Darbee Darblet: portare il dettaglio ai massimi livelli

sarebbe fantastico un aggiornamento per riconoscere i volti (cosa che le macchine fotografiche fanno già da anni) e ridurre drasticamente l' intervento in presenza di primi piani.

Diciamolo a Simone... se così fosse sarebbe CLAMOROSO!!!!!

Si potrebbe spingere molto più in là con grandissimi risultati...

SIMONEEEEEEEEEEEE...................
 
Si, in quanto più che un filtro di sharpening, con tutti i compromessi conseguenti in termini di edge enhancement e di grana, è un amplificatore di contrasto intra scena, agendo sulla luminanza dei singoli pixel, solo peraltro su alcune parti dell'immagine a schermo, primi piani, soggetti a fuoco ecc.
 
I tre moschettieri! Il film puo' anche non piacere ma la qualita' e' eccelsa e il darblet si esalta!

Esatto. Per me è inutile provare il Darbee con Trasformers o Real Steel, troppa computer grafica, molto meglio un settaggio appropriato durante la visione di BARAKA, African Cats, The Art of Fligh, o per l'appunto il su citato ultimo della serie "Pirati dei Caribi" . Ci vuole del materiale girato in esterni, non all'interno di uno studios, magari con sfondi verdi X poi creare tutto in computer grafica.
 
Come lo provi lo provi ti darà comunque una spolverata sull'immagine, con l'effetto di messa a fuoco e maggiore nitidezza globale, in pratica è come togliersi la cataratta :D
 
ho da poco acquistato il darbee e come dice qualcuno:) e' come toglirsi la cataratta,ma ho riscontrato un problema,
dopo circa 20 minuti si spegne(si spengono tutti i led), l'audio si sente ma non si vede nulla cosa può essere?
 
Probabilmente è un problema del tuo modello, caso sfortunato, ma capita.

Credo che ti convenga riportarlo al venditore, la garanzia esiste proprio per queste eventualità.

Ciao
 
Ripropongo questo quesito al quale non ho avuto risposta: per tarare una catena vpr- radiance-darbee basta mettere il darbee a zero o è meglio toglierlo fisicamente per poi rimetterlo a taratura finita? il dubbio mi nasce poichè ho notato che anche a zero il darbee produce qualche effetto.
Saluti Paolo
 
... per tarare una catena vpr- radiance-darbee basta mettere il darbee a zero o è meglio toglierlo fisicamente per poi rimetterlo a taratura finita? il dubbio mi nasce poichè ho notato che anche a zero il darbee produce qualche effetto.

Teoricamente non dovrebbe influire essendo un "filtro" di sharpness... ma agendo in qualche modo su luminanza per non avere problemi lo terrei inserito (d'altrone è così che vedrai :D) a zero in fase di taratura
 
grazie per le rispote,
ho provato di tutto, ho controllato l'alimentazione cambiato cavo ma mi dà lo stesso problema, sicuramente dipende dall'alimentatore, non mi resta che chiamare a simone
:cry:
 
per tarare una catena vpr- radiance-darbee basta mettere il darbee a zero o è meglio toglierlo fisicamente per poi rimetterlo a taratura finita? il dubbio mi nasce poichè ho notato che anche a zero il darbee produce qualche effetto.

Ciao Paolo, io ho calibrato tenendolo acceso ma in OFF come effetto. Ma ho anche sentito chi mi ha detto, (tu compreso), visto che sembra che introduca qualche effetto anche in OFF, sarebbe meglio calibrare togliendolo dalla catena video.
Ciao.
 
visto che sembra che introduca qualche effetto anche in OFF, sarebbe meglio calibrare togliendolo dalla catena video
Proprio perchè pare introduca qualcosa anche se messo su OFF ritengo che si dovrebbe calibrare tenendolo inserito nella catena per compensare eventuali modifiche al segnale.

La catena va tarata tutta, dalla sorgente al telo, ambiente compreso, quello che noi vediamo è la somma di tutti gli interventi, piccoli o meno che siano e la taratura serve a correggere eventuali difetti, se togliamo un elemento prima della stessa e poi lo introduciamo nuovamente andiamo ad alterare l'equilibrio che avevamo raggiunto.

Ciao
 
@nordata
Se io ho una catena video (priva di Darbee) perfettamente tarata ed a un certo punto decido di inserire il Darbee, perché dovrei ritarare tutto, quando quell'apparecchio introduce una determinata variazione sull'immagine che agisce proprio riparametrando tutto il gamma pixel to pixel.
Secondo me non importa tarare il Darbee, proprio perché è un apparecchio che ha l'effetto di manipolare, sebbene a zone, tutta la mia taratura precedente.
Quindi cosa lo taro a fare in off, tanto poi me lo voglio vedere l'effetto che fa. O no?

Ciao

Andrea
 
Perche' il senso della taratura e' di regolare in base a valori precisi il display con tutta la catena video e l'ambiente nella configurazione di visione, se il Darbee modifica l'immagine e la taratura viene effettuata senza di lui ma poi lo utilizzo durante la visione l'immagine finale sara' diversa da quella prevista in fase di taratura a meno che il suo intervento non sia completamente trasparente (ed e' improbabile che sia cosi') e la taratura sara' quindi meno precisa.
Sul fatto di metterlo su off o sul valore piu' comune durante la taratura questo e' da valutare in base alle modifiche che apporta ai pattern utulizzati durante la taratura.
 
Considerato il modo di operare del Darbee che interviene quando vi siano differenze di luminosità marcate tra pixel adiacenti (detto alla buona) l'intervento sulle schermate di taratura, che sono uniformi, dovrebbe essere nullo per cui non ci dovrebbero essere influenze sulla misura e conseguente taratura.

Se il Darbee modificasse anche solo leggermente e involontariamente la colorimetria/Luminosità/Contrasto allora anche la misura ne verrebbe influenzata.

Molti hanno visto una differenza in termini di Luminosità tra quelle due foto, se fosse effettivamente così credo che l'apparecchuio dovrebbe essere preso in considerazione durante la taratura, pur se in posizione OFF.

Sarebbe sicuramente interessante, anche se un pochino lungo (ma ora la taratura può essere automatica), fare delle rilevazioni nei 3 possibili modi: escluso dalla catena, inserito ma su OFF, inserito e attivo sul valore di uso maggiore, confrontando poi i grafici.

Sarebbe la parola definitiva, potrebbe non esserci alcuna differenza ed i grafici vari potrebbero essere perfettamente sovrapponibili, ma potrebbe anche non essere così.

Ciao
 
qualcuno di voi ha provato per caso il darbee con vpr datato tipo il panasonic pt ae 700 ?
io lo prenderei per utilizzarlo in futuro (sperando di farcela a comprarlo) su un sony 50es o jvc45 ma sarei curioso di sapere se ottiene buoni risultati anche su macchine datate.
grazie in anticipo...
 
Top