Harman Kardon 990

la mia domanda era per capire a cosa poteva essere paragonabile il DAC interno.
Contro quali DAC esterni e' stato provato il DAC interno del 990 ?
 
Ciao,
secondo me un DAC esterno si fa sentire, a patto che sia nettamente superiore ai componenti della catena.
Altrimenti stando su prodotti mid-end, come presumo essere una catena pilotata dal 990, si rischia di essere sullo stesso "livello". Poi, logico che le differenze ci sono, ma possono essere momentanee come piacere di ascolto, non essendoci nessun componente della catena in grado di dominare gli altri per qualità.
...
Una cosina pratica.....
Secondo voi, posso fare:
1) lasciare acceso onkyone senza volume con tv che va
2) swicciare l'HK in cd e sentirmi la musica? (con anche l'onkyo acceso?)
 
sto provando le grado 125i con l'uscita cuffie dell'hk990. è un bel sentire, direi complementare all'ascolto tramite le b&w, che grazie alla chiarezza che trasmette il 990 e una buona velocità, non sfigurano più di tanto in dettaglio rispetto l'ascolto in cuffia, anche se la differenza c'e'. in particolare dove la riproduzione è problematica, ad esempio in registrazioni come la Furtwängler del '54, in cuffia malgrado l'assenza di sound stage l'apprezzo di più.
sicuramente, se qualcuno si chiedesse se il 990 può pilotare cuffie ad alta impedenza direi di no, con l'impedenza di 32ohm delle grado va benone, ma non oserei oltre. ora però lasciatemi ascoltare .. ;)
 
Ciao,
confermo due sere di ascolto tramite Marantz. Mi ha convinto. Caldo, un po meno dettagliato ma non lo vedo, anzi sento, come un difetto.
...
Domani provo il lettore CD 990 in XLR, anche se ribadisco che il lettore resta con il suo cavetto di rete, ancora la punta di diamante della mia catena come "suono pulito".
...
Certo che... non avrei pensato a quante sfumature si potessero percepire.
...

Ma non si può impostare che all'accensione il volume sia a -°°? altrimenti NOi tutti prima di spegnerlo lo mettiamo a -°°....? vero, lo fate anche voi?

ciao
buon ascolto.
 
io abbasso sempre il volume prima di spegnere, perchè se dopo aver ascoltato una registrazione particolarmente bassa, qualcuno in casa dovesse p.es. accendere e switchare su TV, si prenderebbe una cannonata stile ritorno al futuro..
 
Ragazzi. una domanda pratica...
... anche se è un pelino OT.
Ma se l'ampli non ha l'ingresso "PROCESSOR" (per capirci), esiste il modo di interfacciarmi ugualmente in una catena tipo la mia?
ovvero, se il nostro amato HK fosse stato sprovvisto dell'ingresso PROC, sarei riuscito a far convivere i due ampli con la stessa coppia di frontali e gestitre HT o 2ch??
esiste uno switch per ovviare.... o qualche altro modo....

grazie
 
Non mi sembra , l'ingresso Processor equivale a quando leggi quei 3D "amplificatori con tastino sul frontale per farlo funzionare solo come finale" tipo Denon PMA2010 e company. Siccome non lo sanno quasi mai inseriscono il 990 in tale ambito.

Il 990 lo fa con l'ingresso Processor selezionato da telecomando.

Alla prossima
 
Ho HK 990 con HD 990 da circa 2 anni. ho sempre avuto qualche problema con la gestione dei segnali digitali in ingresso al HK 990. in pratica ogni volta che cambiavo un cavo digitale l'ampli non emetteva alcun suono. La procedura che seguivo era quella di spegnere il tutto togliendo il cavo di alimentazione per circa 2 minuti riattivare il tutto e selezionare direct path. a quel punto si riprendeva.
fino a ieri.....

non sapete se sia stato rilasciato qualche aggiornamento firmware?

o qualcun'altro ha avuto problemi simili?

Grazie
 
Aggiornamenti non mi risultano.

Chiedi a effeverde sulle connessioni lui attualmente e' uno degli utenti che lo sta' sfruttando di piu' in questo ambito.
 
SUB O NON SUB? Questo il dilemma!

Ciao a tutti, è da un po' di te,po' che sto pensando di aumentare i pezzi in gioco... L'amplificatore hk990 accompagna serenamente le CM9..., ma vorrei sfruttare anche la possibilità di gestire un sub... Quello che sto osservando ultimamente è il piccolo di casa B&W serie CM.. L'ASW10CM. Ho notato che ha gli ingressi "stereo" L+R. Credete che lo possa connettere ad entrambi i connettori sub out dell'hk990, o solo a uno dei due?
Inoltre, in 2.1, con le CM9, è consigliabile o è ridondante? Perché ho letto vari commenti in questo e altri forum di gente che diceva fosse ridondante o inutile con le cm9, e altri che ne cantavano le lodi, per aver reso ancora migliori le cm9 in ascolto stereo. Consigli? Suggerimenti?
Grazie ragazzi!
 
Non e' facile , diciamo che se il tuo ambiente sta sui 30mq a salire puo' dare un contributo valido.
Le CM9 per quanto estese in basso senza particolari attenuazioni arriveranno circa a 70-90Hz in modo quasi lineare
(ovvero nella norma per una torre di questa dimensione) un sub si dovrebbe agganciare dai 60Hz a scendere.

Serve pero' un sub di alto livello diciamo sui 1500€ a salire con padella da 30cm altrimenti non c'e' il contributo previsto.

Tutto dovrebbe essere legato rigorosamente da un'equalizzazione ambientale per togliere la classica slegatura tra
la gamma bassa e bassissima che normalmente si crea (che non venga percepito alla lunga per abitudine e' altro discorso).

Il posizionamento anch'esso criticone. Per l'equalizzazione ti puoi' appoggiare a quella dell'HK990.
Che il risultato sia ottimo ci sono pareri discordanti , io stesso volevo muovermi in questo senso ma poi mi sono fermato.
Le CM9 tuttavia scendono molto di piu' e quindi permetto al sub di intervenire meno in alto.
Mi raccomando un sub ottimo equalizzazione e posizionamento. Se tutto va bene avrai un impatto maggiore e discesa
lineare.
Nel mio sistema no.
 
Grazie mille per la risposta... Da valutare insomma...

Il posizionamento del sub lo avrei già.. A dx della torre R a non massimo di 20 cm dalla stessa e comunque a circa 40 cm dal muro (non ad angolo). La stanza è di 28 mq, ma con tanti tessuti che assorbono.
 
Poi.. Un piccolo consiglio... Un amico che ha ascoltato le mie cm è stato impressionato dalla troppa spaziosità creata dai due diffusori e mi ha consigliato un centrale per creare uniformità, connesso come in questo link che posto...
http://www.serenoeditore.com/tecnologie/altop9.htm
È follia o esistono connessioni simili? Perché devo ammettere che non ne ho mai sentito parlare e mi affidò a voi, almeno per sconfessarlo!
 
non c'e' bisogno di fare collegamenti particolari per collegare 4 diffusotri all'hk900. l'ampli ha 4 morsetti, 2 per speaker 1 e 2 per speaker 2, dunque si collegano tutti i diffusori e si pigia il bottoncino frontale con scritto speaker 2 per attivare/disattivare la seconda coppia di diffusori.

riguardo il sub, è una riflessione che devi fare tu mentre ascolti le cm9 nel tuo ambiente. se ritieni che i bassi siano insufficienti puoi tentare la strada del sub. io ho deciso di non metterlo, perchè le 684 si sentono già dai 20Hz in su e aggiungendo un sub riswchierei di sporcare il suono e creare rimbombi in sala.

secondo me si dovrebbe scegliere se mettere 1 o 2 sub prima di prendere i diffusori frontali, in modo da sceglierne di particolarmente dettagliati sui medi, ma scarsi sui bassi che poi verranno suonati dai sub. la via più semplice resta quella di prendere 2 buone torri senza sub.
 
Ciao Matteo Van,
riguardo al tuo problema posso dirti:
1) io, ancora in luna di miele con l'HK, swiccio in continuazione, ad esempio il Marantz NA7004 lettore di rete, tra
a; analogico - c; coassiale [per un periodo ho avuto anche d; ottico (scartato subito)]
2) IDEM per CD HK990 a; bilanciato XLR - b; HRS LINK
3) inoltre swiccio ulteriormente tra 1) e 2) commutando gli ingressi dell'HK.
...
il tutto sempre durante l'ascolto ininterrotto. mi auto-rimprovero perchè dovrei abbassare il volume a -°° ad ogni swicc, ma, con volume moderato, faccio tutte le mie prove.
...
Se fossi nella tua situazione, proverei innanzitutto a cambiare tutti i cavi e vedere se il problema si ripresenta.
...
Il firmware non so se è aggiornato o se sono disponibili aggiornamenti, ma essendo tu il primo a riscontrare questo problema (almeno per i possessori che postano in questo 3D), non penso dipenda da quello. Comunque è da verificare, cosi come il firmware delle altre eventuali periferiche collegate.

Buon HasKolto!!!!
 
Ragazzi,
mi intriga il discorso Sub...
e visto che ho HRS 12 - Sunfire... la coppia.... a breve li collego e posto le mie impressioni.
la volta scorsa, prima dell'HK, con l'Onkyone gli ho collegati ma il risultato è stato pessimo... dovevo abbassarli sempre di più per evitare fastidiosi rimbombi e code... alla fine erano cosi bassi che primeggiavano i bassi delle torri. Poi l'onkyo, non gestiva nessuna frequenza in ambito musicale con i sub, al contrario del nostro amato cassone.
Però con i film... è devastante. un amico una sera si è sentito male perchè con Cloverfield (un film) i gemellini hanno lanciato una tega così forte che pensava di nuovo al terremoto.... :cry:
...
Però, dall'HK mi aspetto una gestione del sub (musicalmente parlando) più raffinata.
...
Oggi non riesco ma in settimana... sicuramente...

... oggi non riesco perchè, probabilmente faccio un upgrade (non cercato) della mia catena.
Non cercato non vuol dire non voluto... perchè l'occasione c'è ed è:
KLIPSCHORN + MCINTOSCH (non so il modello, lo saprò oggi pomeriggio che mi reco a visionare il tutto)

ora, stiamo calmi :D
collegherò subito le KH all'HK (notare che bene che si abbinano gli acronimi) e testerò il ns amato cassone con le nuove casse....
poi, passerò al famoso occhi blu... per capire che differenze ci sono... boh... sarà o un 6600...6900... sicuramente acquistato a metà degli anni 80. io l'ho sentito suonare una volta e a "2" era impressionante. (forse adirittura esagero... speriamo di riuscire a gestire il tutto). Ma mi ero recato per sentire le KH... non occhi blu!!!
...
Scusate l'OT... ma sono un po (TANTO) curioso... e se non condivido un po con voi queste bellissime informazioni con chi ne parlo??? :)

NB: ci sono anche i piatti in vinile, lettori CD da deejay, circa 1000 vinili, lettori pioneer per deejay.... cavi, ecc.... e sicuramente venderò nel mercatino alcuni componenti.
Se vi ho stuzzicato in qualche info, mandatemi pure PM.
...
Scusate ancora l'OT... però che problemi dovrò gestire.... dove metto le RF 82??????? e come sento la TIVI???? solo con il centrale e i sub??? mi toccherà prendere le RB81
 
Ciao Effeverde,
oggi ho tolto il coperchio al cassone ed ho tirato via un poco di polvere oltre a dare una pulita con un pulisci contatti a secco.
Ricollegato il tutto FUNZIONA.... mah.
Ho lasciato il tutto (ampli e lettore CD HD 990) collegato con HRS ed ho sfruttao i 2 ingressi digitali del CD per inserire il BDP samsung ed l'AC RYAN dove ho caricato tutta musica liquida su un HD da 2 TB.

La cosa intrigante è che sul display del lettore CD appare la frequenza di campionamento in arrivo, ed ho notato che nonostante il passaggio in più (attraverso il lettore CD) mi pare che la qualità sia migliore che andando direttamente in digitale nel cassone HK 990.

Le avevo provate tutte anche di cambiare completamente i cavi, ma senza successo (anche perchè gli stessi cavi provati su un'altro impianto funzionavano..

Comunque grazie e c'è qualcun'altro che ha le FOCAL 927 Be? io le ho e sono molto molto soddisfatto evorre sapere con che cavi le avete collegate al cassone io ho 3 m di Purist audio Measus.
 
Ciao, io posso dire di aver fatto la tua medesima cosa come collegamento..
ho connesso l'ingresso ottico dell'hd990 al mac, e l'hd990 in hrs all'hk990... devo dire che pure io ho notato un miglioramento percettibile con questa connessione, e infatti sono mesi che la uso così.
per le focal non posso aiutarti..
ciao


Ciao Effeverde,
oggi ho tolto il coperchio al cassone ed ho tirato via un poco di polvere oltre a dare una pulita con un pulisci contatti a secco.
Ricollegato il tutto FUNZIONA.... mah.
Ho lasciato il tutto (ampli e lettore CD HD 990) collegato con HRS ed ho sfruttao i 2 ingressi digitali del CD per inserire il BDP samsung ed l'AC RYAN dove ho cari..........[CUT]
 
non c'e' bisogno di fare collegamenti particolari per collegare 4 diffusotri all'hk900. l'ampli ha 4 morsetti, 2 per speaker 1 e 2 per speaker 2, dunque si collegano tutti i diffusori e si pigia il bottoncino frontale con scritto speaker 2 per attivare/disattivare la seconda coppia di diffusori.

riguardo il sub, è una riflessione che devi fare tu ..........[CUT]
Scusa Uainot , ma le 684 su banco di misura arriveranno in modo lineare si e no a 200Hz con attenuazioni diciamo una spl media di 100dB fissa arrivera' a 70Hz limite fisico dei coni a 16,5cm. Poi con 70 80 dB SPL ovvero bassi volumi di ascolto (a 70 notturni!)
arriverai a 40Hz , che saranno 10W reali in uscita. I 20Hz non li vede proprio....
Semmai le 684 abbisognano di un sub , ma il cui inserimento e' sempre critico in ambiente.
 
Top