Sony Serie HX855 40/46/55

in riferimento al mio post precedente,qualcuno puo' rispondermi please ? grazie fin d'ora a tutti !!! ;)

IMHO é perché stai utilizzando il PIXEL PIENO.
Su fonti SD e 720p puoi anche non utilizzarlo in quanto non rapportano 1:1 la risoluzione reale fullhd 1080p del pannello.
 
ciao ragazzi..ho bisogno di una dritta tecnica da chi magari e' un po' addentro a queste cose...stasera ho visto l'inferno di cristallo in dvd, e successivamente un veloce spezzone di fuga da alcatraz..anch'esso in dvd...i formati dei 2 film sono rispettivamente:16:9 2.35:1 per inferno....1.78:1 anamorfico widescreen per alcatraz...premetto che ho ..........[CUT]

E' il formato del film che non si adatta al PIXEL PIENO. Risolve mettendo Area Schermo su NORMALE, non su Pixel pieno.
 
Si scusate dopo li ho trovati...

Grazie mille!

P.S. : x mauro, il mio è un 46", ho fatto qualche prova coi video youtube che avete indicato in prima pagina e posso dire che il pannello al mio occhio non mi sembra avere nessun difetto particolare ne pixel bruciati.mi riservo di specificarlo meglio nei prossimi giorni e specifico che non s..........[CUT]

Benvenuto tra noi! ;) Per ora ti riporto allora, altrimenti poi mi scordo. Se poi noterai difetti modifico. Prova i miei setting in prima pagina e goditi la tv ;)
 
Ciao mauro, il mio TV è stato acquistato a inizio mese di Ottobre e ha la data di produzione Luglio 2012... letta sul adesivo rettangolare grande nella parte opposta ai connettori (appena sopra al cavo di alimentazione). dicitura date of manufacture 07/2012.

Non credo sia tra quelli vecchi...

Domenico.


scusate , mi sono perso qualcosa, state parlando di date fabbricazione perche' avete notato difetti in qualche mese ?
il mio dice aprile 2012 , sono ok o devo aspettarmi sorprese ?
 
No spark vai tranquillo! Era una questione di tipo di pannello,non di difetti....ma aspettiamo che Modator faccia i suoi test con altri tv e poi ne riparleremo ;) Non preoccuparti!
 
Tipi di pannelli LCD montati da SONY sui modelli 40HX855 e 46HX855

Premessa:
questi post non fanno alcun riferimento alla qualità delle immagini e a presunte bontà tecniche di nessun tipo di pannello o tecnologia... è volto solo all'identificazione dei tipo / modello che equipaggia i nostri stupendi SONY !


Puntate precedenti:
http://www.avmagazine.it/forum/107-disc-ufficiali-lcd-full-hd/215626-sony-serie-hx855-40-46-55?p=3650824#post3650824
http://www.avmagazine.it/forum/107-disc-ufficiali-lcd-full-hd/215626-sony-serie-hx855-40-46-55?p=3651579&amphighlight=#post3651579


Ragazzi che fatica !!

Sta mane spinto dalla curiosità e, per mantenere la promessa fatta a Mauro e ad altri amici del forum sono andato a fare un giro in un CC che esponeva alcuni esemplari di HX855 ... per la cronaca un 40" e un 46" (il 55" esposto lo avevano appena venduto!!).

Per l'analisi in territorio ostile mi sono mosso un po come un ladro avvicinandomi ai TV quando nessuno stava li attorno..

sommando gli ingrandimenti del lentino 8x all'ottica della mia compattina tascabile...


e appoggiando il tutto contro i pannelli sono riuscito a scattare alcune foto decenti agli LCD del 40 e del 46 !!

Il risultato è sorprendente... pubblico le foto scattate:

Matrice LCD del KDL-40HX855


Matrice LCD del KDL-46HX855


A questo punto credo sia incontrovertibile che si tratta di due pannelli differenti.​

Questa piccola scoperta fa cadere il discorso sui codici di identificazione...
ovvero quelli deducibili dai menù di sistema e dall'etichetta sul pannello LCD (dietro la carrozzeria).

Dal menu sistema:


alla voce PNL: si leggono quindi, per i rispettivi pannelli 40/46/55 i seguenti codici :
FQLR400LT0101
FQLR460LT0101
FQLR550LT0101

Che non si riferiscono a pannelli identici ne per dimensione (ovvio) ma nemmeno per tecnologia (almeno nel caso dei primi 2).

Riepilogando:
FQLR400LT0101 risulta essere un LCD con matrice S-PVA HQ costruito in joint venture con Samsung.
FQLR460LT0101 risulta essere un LCD con matrice PSA.

Posso azzardare che, anche il 55" probabilmente utilizzi la stessa matrice LCD del modello 46" ma per essere sicuro al 100% andrebbe fargli una foto.

Premesso che il 40" monta un pannello ben noto e collaudato, i pannelli di 46" e 55" oggi chi li costruisce ?
Aspetto e spero, di leggere le vostre considerazioni in merito....
Tanti saluti, Domenico.

P.S. per piacere lasciamo stare i discorsi sulla qualità dell'immagine che sono in ogni caso sempre soggettivi e condizionati da un sacco di fattori (anche mentali) ;)
 
Ultima modifica:
Ok allora appurato che il 46 e il 55 hanno il PSA(lo fà sempre Sony e Samsung è lo stesso dell'ES8000, l'ho detto e rilevato più volte) e il 40 monta un S-pva sempre della joint venture.
Decisione molto strana di Sony nel montare il 40 con un altro pannello...ma l'S-pva non scordiamoci che è cmq un OTTIMO pannello che accoppiato con l'X reality pro ha il suo perchè e credo sia veramente lieve con questo processore la differenza con i pannelli PSA dei 46 e dei 55. Quindi non allarmatevi e godetevi la tv.
Sony ha riattuato la politica che fece con il 920, ossia il 46 e il 55 con PSA e il 65 con pannello diverso(chimei).
 
Porca miseria, questa si che è bella.

Quindi da quanto esposto il pannello del 40' sembrerebbe , come dire, più "performante" in senso assoluto almeno rispetto al 46 :confused:
 
Ok allora appurato che il 46 e il 55 hanno il PSA(lo fà sempre Sony e Samsung è lo stesso dell'ES8000, l'ho detto e rilevato più volte) e il 40 monta un S-pva sempre della joint venture.
Decisione molto strana di Sony nel montare il 40 con un altro pannello...ma l'S-pva non scordiamoci che è cmq un OTTIMO pannello che accoppiato con l'X reality pro..........[CUT]

Azz !! L'esatto contrario di ciò che immaginavo :cry:
 
No veramente il PSA è più performante(montato anche su 920 e ZL1)...raggiunge livelli di contrasto più elevato e angoli di visione più ampi. Sono entrambi degli ottimi pannelli, i più performanti in ambito Led.
 
deserteagle.... No.... semplicemente monta un LCD con una diversa tecnologia... che a mio avviso non cambia nulla nel rapporto qualitativo e dell'immagine è solo una scelta di progettazione volta a far si che la qualità percepita in confronto con gli altri modelli sia pressochè identica.

Domenico.
 
Ultima modifica:
Ottimo lavoro Domenico, complimenti! Penso faccia piacere questa notizia ai possessori dei tagli più grandi...

Quindi non dovrebbe centrare nemmeno la data di produzione?..I 46'' sono TUTTI con pannello PSA (sia i primi lotti che gli ultimi)?

Grazie!
 
Si Dreamfolder,
credo, la cosa interessante sia l'utilizzo di una diversa tipologia di pannelli a seconda delle dimensioni.. non so dire cosa sarebbe stato meglio se ecc ecc.. credo di fatto che SONY abbia scelto il miglior pannello per ogni misura, va da se che ogni tecnologia si porti dietro i suoi pro e i suoi contro (già discussi ampiamente).

Essendo una scelta di progetto non penso che ci siano differenze tra i primi 46 con gli ultimi.. la differenza nel pannello credo sia strettamente legata alle dimensioni dei pixel che "costringe" l'utilizzo di un tipo di tecnologia rispetto ad un altro.

Saluti, Domenico.
 
Ultima modifica:
Ragazzi la scelta potrebbe essere una semplice soltanto. Magari i PSA non li fanno per tagli da 40 ma solo da 46 in poi, come non li fanno da 65(ecco il perchè l'HX920 da 65 monta pannello Chimei)...Sarebbe da valutare anche il 40 ES8000 se monta psa o s pva ma andremmo OT.
L'importante è che la tv vi aggrada e che siate soddisfatti e mi pare che lo siamo tutti(a parte quelli con pannello difettato), chi con PSA chi con S-PVA da 40.
I minori problemi legati al 40(praticamente nessuno...) è perchè essendo un taglio più piccolo si mascherano di più determinati effetti visivi, come ad esempio il dse. Più un led è grande maggiormente si vedranno, è normale. Non centra nulla il tipo di pannello.
Ringrazio Modator per le segnalazioni, ci ha tolto un bel dente! Ripeto con un'elettronica di questo calibro le differenze saranno veramente minime tra il 40 S pva e il 46 Psa, se fossero state palesi le recensioni lo avrebbero rilevato.
 
Top