Infatti, parliamo giustappunto di musica: secondo te il valore medio della qualità artistica (ma anche tecnica) dei "dischi" di oggi è paragonabile a quella degli anni d'oro della discografia???

........[CUT]
Uhm...i giudizi riguardanti la qualità artistica delle "ere" della musica sono strettamente connaturate alla età di chi giudica.
Dopo aver analizzato questo aspetto... personalmente non saprei se "gli anni d' oro" sono realmente coincidenti con gli anni '50/'60/'70/'80/'90 quello che ho notato è che ogni generazione tende a giudicare come decadente quello che viene espresso dalla successiva.
Quindi Gian Luca stai diventando vecchio

Non sono d'accordo con il discorso della proporzionalità della quantità di denaro investito con la qualità del prodotto finale e questo vale a maggior ragione oggi ove i mezzi tecnici per produrre e distribuire tecnicamente un prodotto dicografico (a livello audio) sono alla portata degli artisti stessi.
Questo vale oggi e per paradosso valeva anche ieri... negli anni '70 il cinema non aveva i soldi del grande cinema degli anni '50 eppure sorse una nuova generazione di sceneggiatori/registi che fecero grandissime opere d' arte.
Qualora sia riscontrabile un calo qualitativo generale, forse non deriva dalla pirateria... ma nella industrializzazione della macchina che porta a privilegiare il profitto derivante dalla quantità.
E' meglio produrre una enorme quantità di film che puntano a stupire con effetti speciali ... o a premiare le idee nuove?
Faccio notare che i grandi degli anni '70 una volta diventati a loro volta grandi produttori hanno perso gran parte della propria originalità e tocco magico. Per il resto delle considerazioni riguardanti la pirateria. Supponiamo che in un secondo eliminiamo la pirateria. sono sicuro al 100% che la quasi totalità degli ex pirati non consumerebbero più film e musica e punto.
Di conseguenza gli stessi che scaricano domani non porterebbero proventi alla industria audiovideo.
Piuttosto, vista la densità di espertiin legge

mi si spieghi il principio filosofico per cui devo pagare per intero i diritti di autore di un BD di un film che possiedo in DVD ed anche in VHS o ancora perché dovrei pagare per intero i diritti di autore della terza riedizione in CD rimasterizzato di un disco audio di cui possiedo musicassetta, vinile, CD 1984; CD 1996 ecc.... tutto ovviamente originalissimo.
Mandi