Allora ragazzi, possi dire la mia? Ho appena finito di vedere il film..be che dire:
UNO SPETTACOLO PURO.
Apparte la storia in sè che è bella, ma la qualità video, ma anche quella audio ragazzi (!!!!!) è veramente straordinaria. A me sembra di essere appena uscito dal cinema, non sto scherzando!!!
Ma procediamo per ordine:
-AUDIO: abbiamo un ac3 a 448 kbps. Be...è straordinario. Io l'ho ascoltato col volume quasi al massimo. I bassi sono profondi, dialoghi chiari e cristallini, dinamica avvolgente. Veramente, prima di dire che non è buono, ascoltatelo perchè merita. Di sicuro un DTS HD MA è migliore, soprattutto per chi ha impianti ben superiori al mio, ma con un impianto audio da circa 800 euro..state ben sicuri che questo piccolo ac3 fa il suo sporco lavoro. bello bello e ancora bello!!!!
-VIDEO: allora come dicevo in qualche post fa, io ho un CIH e non ho un processore video. Tuttavia, ho risolto il problema dell'AR ballerino collegando in HDMI il mio portatile all'amplificatore (e quindi anche al VPR), e croppando quindi "al volo" con un programma di lettura il video in modo da avere un AR costante di 2.35. (per chi lo chiedeva prima, questa è veramente una soluzione facile, immediata e a basso costo per risolvere il problema dell'AR); la cosa risulta particolarmente fattibile in quanto le schede video (ma anche di 4 anni fa) di oggi e i processori dual core sono equipaggiati benissimo per leggere video ad alto bitrate a 1080p restituendo una qualità alla pari di un lettore da 200 euro. Io vi consiglio questa opzione ragazzi, non snobbate i vostri portatili pensando che non siano all'altezza di un lettore da tavolo

Visto che io ho un schermo con AR di 2.35 (mentre le scene non IMAX sono girate in 2.40) mi accorgevo lo stesso quando c'era il passaggio perchè con le scene IMAX andavo a riempire anche quei 2-3 cm di microbande nere orizzontali (chi ha uno schermo CIH sa di cosa parlo). Comunque..le scene IMAX sono veramente una cosa STRATOSFERICA: i colori sono più carichi, la definizione è più nitida. veramente, non ho altre parole. Per non parlare degli ultimi 20 minuti in cui c'è la battaglia finale: tutto girato in IMAX. bellissimo cavolo, troppo!!!
Peccato che la tecnologia IMAX sia quasi proibitiva al giorno d'oggi, sennò veramente farei anche io il tifo per questa!!
Mi sembra quasi impossibile che una scena girata in IMAX (
pur riscalata a 1920*1080) sia superiore al buon fullHD classico. La differenza è veramente eclatante tra una scena e l'altra, ma il bello è che nel BD hanno sempre la stessa risoluzione (ovvio che quella IMAX ha un master di partenza che va oltre i 4k)
E lo stesso lo si nota nella scena a Dubai in Mission Impossible 4: qualità impressionante! io infatti pensavo fosse un caso, o di aver visto male. solo adesso mi rendo conto che è proprio l'IMAX che determina questa
netta differenza!
Basta..senno poi vi annoio
