Darbee Darblet: portare il dettaglio ai massimi livelli

Ho preso la settimana scorsa il panasonic vt50 e il darbee. Rispondo qui ai ragazzi del thread del pana che chiedevano lumi sul darbee.
Allora il darbee a mio avviso va bene su ogni tv, in quanto come scritto qui non è altro che una sorta di filtro di nitidezza che va a lavorare su una parte dell'immagine senza apportare danni al resto dell'immagine. Per chi ama immagini più razor e ama avere una maggiore dinamica nell'immagine trova un oggetto valido. Ha ovviamente solo questa funzione- Non è un processore video, e sarebbe utile averlo già funzionate sui tv, vpr o magari già presente su videoprocessori di altra categoria. Il fatto che non fa danni lo testimonia il,fatto che moltissimi (tra cui io) lo utilizzano nella catena video col radiance. E' come avere una voce in più nel controllo menu- Per l'affermazione di un ragazzo che costa un botto, devo dissentire assolutamente. Tutto poi ovviamente va rapportato a quanto ci si aspetta da un prodotto, ma averlo a fianco di un tv diventa un vero valore aggiunto. Concordo con Stefanelli nel dire che le differenze sono ovviamente evidente con fermo immagine, ma è anche vero che quella differenza che si vede su fermo immagine è quella differnza che esiste anche sull'immagine in movimento, se si fa attenzione si nota tranquillamente la differenza, ma si deve accentuare un pò il valore, con immagini sky sto sui 50 , mentre con radiance sul vpr non vado oltre i 40, ma ripeto per me è un valido aiuto a rendere più dinamica l'immagine.
 
Antonio zitto zitto ti sei fatto questo po' po' di acquisti; mi sa che si rende necessaria una nuova andata in quel di Casalnuovo :D

Anche a me questo Darbee mi stuzzica non poco. Immagino che tu lo abbia collegato a valle de Radiance giusto?

Ma per poter avere il Darbee sia sul VPR che TV occorre anche uno splitter HDMI visto che i Darbee ha un solo output HDMI?

A presto

Alfredo
 
Antonio
l'argomento mi interessa non poco. Anche io ho il VT50 e lo uso senza alcun processore esterno,visto che faccio fare tutto al sinto ampli Yamaha (vedi firma).Se come dici il miglioramento video è evidente è probabile che lo acquisti. Dimmi solo una cosa come si comporta con le partite di calcio? Grazie
 
Dico io: avete ancora dubbi?
Sembra un dlp ultra-razor con i colori di un Jvc :)

Che il darbee faccia il suo mestiere di dubbi non ce ne sono ma valutare il suo apporto da una foto e' impossibile, dato che la foto stessa passa per interventi di postprocessing inevitabili per poter essere inserita qui (anche se ipoteticamente Paolino avesse scattato in RAW e non avesse modificato alcun parametro delle foto la conversione in jpeg e il resizing della stessa alterano il livello dello sharpening e del contrasto, se ha scattato in jpeg peggio ancora).
 
Ho preso la settimana scorsa il panasonic vt50 e il darbee. Rispondo qui ai ragazzi del thread del pana che chiedevano lumi sul darbee.
Allora il darbee a mio avviso va bene su ogni tv, in quanto come scritto qui non è altro che una sorta di filtro di nitidezza che va a lavorare su una parte dell'immagine senza apportare danni al resto dell'immagi..........[CUT]

grazie della risposta.... sarebbe bello se riusciste a postare un video con darbee e senza
 
Un video? No ragazzi, in questo caso le foto sono state utili, ma il video non lo sarebbe affatto.
Io non ne capisco niente di video (e non solo :D) ma penso proprio che anche fosse fatto a 1080p non potrebbe mai rendere l'idea... Tanto per cominciare l'esposizione varia in base al contenuto, e poi la definizione sarebbe percepita solo parzialmente. E preciso che parlo di una ripresa professionale. Con una videocamera normale la vedo proprio impossibile.
 
Il darbee va bene su qualsiasi fonte lo si collega, praticamente è come se noi aggiungessimo un filtro sharpness al tv, vpr o processore video, che lavora molto bene. L'intervento è ovviamente più evidente se fermiamo l'immagine, ma va anche detto che quello che è presente sull'immagine ferma e presente anche su quella in movimento, per cui la visione è appagante. Che il darbee funziona e lavora bene non c'è dubbio. Vale la pena capire solo se quell'intervento che apporta è per voi valido al punto da sborsare una relativa cifra. Io sul mio tv non lo toglierò più.
x Alfredo, quando vuoi . Ma il tv è nel salone di casa. Sai per me sono 2 mondi diversi, Sky, calcio etc lo vedo sul tv, il vero cinema lo vedo al kinopaolis.
 
E' chiaro Antonio che quello che è presente su di un fermo immagine è presente anche nelle immagini in movimento, però dalle prove effettuate a casa mia, nelle immagini in movimento A MIO PARERE non ci facevi tanto caso se non in alcune scene, diciamo che è un oggetto che non mi ha stravolto tanto da acquistarlo ecco tutto, aldilà del discorso prezzo.
 
salve ragazzi...arrivato ieri e visionato....direi un bel miglioramento sul mio "vecchio" hd 350....ma come si fa a tirar via il logo che indica la percentuale del intervento del darbee che rimane sulla destra in basso durante la visione?..le scritte spurie....mi danno fastidio :)
mi puoi confermare che con non va ad influire sulla colorimetria (RGB, gamut etc)? sarebbe nel mio caso l'apparecchio perfetto avendo un essenziale processore video (VideoEQ) questo sarebbe la ciliegina sulla torta

Andrea
 
qualcuno di voi ha provato con plasma PANA serie 30 e 50 che di solito ad un aumento della sharpness o nitidezza che dir si voglia dalla tv rispondono creando parecchi artefatti, color banding e altri problemi..?

dato che alla fine di un aumento di nitidezza cmq si tratta...anche se attuato a monte della tv e nn dalla tv stessa
 
qualcuno saprebbe indicarmi, anche in MP, dove sia possibile vederlo/acquistarlo in zona Milano?

grazie :)

inoltre vorrei chiedere... in questa recensione http://www.highdefdigest.com/blog/darbeevision-darblet/ , nel paragrafo "One Small Glitch", si parla di un baco firmware che porta il Darbee a convertire il segnale in ingresso, esempio YCbCr 4.2.2, in RGB all'uscita... cosa questa assolutamente non voluta :confused:

intervistati, dice il recensore, i sigg.ri della Darbee hanno confermato che il baco esiste ed è scatenato da una incompatibilità con alcuni hardware e verrà, aggiungono, sviluppato un nuovo firmware che risolverà il problema... peccato che il firmware non è aggiornabile autonomamente dal cliente finale quindi... che si fa in questo caso? si rispedisce un USA? si spedisce per manutenzione al dealer italiano? ma questo/i posso e vogliono prendersi carico di questa cosa?

ma, da profano, che cosa comporta una conversione del genere quando non voluta? ... mi domando cosa accada alle varie coordinate dei colori :confused:
 
Ultima modifica:
lupoal ha detto:
si parla di un baco firmware che porta il Darbee a convertire il segnale in ingresso, esempio YCbCr 4.2.2, in RGB all'uscita... cosa questa assolutamente non voluta

Credo sia un "problema" che si manifesta solo in abbinamento con il processore Lumagen.
 
i sigg.ri della Darbee hanno confermato che il baco esiste ed è scatenato da una incompatibilità con alcuni hardware e verrà, aggiungono, sviluppato un nuovo firmware che risolverà il problema... peccato che il firmware non è aggiornabile autonomamente dal cliente finale quindi... che si fa in questo caso? si rispedisce un USA? si spedisce per manutenzione al dealer italiano? ma questo/i posso e vogliono prendersi carico di questa cosa?

Problema risolto

.... V3 aggiornate per il Lumagen,
il problema era di Lumagen ed ora anche loro lo hanno risolto .

Praticamente non agganciava lo spazio colore corretto e si vedeva verde.
Ma comunque adesso problema risolto su tutti e due i fronti .

Aggiornamenti futuri ? penso che non ce ne sia bisogno, ma nel caso siete tutti coperti da 2 anni di garanzia.
 
sempre interessato a riscontri con Darbee e Panasonic serie 30 e 50..riguardo ad eventuali problemi di posterizzazione e resa finale visto che i pana hannouna resa molto morbida, e credo che si vederebbe una notevole differenza :)
 
avete visto queste foto demo sul sito Darbee? (selezionare una foto... poi selezionare "slide" e muovere il cursore del mouse avanti e indietro sulla foto) :eek:

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.it&sl=en&tl=it&twu=1&u=http://darbeevision.com/gallery&usg=ALkJrhiSaKzVZQjoTSltIWVtBpnsIUWWsA

mi pare che abbiano "spinto" un pò troppo con la demo... :rolleyes: ... ad esempio nella foto del castello sul lago il risultato mi pare orrendo, immagino sia dovuto ad una regolazione eccessiva....

devo fare delle prove... accordatore ti chiamo ;)
 
Ultima modifica:
Top