[BD] C'era una volta in America

Non credo che sia Terminalvideo sia Amazon si siano sbagliati. Piuttosto ancora non si trova nessun dato sull'Extended (a parte la data di uscita italiana), nemmeno per quanto riguarda eventuali edizioni estere.
 
Per quanto riguarda il Blu-Ray in uscita sempre la Warner ed è lì che c'è da temere, visto che i figli di Leone si sono mostrati intenzionati a ripristinare il doppiaggio originale!

Riguardo al blu-ray, sarei più preoccupato se fosse distribuito da 01,
con Warner sarei molto più tranquillo per l'encoding.
 
Sono d'accordo per quanto riguarda l'encoding, il problema è il doppiaggio. Da quel che ho capito il doppiaggio originale è di proprietà della famiglia Leone, mentre la Warner detiene i diritti del ridoppiaggio. Ergo dovrebbero mettersi d'accordo, se non l'hanno già fatto, ma è strano che non si sappia ancora niente di niente sull'edizione. C'è un modo per contattare Warner?
 
Il doppiaggio originale non è un problema,
la famiglia Leone ha investito in questo nuovo restauro, e questo uscirà,
se verrà distributo da Warner forse conterrà i due doppiaggi,
qualsiasi altra distribuzione, ci sarà solo il doppiaggio originale.
 
questa e' la scheda che riporta il tempio del video
C'Era Una Volta In America (Nuova Extended Edition) (Blu-Ray)

[Once Upon a Time in America - Italy, USA, 1984]

Regia: Sergio Leone - Cast: Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Joe Pesci, Burt Young, Tuesday Weld, Treat Williams, Danny Aiello
Lingue principali: Italiano, Inglese 5.1 DTS HD, Francese, Tedesco, Spagnolo - Audio Italiano: Dolby Digital 5.1 - Sottotitoli principali: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Francese, Tedesco per Non Udenti - Rapporto schermo: 1.78:1 Anamorfico
Anni Venti: due ragazzini ebrei, Max e Noodles, iniziano la loro carriera nella malavita con piccoli traffici. Noodles, innamorato di Deborah, finisce in prigione e ne esce durante il proibizionismo. La banda continua a fare affari d'oro, ma a poco a poco tra Max e Noodles il rapporto si va guastando. Un giorno, Max resta ucciso in uno scontro a fuoco: ormai Noodles è veramente solo, ma trent'anni dopo riceve una lettera... - Vero e proprio "film-testamento" di Leone, che vi riversa il suo personale amore per il cinema della grande Hollywood con un'impetuosità e una devozione assolute. Un affresco insieme epico e realistico, "mitologico" e malinconico. La prima versione durava quattro ore e venti minuti, la Warner si aspettava un film di non oltre 160 minuti. Ma Leone aveva in mente il suo film. Alla fine di un lungo braccio di ferro la versione americana, con le scene rimontate in senso cronologico, durò 1 ora e 34 minuti e non venne firmata da Leone; la versione europea, presentata a Cannes nel maggio del 1984, era di 3 ore e 49 minuti. Dalla versione europea vennero allora eliminate diverse sequenze che oggi, grazie alla testarda volontà della famiglia Leone sono state ritrovate e reinserite. / LA NUOVA VERSIONE ESTESA DEL FILM DURA 260 MINUTI CA., ed è stata restaurata dalla Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Andrea Leone Films e Regency Enterprises grazie al contributo di Gucci e The Film Fondation.
Extra: Commento del critico cinematografico Richard Schickel + Documentario C'era una volta: Sergio Leone + Ricordi fotografici: galleria fotografica
Genere: Drammatico, Thriller - Studio: Warner Home Video
 
Ma il restauro e la versione extended non dovevano fare parte del cartellone degli eventi di qualche festival del cinema? Cannes? Venezia? Ricordo di un' intervista agli eredi di Leone che facevano riferimento a quealche festival... vado a cercare su google cosa trovo, ora non ricordo proprio :confused:

- EDIT -

Ho cercato info, il film è stato presentato nella versione extended lo scorso maggio a Cannes e uscirà al cinema il 18 ottobre
 
Ultima modifica:
La versione extended è quella restaurata da Cineteca di Bologna in collaborazione con i figli di Leone, Gucci e la Film Foundation, è stata proiettata a Cannes e adesso esce nelle sale italiane per pochi giorni
 
"C'era una volta in America" con il doppiaggio originale sta per divenire realtà :cool: La notizia dell'iminente uscita mi ha veramente emozionato, attendevo con trepidazione e... adesso spero che sia un'edizione impeccabile :rolleyes:; se se ne occupasse la Warner sarei anch'io più tranquillo
 
Già sappiamo che i 26 minuti, "ritrovati" ed aggiunti dalla famiglia Leone,
saranno ben visibili, purtroppo non esistevano più su negativo, il recupero è stato effettuato da parti di copie positive di lavorazione, e tenute non in condizioni perfette.
 
Ultima modifica:
Per me questo e' il piu' bel film che io abbia visto in vita mia (e non sono piu' giovanissimo :D) per cui anch'io attendo con trepidazione questa uscita.

Ma non ho capito una cosa: quella in uscita il 21 novembre e' la versione della famiglia Leone con il doppiaggio originale e di durata 260m?

E speriamo che in questa edizione non ci sia lo scempio della seconda parte come in quella precedente!!!

Alfredo
 
Ultima modifica:
Ah nessuno, per ora. Siamo ancora nel limbo delle ipotesi. Ma ho buoni motivi per sperarlo, per esempio, a partire dall'articolo con le dichiarazioni della famiglia Leone sul restauro che lessi a suo tempo. ;)
 
Già sappiamo che i 26 minuti, "ritrovati" ed aggiunti dalla famiglia Leone,
saranno ben visibili, purtroppo non esistevano più su negativo,
Ancora non ho capito se i minuti inediti saranno 26 o 40 o quanti..e quindi potrebbero essere di qualità inferiore rispetto al resto del film? :what:

ma quando lo riproporranno nelle sale?

Ho cercato info, il film è stato presentato nella versione extended lo scorso maggio a Cannes e uscirà al cinema il 18 ottobre
 
Ancora non ho capito se i minuti inediti saranno 26 o 40 o quanti..e quindi potrebbero essere di qualità inferiore rispetto al resto del film? :what:

Estratto di un articolo pubblicato da la "Cineteca di Bologna"

...A montaggio avanzato esplode il problema della durata: la prima versione dura quattro ore e venti minuti, Milchan e la Warner si aspettavano un film di non oltre 160 minuti. Ma Leone aveva in mente il suo film. Alla fine della lotta la versione americana, con le scene rimontate in senso cronologico, dura 1 ora e 34 minuti e non viene firmata da Leone; la versione europea, presentata a Cannes nel maggio del 1984, dura 3 ore e 49 minuti. Dalla versione europea vennero allora eliminate diverse sequenze che oggi, grazie alla testarda volontà della famiglia Leone, alla perseveranza della Film Foundation, al sostegno di Gucci, e all'avente diritto New Regency, abbiamo potuto ritrovare e reinserire in questa 'ricostruzione' di Once Upon a Time in America. Tra queste sequenze, molti passaggi che spesso Leone ricordava, con il rammarico di avervi dovuto rinunciare: come l'apparizione di Louise Fletcher, premio Oscar per Qualcuno volò sul nido del cuculo, che interpretava la parte della direttrice del cimitero ed era scomparsa dal film, e la scena dove Deborah (Elizabeth McGovern) recita a teatro il ruolo di Cleopatra. La versione ricostruita dura ora 4 ore e 15 minuti.
(Gian Luca Farinelli)
 
Se nel BD di prossima uscita fosse stato incluso il vecchio doppiaggio, questo sicuramente sarebbe stato sbandierato ai 4 venti. Invece non se ne parla affatto. E questo mi preoccupa non poco...
f7f6d6a8_o.png
 
Top