Nel caso dell'HK990 in bilanciato posso dire 2 cose. La prima è quella che riporta HK sul sito:
Minimize signal disruption wherever possible.
When you're listening to audio, you want to have as little signal disruption as possible. With the HK 990's XLR inputs, you get balanced connections designed to reject both external noise (from power wiring, etc.) as well as internal crosstalk from adjacent signal cables. In addition to discriminating against noise and crosstalk, your XLR inputs also allow 6 dB more signal level on the line - so ultimately you'll get a higher signal-to-noise performance than before.
e la seconda, visto che ho provato entrambi i collegamenti (bil e sblil) è che non ho rilevato una colorazione diversa del suono tra i due collegamenti, solo quella tipica dell'HK990.
uso la bilanciata, perchè chi ha provato in lungo e in largo l'oppo 95 da come migliore l'uscita XLR (speriamo sia vero

e perchè il (mio) cavo XLR rispetto il (mio) cavo stereo classico è fatto meglio. se poi toglie anche un eventuale disturbo (probabile tanto quanto una molecola di sodio nella famosa acqua della pubblicità) nel mio mezzo metro tra oppo e hk, tanto meglio.
comunque concordo con quanto scritto da criman, solo oltre una certa lunghezza conviene realmente prestare attenzione alle interferenze. XLR è ampiamente usato nei collegamenti professionali come per i microfoni dove i cavi sono lunghi svariati metri e possono passare vicino ad elettroniche e incrociarsi con mazzi di altri cavi, mentre si spera che in casa ci sia più ordine.
un altro vantaggio (??) ad usare XLR potrebbe essere l'accesso a cavi a prezzi fuori di cranio, per chi non sapesse come spendere i propri soldi

.. io ho preso dei semi-pro (non audiofili) ad una (hem anche due o tre) manciata di euro, ma quelli con la dicitura audiophile sono totalmente inaccessibili e insensati per un sistema hifi di fascia del 990.