[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Sulle istruzioni in rete leggo:

or the best image quality, mount your projector lens level with the top or bot- tom of the screen. We do not recommend angling the projector or using any type of keystone correction. Lens shift is acceptable within 11 degrees above or below the screen equating to around 12”.

Cosa significa esattamente?

Posso stare con la lente del vpr anche abbastanza sopra la cornice superiore?

Consigliano una proiezione frontale evitando cioè di usare il lens shift orizzontale e di tenere il proiettore all'altezza del limite superiore o inferiore dello schermo. Non capisco la storia degli 11-12 gradi .....

Il mio è qualche cm sotto il limite superiore dello schermo

L'unica mia soluzione sarebbe mettere una staffa più lunga… Ma per farlo mi devo avvicinare una spanna cioé circa 4 m di distanza dallo schermo che né un TW9000 né Un JVC potrebbe proiettare due metri e mezzo di base questa istanza credo :(

Ciao a tutti.

Ufficialmente il grande passo in avanti e' stato il BD GEN2 > BD GEN3. Il recente passaggio BD GEN3 > BD 4K e' una questione di certificazioni ottenute da JVC (con i loro 4K PRO) e SONY. Poi e' chiaro che vi possano essere lievi cambiamenti/lievi evoluzioni nelle composizioni dei materiali anche all'interno di una stessa generazione.

Sono d'accordo totalmente sul consiglio di Screen Innovations di allineare la lente del proiettore alla cornice superiore o a quella inferiore del Black Diamond. Nulla osta anche a mettere la lente totalmente a centro schermo. Questo rende il Black Diamond lo schermo ad alto contrasto piu' flessibile e facile da inserire nel proprio impianto. Questo significa anche che gode di un'ottima uniformita' di illuminazione della superficie visiva. Addirittura nella frase che avete proposto poco sopra si parla di posizionare la lente anche 12 pollici (30cm) sopra o sotto lo schermo. SE tu Ercules sei in una situazione ancora piu' estrema (quindi con la lente oltre 30cm sopra lo schermo) non significa che devi subito pensare al peggio : prova e valuta. In caso abbassa il proiettore o, se puoi, alza il Black Diamond di quello che basta.

Ciao!
Gianluca

La qualità della visione con questi schermi è strettamente legata alla posizione del proiettore, con alcune macchine si nota di più di altre quindi conviene sempre fare la prova come consiglia Gianluca.

Chiarissimo.
Ma il telo non si alza. Mai. ;)

Proverò cmq nella mia situazione e, sonda alla mano, testerò l'unformità.

In ogni modo una staffa più lunga sta già arrivando, anche se questo comporterà non poter aprire completamente una delle due finestre dietro al divano (ma c'è anche una porta finestra a fianco che da accesso ad un balcone...usiamola! :D). Ho avuto il nullaosta della moglie (Santa donna) visto che l'avremo aperta tre volte di due anni.
Questo anche per non vedermi ristretta la scelta del nuovo vpr a quelli con LS elevatissimi...

Inoltre nei prossimi giorni metterò un tappeto e colorerò la parete di proiezione (rosso vino...in contrasto con la cornice di velluto nero...non mi fanno fare una bat cave? E allora faccio un night :D) e metterò dietro tende rosso mattone (non troppo coprenti perché la moglie non vuole roba da cinema ma cmq meglio che bianche).

Così potrò aggiornarvi sui vari step: BD + TW2000 - BD + TW2000 + parziale trattamento - BD + VPR nuovo (credo JVC RS46) + parziale trattamento.

Capirò quanto conta il telo e se vale la pena e quanto fare il resto. Ovviamente in ambiente living.

Ultima modifica:
tra un guadagno 0.8 e 1,4 quale suggerireste? ho appena preso uno screenline wide con tela 1,4 e provenivo da un 16:9 con tela grigia 0,8..lo screenline è stato volutamente un passaggio intermedio prima del black diamond..sia per per il formato 21:9 sia per il guadagno piu alto...questo perchè dovendo spendere oltre 2000 euro per il BD voglio andare a colpo sicuro gia sapendo che mi durerà per molto. ma credo che nel caso BD 0,8 e 1,4 sia un po diverso dagli schermi normali in pvc...consigli?

Assolutamente lo 0.8, un guadagno superiore è a mio avviso sconsigliabile se non addirittura deleterio. Il salto -enorme- di qualità con questi schermi lo hai esclusivamente con lo 0.8
Valori di guadagno più alti possono servire solo per installazioni particolari, come in piena luce o esclusivamente dedicate al 3D (ma anche in questo caso io personalmente preferisco lo 0.8).

Io da poco preso un Black Diamond Zero 110" 21:9 0.8 ed il primo consiglio che ti do è quello di organizzarti per far in modo da avere il centro schermo il più possibile allineato al punto di visione (occhi degli spettatori) pena perdita di uniformità.
Per il resto, tutto fantastico !

Anche per me assolutamente guadagno 0.8

Prova a vederne qualcuno da vivo per valutare la tua sensibilità allo sparkling, e se ti dà fastidio...io nella mia installazione lo vedo, ma non mi disturba più di tanto

Io da poco preso un Black Diamond Zero 110" 21:9 0.8 ed il primo consiglio che ti do è quello di organizzarti per far in modo da avere il centro schermo il più possibile allineato al punto di visione (occhi degli spettatori) pena perdita di uniformità.
Per il resto, tutto fantastico !

Bravo Cetto il Bd Zero è il più performante dei Bd , una lastra planare rigida su cui è applicata la tela Bd4k , foto Cetto .

ok grazie per le info...in effetti ho lo schermo perfettamente centrato..e il proiettore non è a soffitto ma a mensola e proietta centrato allo schermo..infatti non uso il lens shift..ne verticale ne orizzontale..quindi credo sia la condizione ideale. Purtroppo in zona non posso vederli...questa estate ero salito ad ancona..ma telefonando ho saputo che erano in ferie..per cui non l'ho comprato e ho rimediato con lo screenline.. Quindi dite che il BD zero è da preferire ulteriormente ?

Deimos mi sembra che con i BD il vpr convenga averlo in modo che la lente coincida col bordo sup o inf dello schermo, per evitare hot spot.

Nella mia installazione la lente coincide con la metà dello schermo in altezza questo e dovuto per avere una luminosità uniforme su tutto lo schermo , tieni conto che potevo installare il Vpr anche un metro sopra per poi abbassare con il lens shift v . Il Bd zero arriva al cliente già assemblato privo di occhielli ed elastici .