Dopo 1 settimana di rodaggio dei nuovi componenti ti posso scrivere qualche impressione ricavata dagli ascolti fatti.
Taglio corto sull'aspetto multicanale perchè avendo solo la PS3, nonostante ci siano stati miglioramenti, è emersa tutta l'inadeguatezza di questo lettore sotto l'aspetto audio, 'na ciofeca ! Non mi sento in condizione di dare quindi un voto alla prestazione fino a che non avrò un lettore con uscite analogiche (entro Natale di sicuro).
Per quanto riguarda la parte stereo invece non posso che tessere le lodi del nostro amato pre e sul lavoro fatto: è semplicemente straordinario. Già prima suonava bene ma ora è andato "oltre". La primissima sensazione è una rinnovata energia e freschezza del suono (si sente chiaramente che era "scarico"), nuovi dettagli emergono ad ogni ascolto e c'è una costante voglia di alzare il volume; ho ascoltato di tutto in questa settimana e ogni volta che terminavo il brano ero sempre ad un volume superiore rispetto a quello di partenza, specie se la registrazione era di livello. La nota dolente purtroppo è che se ci sono difetti nella registrazioni ora li senti tutti e diventano "fastidiosi" (nel senso che ti inca@@i perchè vorresti solo cd bensuonanti), ma questo è un po il problema degli impianti di alto livello e molto rivelatori.
Le voci femminili sono più materiche, le chitarre acustiche ed i violini ricchissimi di armoniche, e c'è sicuramente stata una iniezione di dolcezza sulle frequenze altissime che non guasta mai (i tweeter più performanti apprezzeranno). I bassi sono più controllati e oserei dire "tellurici"; non mi stanco mai di ascoltare la
traccia 3 della colonna sonora de "Il gladiatore" ed in questi giorni è stato come ascoltarla per la prima volta, magnifico ! (ti consiglio di prenderti questo cd perché merita davvero ed ormai lo si trova a pochi euro). La scena sonora è più grande e meglio definita, le voci emergono dall'impasto sonoro che a sua volta diventa più definito ed intellegibile; puoi riconoscere ed ascoltare distintamente ogni strumento senza però che questo si "scolli" dall'evento sonoro, che rimane sempre compatto ed armonico nel suo insieme (sempre con dischi ben registrati ovviamente).
Si insomma sono contento, molto contento, e l'operazione non ha sortito alcuna controindicazione, quindi è approved al 100%.
Ora devo "migliorare" anche le sorgenti per tirar fuori ogni nota dalla miriade di cd che possiedo ed iniziare a godere anche nel multicanale.
Concludo con un doveroso ringraziamento ad Alberto per tutto quanto.