Parliamo di HI-FI....la qualità dov'è...?

ciuchino74

New member
Spesso capita che le correnti di pensiero si scontrano...

c'è chi senza wooferoni da 38 non riesce ad ascoltare musica e chi rinuncia alle misure e preferisce la qualità...

dove sta la verità...cosa conta e piccolo significa non hi-fi ??? Al contrario grande è meglio ?

grazie a tutti per le preziose testimonianze che porterete...
 
Da ragazzino sentii suonare un grosso organo da cattedrale e mi ripromisi che il mio impianto, un giorno, sarebbe stato in grado di riprodurre la profondità di quelle note oltre a tutto il resto. Da qui la scelta delle 801D pilotate da amplificatori neutri ma potenti. Tuttavia quando ascoltai le Avalon, anche se un po' meno coinvolgenti e con un basso meno profondo, mi attrasse la loro capacità di ricostruire il sound stage in modo più realistico di quanto fanno le 801D nonché il loro maggiore dettaglio. Da qui la decisione di tenere entrambi: uno irruente ed in grado di ottimizzare la riproduzione di alcuni aspetti della musica dal vivo, l'altro in grado di ottimizzare la riproduzione di altri aspetti dell'evento.
Quale dei due offre una riproduzione più hi-fi? Proprio non saprei.
Ciao, Enzo
 
Guarda che io ti do ragione.... Ma non puoi paragonare le heresy alle la scala....

Quello che io vorrei dire è che condizioni permettendo le dimensioni contano...ma se c'è qualità dietro ad un progetto....

però non si possono paragonare CW da 600€ a monitor tipo i miei... Mi tengo il mio progetto, i miei componenti e la qualià e raffinatezza che ne deriva...
 
Ultima modifica:
rispondo qui a ciuchino, ma senza polemica, o scritte che possano denigrare i suoi diffusori. Ma proprio questi ultimi sono la prova che oggi sei un audiofilo solo se ascolti, come li definisco io 53enne proveniente da hifi di tutto rispetto, con wooferini che sdolciscono il suono in maniera esasperata. Io credo che un brano rock, come può essere, Firth of Fifth dei genesis, money dei PF- Oppure come money for nothing dei dire straits, solo per citarne alcuni ma ce ne sono a bizzeffe, non possono assolutamente essere riprodotti con simili diffusori. Senza scrivere dati tecnici di discese in frequenza, ma una domanda: un diffusore che dichiara di partire da 45/50 hz,con una sensibilità di appena 88 db, ma cosa può riprodurre? Perchè credi che un tw a tromba non possa suonare bene?
 
Figurati max...mica mi offendo...

quando ho comprato le mie avrei potuto prendere anche casse tipo le CW....avrei risparmiato...ma pur restituendo un suono "completo" non mi restituivano la magia delle mie dynaudio...la trasparenza, la tridimensionalità....

La qualità si paga... Non basta mettere due 38...
 
Alla fine non è sempre tutto soggettivo tutto cio' che si tende a spacciare per oggettivo,specialmente dai figoaudiofili?
Probabilmente qualcuno preferisce quei due 38 e il resto del suono,mica solo i due 38 lo danno il suono di un diffusore,altri se ne stanno con i woofer piccini che di woofer hanno solo il nome ma preferiscono quel suono.
Entrambi campano felici e contenti.
Non esiste l'hifi con canoni ben fissati....esiste l'audiofigo fissato:p
 
non sono assolutamente daccordo, ma il mondo è bello perchè è vario. I miei diffusori, che difendo sempre a spada tratta contro chi negli anni in cui le ho acquistate, o era ancora in giro tra le palline del proprio genitore, oppure con le palline ci giocava felice nei prati:D. Perchè non hanno niente a che vedere con i nuovi diffusori cv. In quegli anni ho avuto modo di apprezzare le b&w 801 pilotate da un pre e finale nakamichi pa7, quelli si che erano diffusori. Oggi si acquista b&w solo per moda, non per effettivo piacere d'ascolto.
 
Ormai oggi giorno tutti i produttori vanno al risparmio.......è diventato difficile parlare di Hi Fi, ma sono convinto che se vuoi il Realismo le dimensioni contano abbastanza.
 
Quasi tutti puntanto al risparmio...

http://www.youtube.com/watch?nomobile=1&v=t-dLuJ34Wlc


http://www.youtube.com/watch?nomobile=1&v=JVPGx3lsg5A


http://www.youtube.com/watch?v=ctoLk0fPJXE&feature=related







 
Max guarda che ti davo ragione:p
e le nuove cv prima ascoltale i vecchi possessori dicono siano meglio queste.....dobbiamo farci una visita reciproca:p
Ma chi se ne frega se non meglio queste o quelle vecchie o le altre con i wooferini o quelle con i wooferoni,l'importante e la propria soddisfazione senza essere per forza convinti di avere il meglio del meglio in casa propria, penso che sia una convinzione che non spetti a nessuno

Ma alla fine tante paranoie...ma non conta solo di essere contenti di cio' che si ha?
Io a volte l'impressione che i forum pullulino di scontenti che dicono di essere al settimo cielo con cio' che possiedono e alla fine nemmeno loro ci credono, quando uno raggiunge la sua contentezza indipendentemente da costi,dimensioni e SPECIALMENTE in dispetto a cio' che dicono gli altri.......che la pace sia con lui
 
Ultima modifica:
Nel 1991 avevo questi Diffusori ESB Grande wooferone ,grande dimensioni cassa e grande delusione di suono!

dda07dbdf1a6782fa991eb8d39af4eef_orig.jpg


Poi vado a casa di un mio amico e mi fa ascoltare queste Advent con woofer molto più piccolo!

advent%20the%20legacy.jpg


Una meraviglia di suono caldo e cristallino allo stesso tempo!
 
Importante che una cosa piaccia,non quanto pesi o quanto misuri.
Io ste battaglie di dimensioni ,di woofer....boh....quando soddisfa si è a posto
 
Ho sempre avuto diffusori con Woofer generosi... Anni 80 delle piooner con dei 25cm, anni 90 infinity sm122 con dei 30, nel 2000 delle b&w con doppio Woofer da 18cm .. Poi sono passato ai diff in firma, certo non hanno un basso come i diffusori avuti in precedenza...ma posso garantirvi che con brani dove il basso e' molto presente non mi fanno rimpiangere il passato!
Ho avuto modo di ascoltare bene delle dynaudio focus 160 ,diffusori eccezionali con estensione bassa di notevole spessore.
Entro natale un subwoofer Rel t5 entrerà' a far parte della mia catena, ma non perché' non sono soddisfatto delle mie proac, bensì' per avere un basso più' presente a volumi molto bassi.
Molti anni fa' guardavo i diffusori da stand con estrema riluttanza e sbavavo per diffusori con Woofer enormi, sinonimo di bassi corposissimi in grado di darti il famoso pugno nello stomaco!
Ora con il passare del tempo ho cambiato rotta e non mi pento affatto, forse mi piace un basso più' raffinato e controllato. Non per questo denigro diffusori come cw o jbl che se pilotati a dovere trasmettono belle sensazioni.
Il tutto è' sempre una considerazione personale ed ognuno di noi è' appagato in maniera differente.
Non per questo un diffusore piccolo deve essere migliore di uno grande.. Sono semplicemente emissioni sonore differenti,che possono piacere o meno.
Saluti
 
è diventato difficile parlare di Hi Fi.
In linea di massima è così tuttavia, secondo me, le tecniche sono progredite e prodotti veramente validi ce ne sono ancora e, forse, la qualità in generale è migliorata. I tweeters in diamante, i files ad alta risoluzione, amplificazioni dal rapporto s/n formidabile, ecc. Purtroppo la tecnologia è anche servita ad affinare i calcoli per realizzare prodotti al risparmio e tecniche di marketing tali da far accettare al cliente sonorità da far gelare il sangue. Ricordo, però, alcune cose di un tempo tipo l'incubo dell'azimuth dei registratori a cassette ed altre cose che non sto ad elencare.
Ciao, Enzo
 
Top