revenge72
Active member
Esattamente questa intendevo![]()
Questo caso specifico è proprio quello in cui penso abbiano usato una pellicola più sensibile (aumento della grana) o abbiano tirato la pellicola agendo sullo sviluppo, in questo secondo caso si accorcia anche latitudine di posa e la rampa dei grigi diviene più ripida (tradotto in gergo videofilo la curva della luminanza diviene più ripida, il gamma si alza e c' è una certa tendenza alla chiusura del nero e alla bruciatura del bianco). Questi apsetti sono proprio materia di lavoro del direttore della fotografia ... esattamente come l' illuminazione della scena.
Certo comunque che se fate un confronto con il quarto episodio e guardate qualche controluce capirete immediatamente la differenza di stile.
Personalmente preferisco questi piccoli difetti alla invadenza delle luci del quarto, se dovessi esprimermi spero senza offendere nessuno scriverei che il quarto ha una gestione della illuminazione che sembra sia stata congegnata secondo i canoni delle fotografie da matrimonio e/o pubblicitarie (molti/troppi pannelli riflettenti, luci e per giunta spesso virati).
Non riesco ad assuefarmi ancora alla computer grafica con Indiana Jones, quando girò voce che il quarto episodio non avrebbe incluso effetti speciali basati sulla computer grafica esultai.... purtroppo non è andata così e troppe scene infatti manifestano carenze di integrazione con il girato reale.
Ciao