[BD] Indiana Jones - La Collezione completa

Esattamente questa intendevo:)

Questo caso specifico è proprio quello in cui penso abbiano usato una pellicola più sensibile (aumento della grana) o abbiano tirato la pellicola agendo sullo sviluppo, in questo secondo caso si accorcia anche latitudine di posa e la rampa dei grigi diviene più ripida (tradotto in gergo videofilo la curva della luminanza diviene più ripida, il gamma si alza e c' è una certa tendenza alla chiusura del nero e alla bruciatura del bianco). Questi apsetti sono proprio materia di lavoro del direttore della fotografia ... esattamente come l' illuminazione della scena.
Certo comunque che se fate un confronto con il quarto episodio e guardate qualche controluce capirete immediatamente la differenza di stile.
Personalmente preferisco questi piccoli difetti alla invadenza delle luci del quarto, se dovessi esprimermi spero senza offendere nessuno scriverei che il quarto ha una gestione della illuminazione che sembra sia stata congegnata secondo i canoni delle fotografie da matrimonio e/o pubblicitarie (molti/troppi pannelli riflettenti, luci e per giunta spesso virati).
Non riesco ad assuefarmi ancora alla computer grafica con Indiana Jones, quando girò voce che il quarto episodio non avrebbe incluso effetti speciali basati sulla computer grafica esultai.... purtroppo non è andata così e troppe scene infatti manifestano carenze di integrazione con il girato reale.


Ciao
 
Non ci siamo spiegati (anche se come ho ribadito per me questo trasferimento è superiore agli altri due per naturalezza) ma è che in quel punto la grana non si muove come dovrebbe ma è collosa. Non per il fatto che ci sia, ci mancherebbe altro. Ma è l'unica grana strana in tutto il film e mi fa pensare che in quel punto abbiano effettuato una leggera riduzione del rumore post trasferimento.
Per il resto è uno spelndido scope con grana iperfine che affiora solo prima e dopo le dissolvenze come è giusto che sia e durante gli effetti ottici e una fotografia stupenda imho. La gestione della grana che avrebbe potuto creare problemi durante tutta la scena finale è stupenda, con una resa da 35mm puro! Sempre secondo me gli altri due trasferimenti sono si, apparentemente da spaccamascella, come suol dirsi, ma li trovo forzati rispetto al primo. Non a caso si è generato quel leggero aliasing nero in alcuni contorni ad alto contrasto, assenti nel primo.
 
Ultima modifica:
Non ci siamo spiegati (anche se come ho ribadito per me questo trasferimento è superiore agli altri due per naturalezza) ma è che in quel punto la grana non si muove come dovrebbe ma è collosa. .......[CUT]

Allora ricadiamo nella prima ipotesi, hanno usato il DNR perché avendo quella specifica sequenza in origine una grana più spessa
(per ragioni di illuminazione nel girato ) hanno tentato in modo maldestro (il DNR è maldestro per definizione se usato saltuariamente, ruffiano e tossico alla fruizione del film se usato sistematicamente :D ) di uniformare la specifica scena alle consecutive. Sono comunque sequenze di pochi in un intero film ... magari ci trovassimo a discutere di questi piccoli dettagli e a chiederci se il "problema" è nel girato o nel trasferimento; di solito i problemi che riscontriamo sono su scala decisamente differente.

Ciao
 
Ultima modifica:
magari ci trovassimo a discutere di questi piccoli dettagli e a chiederci se il "problema" è nel girato o nel trasferimento; di solito i problemi che riscontriamo sono su scala decisamente differente.
......[CUT]

Quello senza dubbio.;)
Pensa te che mi era pure sfuggita se non fosse stato per Daniel24 (che ha anche un impiantino mica da poco;)). Probabilmente si nasconde anche bene per via dell'immagine scura.
 
Visto il quarto....é sicuramente un ottimo bd peró come stavate dicendo gli effetti in computer grafica mal si sposano col resto del girato....
per quanto riguarda il film.... Una cavolata....:rolleyes:
 
Secondo me è solo farina del sacco di Spielberg, l'azienda di Lucas si sarà limitata al trasferimento nudo e crudo delle opere credo, George Lucas forse avrà approvato assieme a Spielberg il risultato finale, ma dubito anche su questo, basta vedere Lucas cosa combina con le sue opere di ringiovamento in computer grafica :rolleyes:
In un' intervista di qualche tempo fa (direi 2011 al massimo 2010) alla domanda di un intervistatore riguardo a notizie su Indiana Jones in bluray ha detto che non sapeva rispondere sulle tempistiche perchè tutto era in mano alla LucasFilm e che ancora doveva vedere qualunque tipo di materiale. Andando di deduzione direi quindi che la LucasFilm ha gestito il progetto con tutte le società coinvolte ma Spielberg ha deciso cosa fare e cosa non fare, ovvero niente revisione degli effetti speciali che tanto piacciono al suo amico George, che infatti ricordiamo ha modificato TUTTI i suoi fim su BluRay, non solo i capitoli di Guerre Stellari e quella chicca di THX1138, ma anche American Graffiti
 
Ultima modifica:
figurati...io lo vidi in sala ai tempi e ti assicuto che ci sono molti che lo mettono al livello degli altri 3...per me non esiste,quelli di south park all'epoca fecero una gag delle loro che rappresenta pienamente il mio pensiero su questo sciagurato film...:D
 
Beh dai comunque attraverso le lenti del mio VPR è passato anche molto di Michael Bay e svariate "interpretazioni" recenti di Nicolas Cage quindi, sarà poco consolante, ma ho visto ben di peggio.
 
e che c'entra...anche io ho avuto la disgrazia di perdere ore irrecuperabili della mai vita davanti a "film" di uwe boll...ma qui parliamo di indiana jones...non si riesuma una leggenda di questa portata per questa robaccia...;)
 
Beh il socio ha fatto di peggio :D le mie aspettative per il quarto episodio erano basse proprio per quello che vidi nei prequel di SW di cui si salvano la sequenza della sfida fra il mio avatar e Qui Gon / Obywan (sorretto alla grandissima da John Williams). Praticamente niente dell' episodio II ; episodio III invece lo reputo degno e non inferiore al ep. VI_
Per paradosso in questo quarto episodio di Indiana Jones .... l' unico che ha retto il confronto con se stesso è stato il vecchio Harrison Ford, per il resto sceneggiatura/fotografia/effetti speciali digitali/attori non protagonisti non reggono il confronto con i precedenti episodi.
In fin dei conti però se guardiamo alla produzione attuale quelli che individuiamo come elementi di difetto sono comunque, per paradosso, su un livello alto :( .
Non mi meraviglio affatto che chi non ha mai assaporato la saga di Indiana Jones trovi l' ultimo ottimo.

P.S.
Sono anche poco ottimista per "Lo Hobbit" sarà molto difficile ottenere lo stesso impatto immersivo di LOTR.
 
quello che più colpisce (in negativo) del quarto episodio è il modo netto in cui Spielberg ha voltato le spalle alla saga, ai vecchi fan, e ad un intero modo di fare certi film. Mentre ci stavano lavorando, tutti i soggetti coinvolti parlavano di un'avventura vecchio stile che sarebbe stata in perfetta continuità con la saga. Invece il prodotto finale è per moltio versi incredibile. Effetti digitali a go-go, sequenze da videogame, momenti incredibilmente stupidi come la talpa, il frigorifero sbalzato dall'atomica o il volo con/tra le scimmie. Indiana Jones fa acrobazie da fumetto, nemmeno fosse spiderman, e il motivo è ovvio. bisognava acchiappare un certo pubblico. Da Spielberg non me lo sarei mai aspettato.
Io questo film non lo considero nemmeno, così come non considero la nuova trilogia di Star Wars. Ma nel cofanetto c'è pure il quarto, basta ignorarlo senza fare troppi capricci, in fondo non lo fanno pagare!
;)
 
Ragazzi ho visto ieri "I predatori dell'arca perduta"... il bd, da quello che ho visto io, sembra diviso in due :D
Ossia alcune scene, come la parte iniziale nella foresta, hanno colori ipersaturati e immagini un po' sfocate.
Altre invece, come quelle nel deserto, sono fantastiche sia come colori che come dettagli delle immagini.

Perchè?
 
Ti consiglio di leggere gli interventi di Revenge72 alla pagina precedente. Sì tratta di problemi del girato che sono conseguenza di alcune scelte tecniche del direttore della fotografia del film. Sono difetti che fanno parte del film e che la visione in HD ha reso più evidenti rispetto al DVD, ma che ci sono sempre stati.
 
Package e contenuto in dischi sono identici; stando alle rispettive descrizioni la versione di dvd-store ha anche il senitype (e forse la t-shirt: se non sbaglio qualcuno ha detto di averla ricevuta, inaspettatamente)
 
Top