Darbee Darblet: portare il dettaglio ai massimi livelli

Io certe volte gli appassionati non li capisco. Non si fanno problemi a spendere cifre anche importanti su "accessori" spesso di dubbia o nulla utilità (come cavi & company) e di fronte ad un apparecchio decisamente economico che offre sicuramente risultati visibili (e non da suggestione) si fanno mille scrupoli. Lo prendo ... non lo prendo ... suvvia: rinunciate a un paio di edizioni speciali in BD con testoni o modellini inclusi e ve ne comprate anche due.
Il discorso, ovviamente non vale "per tutti", giustamente chi sta molto attento al budget chiede informazioni o prove per non fare un acquisto errato, ma ho parlato personalmente con gente che ha comprato un cavo di alimentazione (!) a 2000 euro (!!) che mi ha detto "non so non vorrei buttare i soldi".
 
"non so non vorrei buttare i soldi".

Giacché ne ha già buttati 2000... :D

Scherzi a parte... secondo me, l'unico scrupolo potrebbe essere il timore che, per il tipo di intervento, lo scatolotto modifichi l'impostazione - intesa come "resa" - originaria della fotografia... A parte questo, letti tutti i vostri commenti, direi che si possa tranquillamente procedere all'acquisto...
 
@joseph
visto che lo usi con il sony 50es ti sembra che il darbee faccia un lavoro simile al Reality Creation oppure sono due cose diverse ?
io pensavo potesse servire di piu ad un jvc come pagliativo per la mancanza di una buon processore video.

saluti
 
A mio parere non modifica (nel senso di stravolgere) nulla, può solo migliorare.
Il punto è quanto.
In un setup molto razor è necessario tenerlo basso, quindi il miglioramento è minore (ma c'è sempre). In un setup morbido o eccessivamente "analogico" il miglioramente è drammatico (e non si torna indietro).
E' come un controllo in più. Chi critica l'eccessiva plasticosità dell'immagine su valori alti o altissimi lo usa in modo sbagliato: come mettere, che so, il contrasto o la luminosità al massimo. Eppure sono controlli necessari. Non so se mi spiego.
 
Provato ieri il darbee di andrea_gi, che ringrazio, con il mio VPR, e l'effetto di maggior definizione su incarnati ed ombre, e il dettaglio percepito era evidente, molto più su produzioni di ottima qualità come avatar o avengers, meno sul granoso iran man 1. Credo che per me, senza processore video, sia un buon acquisto, ed appena potrò lo prenderò sicuramente.
 
@joseph
visto che lo usi con il sony 50es ti sembra che il darbee faccia un lavoro simile al Reality Creation oppure sono due cose diverse ?
io pensavo potesse servire di piu ad un jvc come pagliativo per la mancanza di una buon processore

Guarda, il darbee è un ottimo complemento per migliorare ll'immagine, ma fa cose diverse dal rc, agisce sulla luminanza intra pixel, esaltando le differenze chiaro - scuro ed aumentando la dinamica, il risultato è come passare da un'immagine opaca ad una brillante e contrastata. Il rc invece è una elaborazione "intelligente" di sharpening, rende l'immagine più dettagliata e tagliente, come se ne aumentasse la risoluzione, questo è l'esempio che mi sembra più vicino al descrivere quello che vedi. Quindi ad esempio, sony30 più darbee, bel salto in avanti, ma l'immagine rimane più morbida del 50, meno dettagliata, come a una risoluzione un po' inferiore per capirci.
Sul jvc parti già da un immagine più nitida rispetto al sony 30 e il darbee fa un ottimo lavoro nell'esaltarne ulteriormente il contrasto e il nitore, soprattutto nei primi piani.
 
Ultima modifica:
Molti hanno visto una differenza in termini di Luminosità tra quelle due foto, se fosse effettivamente così credo che l'apparecchuio dovrebbe essere preso in considerazione durante la taratura, pur se in posizione OFF.
Nella mia catena con soda Spyder 3 non ho rilevato alcun cambiamento di luminosità ne tanto meno variazioni nei vari pattern saturazione/luminanza colore ne per la temperatura bilanciamento del bianco nelle schermate del gamma a passi del 5%.
 
Sarebbe sicuramente interessante, anche se un pochino lungo (ma ora la taratura può essere automatica), fare delle rilevazioni nei 3 possibili modi: escluso dalla catena, inserito ma su OFF, inserito e attivo sul valore di uso maggiore, confrontando poi i grafici.

Sarebbe la parola definitiva, potrebbe non esserci alcuna differenza ed i grafici vari potrebbero essere perfettamente sovrapponibili, ma potrebbe anche non essere così.....[CUT]

Vero, tenendo conto anche del fatto che, non misurando strumentalmente, si potrebbe essere condizionati "dall'euforia" del momento ed esprimere un giudizio visivo sbagliato.
 
Altri due Screenshot da Avengers tutto a zero solo Darbee 50%

78817


78818
 
Mamma mia che foto, mi diletto anche io con la mia d7000 ma tu sembri un professionista! Cmq per i film non riesco ad andare oltre a 35%, se supero questo valore ho la sensazione che gli incarnati perdino in naturalezza, nelle tue foto invece sembra che resti tutto molto naturale... cmq anche a 35 l'incremento e' tangibile. Nei film di animazione arrivo a 60 e la commozione mi pervade ad ogni visione... L'altra sera vedevo toy story 2 con il mio piccolino, e non vi dico la faccia che faceva quando osservava il papa' stupirsi ad ogni scena... Lo ammetto, il piccolo sembravo io! :D
 
salve ragazzi...arrivato ieri e visionato....direi un bel miglioramento sul mio "vecchio" hd 350....ma come si fa a tirar via il logo che indica la percentuale del intervento del darbee che rimane sulla destra in basso durante la visione?..le scritte spurie....mi danno fastidio :)
 
Ahahahaha non lo sapevi resta fisso a vita! Scherzo, vai dal menu' del darblet e disattivalo...

@Stefanelli

L'unica spiegazione e' che il tuo vpr sia molto, ma molto piu' razor del mio... Altrimenti non capisco come non noti differenze, da me anche mia moglie li percepisce al volo... Cmq sara' che il mio 950 e' piu' morbido del tuo rs45 quindi e' piu' evidente l'intervento del darbee...
 
Top