• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Difetti Panasonic Viera serie 50

scusate l'off topic, con chi posso parlare sulla questione dell' edit della mia firma?
nessuna lamentela, solo riavere tutto il testo così lo adeguo al regolamento senza farlo nuovamente....
Grazie.

edit: come non detto :)
 
Ultima modifica:
Per molti utenti (magari meno smaliziati) sarà dura individuare queste bande su immagini statiche, a meno che non vengano utilizzati appositi pattern.
Premesso che l'entità delle bande VBI probabilmente varia da un'esemplare all'altro, è vero quello che dice Roby:
i panning laterali aiutano a visualizzare meglio il VBI\DSE\VB o come vogliamo chiamarlo, e una partita di calcio è fatta quasi totalmente di panning, (anche molto veloci e repentini), tuttavia la superficie come il manto erboso, non è di per sè uno sfondo che permette al VBI di emergere, infatti, a inquadratura ferma, non lo notiamo in una partita.
Oltre ad un discorso di IRE, entra in gioco anche il "texturing" del manto erboso, che, non essendo "piatto" o "liscio" maschera un po' il VBI, a telecamera ferma si intende. Se giocassero su un campo di gomma o cemento il VBI sarebbe ancora molto più invasivo.

Per quanto riguarda i film, posso affermare che, complice la velocità dei panning minore di quella in ambiti sportivi, ma soprattutto la varietà degli oggetti presenti nelle scena e lo sfondo molto spesso non uniforme, fortunatamente si nota molto meno.
Magari in alcuni film ambientati per il 90% in ambienti interni o di notte non lo si nota
In altri film invece, dove ci vengono proposte scene all'aperto o con cieli, skyline, orizzonti tramonti etc... lo si puo' vedere eccome, anche ad immagine statica.(E non c'è bisogno di essere smaliziati per accorgersene.;))

Qui ho postato 3 esempi di situazioni (sono frame non foto vere) dove le 2 bande o la banda sulla destra dello schermo si possono notare anche senza la presenza di panning laterali e 1 esempio di colori particolarmente "sensibili" al questo fenomeno. In presenza di porzioni di schermo uniformi dai colori simili a quelli postati, le 2 bande si notano anche con fotogrammi statici.

34fz21h.jpg
ayvhc7.jpg

dm70i9.jpg
24m6v44.jpg


La differenza tra le slide monocolore e questi screenshot presi da film veri e propri è che nelle prime, si notano tutte e quante le bande multiple,mentre nelle situazioni statiche sopra citate si riescono a scorgere solo la banda o le 2 bande sulla destra dello schermo prorpio perchè sono le più marcate.

Sicuramente l'anno scorso erano presenti esemplari con un difetto molto simile al VBI di quest'anno , anche se, non avendoli visto di persona (i modelli dello scorso anno con VB\VBI) non posso dire quanto fossero accostabili a quelli di quest'anno.
Una cosa però mi sento di escludere, cioè che sia un problema di pilotaggio\elettronica. Se fosse davvero così la casa madre da un'anno all'altro avrebbe potuto facilmente e con un esborso sostenibile apportare quelle modifiche nell'elettronica\pilotaggio che avrebbero permesso di eliminare il problema.
Purtroppo invece siamo di fronte a qualcosa che difficilmente avrebbero potuto risolvere, salvo stravolgere i processi produttivi del pannello \ assemblaggio filtri.
E' anche vero però che quest'anno si sono rivelati molti più casi rispetto al 2011 (ammesso che i problemi VB 2012 e VB 2011 possano essere ricondotti alla stessa causa).
Probabilmente Panasonic non aveva preventivato un'incidenza così alta di VB\VBI rispetto allo scorso anno.
Forse l'ulteriore assottigliamento del pannello ha contribuito ad aumentare l'incidenza di VB\VBI?

E' vero che la posizione delle bande in questi pannelli è quasi identica tra i vari esemplari, ma la conformazione così irregolare e porosa delle bande, fa pensare proprio a un problema derivante dall'assemblaggio\produzione del pannello o incollaggio filtro piuttosto che ad un problema elettronico o di pilotaggio.
Il fatto stesso che il VBI salti fuori il molti casi dopo un TOT di ore, o in ogni caso aumenti di intensità col tempo (tenendo presente come funzionano le celle dei fosfori, le t° che raggiungono etc..) è un'altra peculiarità che gioca più a favore di un problema a livello di pannello\filtro piuttosto che hardware\elettronico.

Poi le mie sono sempre ipotesi :)
 
Vado a memoria e anche faticosamente.

Ragionamenti molto simili sono stati fatti anche l'anno scorso raggiungendo più o meno le stesse conclusioni.

Per poter vedere se ci si trovava di fronte a VB era necessario avere panning su sfondi uniformi,successivamente Luctul e altri,mi pare di ricordare,dissero che erano presenti e identificabili nelle partite di calcio per tutta una serie di motivi.
Su questo avevo le mie difficoltà a notarlo,al di là del fatto che partite non ne vedevo e quando le guardavo non notavo niente,ma su sfondi uniformi comparivano in tutta la loro "bellezza".

Un'altra ipotesi molto simile a quest'anno fu avanzata da Nenny,non me ne voglia se ricordo male,secondo la quale il problema poteva nascere nella linea di produzione del pannello vero e proprio già dal trasporto delle lastre di vetro che,attraverso ruote di gomma/nastri,lasciavano qualcosa sulla superficie.
Mi pare che furono postate anche delle foto.

Mi sembra anche di ricordare,ma su questo non ci metto la mano sul fuoco,che altre ipotesi(perchè è di questo che si sta parlando,la verità non si saprà mai) attribuivano il fenomeno ad una sinergia tra pannello e pilotaggio.
 
Un'altra ipotesi molto simile a quest'anno fu avanzata da Nenny,non me ne voglia se ricordo male,secondo la quale il problema poteva nascere nella linea di produzione del pannello vero e proprio già dal trasporto delle lastre di vetro che,attraverso ruote di gomma/nastri,lasciavano qualcosa sulla superficie..
Mi sembra che fosse legato più a difetti che si manifestavano come impronte all'interno del pannello, visibili magari guardando di lato. Erano come delle impronte... Mi sembra che Roby avesse restituito un VT30 per questo motivo..
 
A volte ho avuto l'impressione, vista la quasi regolarità di certi VB, che come se i pannelli fossero stati segnati dai rulli dove, molto probabilmente, camminano durante il processo produttivo.
 
@Spinner

La mia memoria è più spannometrica della tua, ma l'ipotesi delle impronte mi pare non fosse farina del mio sacco...
Io ero più per una questioni di sinergia tra pilotaggio e hardware, ma specie per quanto riguarda gli aloni.

In questo caso la situazione appare essere diversa, nel senso che mi pare improbabile che sia imputabile al pilotaggio vero e proprio...

Rimanendo nel campo delle ipotesi potremmo dire di tutto e di più (persino una mancata tenuta del voltaggio delle tensioni nell'alimentazione delle varie linee di controllo potrebbe essere tirata in ballo).

Attenendomi alla realtà dei fatti, ed esprimendo una opinione da forumer che ne ha viste un po' di tutti i colori negli ultimi anni, penso che la tendenza a fare TV molto più sottili di quanto questa tecnologia sia portata a sopportare sia stata deleteria per la casistica di difetti in casa Panasonic. Di quanto non saprei ma è proprio la tipologia dei difetti, e non la quantità in sé, a farmi pensare questo.
 
Ragzzzi, visto che avrò tra qualche giorno la conferma della consegna del mio tv, mi dite cortesemente quale software e quali metodi utilizzare per vedere se il mio sarà afflitto da problemi vari di VBI e/o Aloni Verdi?

Grazie in anticipo. :)
 
Mi sembra che fosse legato più a difetti che si manifestavano come impronte all'interno del pannello, visibili magari guardando di lato. Erano come delle impronte... Mi sembra che Roby avesse restituito un VT30 per questo motivo..
Si easatto, ho avuto un VT30 con quel difetto... e pure io sono fermamente convinto che il VB non c'entri nulla con la linea di produzione nel trasporto delle lastre.
 
La mia memoria è più spannometrica della tua, ma l'ipotesi delle impronte mi pare non fosse farina del mio sacco...Io ero più per una questioni di sinergia tra pilotaggio e hardware, ma specie per quanto riguarda gli aloni.........[CUT]

E' molto probabile,hai ragione,ho provato anche a farmi un "giretto" nelle discussioni di allora ma sono chilometriche e comunque non sarei approdato a nulla....solo tempo perso.

Per il discorso dello spessore l'argomento fu affrontato anche allora(le tv mica si guardano di lato,si diceva) ma come ora si è rimasti nelle ipotesi,anche probabili ma comunque ipotesi.
Detto questo mi sa che si sono trascinati dietro il problema dall'anno passato,magari si manifesta anche in maniera diversa ma ,secondo me,avrebbe comunque una radice nella serie 30.

@elegant,
Pannig su sfondi uniformi e partite di calcio,per gli aloni penso sia la stessa cosa ma il video dei granchietti andava per la maggiore......da evitare,a meno di non avere un occhio estremamente critico e selettivo,neve e ghiacciai per il fatto che tendono a far trasparire cosa c'è sotto e riflettono l'ambiente circostante....ah dimenticavo,per gli aloni le slide a vari step di grigio oppure mettere il colore a zero o filmati in bianco e nero ma occhio che potrebbe entrare in gioco la pellicola e le riprese d'epoca che fanno brutti scherzi.Però gli aloni non mi sembra sia la moda di quest'anno:D
@Roby,

E' vero mi ricordo che lo cambiasti.
 
Unico Warning direi sulle partite di calcio: io le escluderei da un test, a meno di esser sicuri di aver memorizzato uno spezzone in HD di buona qualità, altrimenti ci sono continui trascinamenti a schermo dovuti alla compressione stessa (credo per questioni di ridondanza spaziale o temporale degli algoritmi stessi) che mettono ulteriormente in confusione, si rischia di vedere quello che non c'è, o di non notare qualcosa che viene mascherato dal "casotto" totale.
 
Signori,
confermo che il mio problema con l'ST50 (si accende e spegne con loop continuo con tempistiche random) è stato riscontrato anche da un'altro utente su un forum inglese, e dall'assistenza mi dicono che panasonic inizia a riconoscerlo come difetto.
a me l'hanno riconsegnato ieri per la TERZA volta, modificando a mano il PCB della PSU (qualunque cosa significhi...).
spero che stavolta funzioni, ma ho i miei seri dubbi.
 
Ultima modifica:
ok. il punto comunque è che quella standard ha un difetto, che può essere corretto anche "a mano" (o visto un foglio che panasonic ha inviato ai tecnici del centro assistenza per fare la modifica). se cambiano la scheda con una nuova standard il problema non si risolve, devono cambiare la scheda con una modificata.

ora vorrei tanto che quel tipo dell'assistenza che insisteva tanto che il problema era nel mio setup e non nel TV (perchè "era pefetto" e "i file di log sono puliti non può esserci un problema") mi richiamasse al telefono...
 
se ha qualcuno interessa ( a me in particolare ) in Inghilterra Panasonic ha dichiarato difetto il VB dei st50 stanno facendo un indagine del problema, li sembra che 1/3 siano affetti almeno sul forum inglese! specialmente il taglio da 50" a questo punto chiamo l'assistenza vediamo cosa si inventano...
 
fonte? Comunque anche verso giugno era uscita la voce che stessero indagando a riguardo, ma poi non si è saputo più nulla...
 
come dicevo prima lo vedo solo nelle partite di calcio......posso dirti che il calcio lo vedo molto e purtroppo diventa difficile non focalizzarsi più, comunque batterò i pugni....ho comprato un tv da 2000 euro per averlo perfetto e poi farò notare sia al tecnico che sarà il caso a panasonic, che leggendo il loro manuale non trovo citato da nessuna..........[CUT]

Stessa mia identica situazione col Sony 46HX855! Zona centro-destra.
Da me i tecnici sono già usciti, TV ritirato per 10gg e restituito cosí com'era. tutto nella norma!Difetto non rilevato coi loro test!
Lasciamo perdere!
Non so che gestore di movimento, quale sia la funzione o come si chiami sul pana ma nel Sony togliendo il reality creation si
maschera molto il problema e quindi vi consiglio di provare a fare cosí anche sul pana, togliete le funzioni e vedete che succede.
Anche per il mio Sony lo vedo solo nel calcio il VB.

Anche io credo che questa tecnologia abbia seri problemi dovuti al rendere sempre più sottili i TV!
 
Ultima modifica:
Top