Io premetto che non ho comprato il BD (pero' l'ho visto...) ma avevo un altro schermo attivo.
Come vpr avevo l'epson 5500...(più o meno un 9000 senza 3D..)
Morale...ho dovuto cambiare schermo dopo 2 giorni perché mentre nel negozio dove l'avevo visto con un altro proiettore e una distanza di proiezione diversa l'unico "difetto" era un po' di puntini luminosi al centro, a casa mia che proietto da 3.60 metri circa una base 2,50 avevo tutti i difetti di ercules e l'immagine risultava inguardabile...non e' colpa dello schermo difettoso...e' colpa dell'installazione.
Il proiettore ha una sacco di lumen che non si riescono a smorzare neanche in eco. Proiettando da relativamente vicino l'effetto glitter si espande e mentre nel mezzo ho una luminosità buona, i lati dell'immagine vanno automaticamente in ombra e si perde anche visione laterale. Ho provato a spostare il proiettore ovunque e la cosa e' solo leggermente migliorabile. L'unica e' allontanarlo ma se c'è il muro...
La soluzione migliore la trovavo non posizionando il proiettore in maniera diversa ma alzandomi in piedi. Rimanevano sempre in ombra i lati ma almeno non avevo un faro di glitter al centro perché dev'essere un problema di rifrazione...
Ho comprato un telo normale e non avrò lo stesso nero ma ti assicuro che prima non si poteva guardare, adesso mi godo i film...
Quando ho venduto l'epson un tipo che era venuto per vederlo previo acquisto, guardandolo con lo schermo attivo mi ha detto:" questo proiettore ha dei grossi problemi! Mi volevi fregare, non lo compro più!" cosa ho fatto, ho smontato il telo e proiettato nel muro... Dopo 2 minuti mi ha dato i soldi e si e' preso su l'epson chiedendomi scusa e dicendo che un telo che peggiora così l'immagine non l'aveva mai visto! Il problema e' che la colpa non era neanche del telo!