo che, per capire, bisogna vederlo dal vivo!!!

Qual'è la grande differenza tra una persona che guarda il film con un CIH setup e una che lo guarda su un TV 16:9? Che quella che lo guarda in 16:9 NON ha alternative, la TV quella è e quella rimane, il BD è fatto così e così te lo tieni; Di sicuro godrà quando le scene IMAX si espandono in verticale proprio perchè in questo modo gli riempiono del tutto lo schermo.
Ma chi guarda il film su un CIH, è impensabile che se lo guardi in 16:9 semplicemente perchè l'esplosione delle scene IMAX in verticale non mi danno lo stesso tuo effetto che le guardi in TV. Mi capisci???
Percui basta col dire che chi croppa non capisce niente di fotografia, che è un abominio e bla bla bla!!
E questo discorso lo hanno fatto pure in tutti i cinema tradizionali!!! Loro non ti hanno fatto vedere in 16:9 le IMAX e poi tutto il resto con due bande nere sopra e sotto (vedi immagine 1) perchè FA SCHIFO, OK?? Hanno preferito croppare l'immagine ma almeno ingrandire l'immagine fino a farla diventare un'enorme 2.40

Poi, il discorso che le scene IMAX sono belle da vedere perchè Nolan le ha volute così, perchè ha speso soldi su soldi per le telecamere e via dicendo: è vero, ci sta! ma bisogna avere anche i mezzi per vederlo in IMAX. In Italia non esistono cinema IMAX se non a Riccione e a casa IO non ho il cinema in IMAX. percui dovrò pur ingegnarmi su come risolvere il problema, visto che questo bluray (per me) è un problema, non credi??
Per te non è un problema, ma è anche vero che tu NON hai alternative.

Basta, io spero di aver finalmente spiegato com'è la questione e come la penso!!! e spero che anche tu FINALMENTE abbia capito qualcosa di più!
 
Ultima modifica:
mi piacerebbe sapere quale "versione" avete scelto.

Versione con maschera di Amazon + versione normale con cappellino omaggio dvd.it

@ wercide: infatti ho detto che per l'IMAX le dimensioni contano per avere l'impatto sperato dal regista, con il VPR abbiamo la possibilità di notare molto bene la differenza di grandezza, seppur in maniera minore rispetto al cinema (e soprattutto ai cinema IMAX) però alla fine è meglio poter comunque avvicinarsi il più possibile nell'intento del regista o è meglio croppare tutto? giusto stasera mi sono rivisto TDK e le scene IMAX erano decisamente più "panoramiche" di quelle in 21/9 e te lo dice uno che proietta per ora sul muro con schermo provvisorio di 280cm quindi nulla di così enorme, eppure l'effetto l'ho notato, magari dipende anche da persona a persona :)
 
Scusate il ritardo, ma nel bluray di TDK succedeva ugualmente no? Anche in questo TDKRising vedrò quel genere di effetto che espande l'immagine in verticale giusto?
 
Esatto the thing, oltretutto in questo nuovo le scene IMAX sono molte di più, 70 minuti in totale, minuto in più minuto in meno.
 
Top