[BD] Indiana Jones - La Collezione completa

Visionato al volo sul 42", (non ne sono sicuro) ma sul tv a me sembrano aberrazioni ottiche,
e problemi di messa a fuoco, quindi insiti nel girato........[CUT]

Visto con il VPR confermo (ovviamente :D altrimenti avrei avuto bisogno di una visita oculistica) il problema.
Più che aberrazioni ottiche per paradosso sembrano problemi di planeità della pellicola in fase di acquisizione oppure (meno probabile e questo lo avrebbe saputo il direttore della fotografia) l' utilizzo di ottiche strane con fuoco non planare (sul tipo di quelle che hanno utilizzato per riprendere il ponte di Star Trek ) per estendere la profondità di campo con diaframma tutto aperto. Anche la inquadratura immediatamente successiva alla ripulitura dei ragni (campo largo due secondi quando stanno per entrare nella camera del tesoro) è strana :D.

Il BD comunque alterna momenti "gloriosi" con una nitidezza tagliente, croma caldo e grana finissima ad altri in cui ci sono cadute di qualità.
L' audio 2.0 in italiano è un filo troppo pompato e dinamicamente compresso, il mixing non è il massimo, dopo il primo giro nella nostra lingua procederò in lingua madre.

Ho dato una occhiata all' episodio III parte un filo in sordina (stranamente gli esterni non sono eccezionali) per poi decollare a livelli da Braveheart (audio non giudicabile ... vista l' ora ho indossato le cuffie :D )
 
Ieri sera ho rivisto le sequenze incriminate anche sull'edizione LaserDisc USA e anche li il difetto e visibile seppur molto limitato dalla definizione del formato. Aggiungendo anche questa casistica alle altre segnalate da Pyoung ( VHS, DVD) possiamo direi che il caso è chiuso. Si tratta di problemi presenti nel girato (aberrazioni) messe ben -fin troppo direi :D - in evidenza dalla definizione del Blu Ray.
@ nano70. Come avevo accenato in un precedente intervento la resa del doppiaggio storico italiano su "I Predatori" è a mio parere molto godibile ; una piacevolo sorpresa all'ascolto. Per il terzo mi fa piacere che hai citato la pregevole edizione LaserDisc della Philps. Concordo. la qualità della traccia italiana PCM stereo DOLBY SURROUND era davvero ottima sul fronte anteriore con frequenti panning delle voci tra i tre canali anteriori. Il difetto principale rispetto, all'analoga versione Laserdisc USA la mancanza del canale surround quasi del tutto assente nel nostro doppiaggio e ben presente e ...d'effetto nella versione in lingua originale . l'UP mix 5.1 del blu ray, per quel poco che ho ascoltato, replica molto da vicino il fronte anteriore dell'edizione LD Philips compresi i panning delle voci e corregge in gran parte la mancanza del surround. Alla fine come avevo detto hanno fatto un buon lavoro.
@ Alpy: problema aliasing sul terzo. lo devo rivedere con calma. Per quel che ho visto... non l'ho notato. ci aggiorniamo.
 
indiana jones

è rega scusate mi è arrivata adesso adesso la steelbook ma ha un cartonato davanti terribbile cioè bisogna levarlo se no non si apre e si scolla subito bohhhhhh meglio la digibook
 
Anche la digi ha un cartoncino che comprende la fascetta alta azzurra, passa sul retro e arriva sotto. Attaccata con due sputini di silicone sopra e sotto.
Benchè si riesca ad estrarre i dischi anche senza levarla non ci ho pensato un secondo. L'unico "problema" è che il bollino siae (GENI!) lo han messo proprio su quella fascetta! Mi toccherà ritagliarlo e tenerlo a parte.... (quello che ha scelto dove attaccare il bollino deve essere lo stesso tipo intelligente che, nel cofanetto del signore degli anelli, ha pensato bene di applicarlo al dorso...)
 
[CUT].........(quello che ha scelto dove attaccare il bollino deve essere lo stesso tipo intelligente che, nel cofanetto del signore degli anelli, ha pensato bene di applicarlo al dorso...)

Quoto, davvero un genio :D
Il digipack dovrebbe arrivarmi domani o lunedì e a quanto leggo e vedo ho fatto bene a non prendere la versione SB...
Possiedo il digipack anche della versione in DVD ed in effetti era fatto molto bene anche quello, quindi riguardo alla qualità del packaging sono tranquillo... Dai film anche mi aspetto che il passaggio da DVD a BD sia notevole anche per i più vecchi. Poi posterò le mie impressioni, per quello che possono valere :p
 
Mi è appena arrivato in Digipack da fnac però non mi hanno spedito il SENITYPE in omaggio come c'era scritto al momento dell'acquisto !!

E' normale questa cosa ?
 
Direi di no. A me (altro store però) è arrivato con la stessa spedizione anche se si trova fuori dal cofanetto e senza nessuna custodia (bustine o altro). Prova a telefonare, forse si sono dimenticati o li avevano finiti.
 
Cioà vi lamentate del fatto che il bollino SIAE sia sul cartoncino? eh già, molto meglio metterlo sul frontale del cofanetto :rolleyes:
Ma vi state a fare problemi? buttate i cartoncino con tutto il bollino
è rega scusate mi è arrivata adesso adesso la steelbook ma ha un cartonato davanti terribbile cioè bisogna levarlo se no non si apre e si scolla subito bohhhhhh meglio la digibook

hai pensato che forse (e dico forse, non ne sono sicuro :asd: ) va tolto? :doh:
tutte le sb (o quasi) hanno quel cartoncino dove sono scritte le specifiche del disco e qualche info riguardo al film: e per fortuna, aggiungo io, visto che altrimenti rovinerebbero la sb mettendo tutto quel testo sul retro della sb stessa.
 
Ultima modifica:
Cioà vi lamentate del fatto che il bollino SIAE sia sul cartoncino?

Non è che mi lamento, però dovrebbero imparare a metterlo sotto. Non è difficile, S.O.T.T.O. Metterlo in una parte che probabilmente (ma non ne sono sicuro :-)) va tolta non è molto intelligente. Poi, per carità, meglio li che sul dorso..come ho già detto.

A me è arrivata la pellicola, non la maglietta (dvd-romanaccio.it) :-)
 
Arrivato ieri...e visionato il primo episodio...che dire...sono veramente soddisfatto dell'acquisto!
Se riesco stasera passo al secondo episodio (per me il peggiore della serie) ma che comunque voglio rivedere in blu ray (magari migliora).
 
Visto tutto I predatori dell'arca perduta. Secondo me il trasferimento è perfetto. Le scene iniziali hanno indubbiamente dei problemi che a parer mio sono dovuti a ciò che è impresso sul negativo. Nessun difetto, ne di trasferimento ne digitale.
Dalle scene della grotta in poi, il quadro migliora nettamente e assume una qualità eccezionale, da vera ripresa anamorfica.
E soprattutto per tutto il tempo ho davvero avuto la sensazione di proiettare una stampa 35mm senza alcun difetto digitale di NESSUN tipo. La grana è finissima ma sempre presente. La si avverte in maniera subliminale e affiora solo nei momenti degli effetti ottici o delle dissolvenze. La nitidezza è strepitosa. La qualità della ripresa anamorfica nativa, nonostante le aberrazioni ottiche che affiorano ogni tanto, ha una nitidezza eccezionale rispetto alla "striscetta" del Super35. Le scene finali con le folgori dell'arca poi sono una cosa eccezionale, con dei contrasti cromatici da paura e dei primi piani di Ford di una nitidezza stratosferica. La gestione della grana, facilitata dalla fotografia nitida è perfetta.
Insomma, un lavoro da primi della classe.
Ho dato un occhiata molto veloce agli altri due; belli indubbiamente ma imho non hanno la stessa qualità. Un pò per differenze dovute alla fotografia (anche se il DP è lo stesso), ma anche perchè i trasferimenti sono più datati e si vede.
Ma per ora non mi voglio sbilanciare e mi riservo per giudizi più approfonditi.
I titoli di testa del Tempio maledetto sono comunque bellissimi, con i font arancioni davvero esemplari.
Quelli dell'Ultima crociata sono visibilmente scalettati, ma credo assolutamente che siano così all'origine.
Confermo che in quest'ultimo, i captures sono veritieri e l'aliasing che si vedeva c'è effettivamente, ma non si nota in proiezione ed è sporadico.
 
Top