anfatti, bravo Guido
L'ho anche considerata la opzione del sopra sotto.
Ma torno a ripetermi: lo yamaha, pur nei suoi numerosi limiti, che Mimmo ha rilevato a suo tempo (prima di passare alla soluzione Pre più finali, per tanto tempo ha avuto lo yamaha anche lui), nelle ultime sue declinazioni, come appunto nel mio attuale DSP z-7, offre una implementazione, che davvero fa il suo dovere.
Dialogue Lift: con questa funzione il messaggio sonoro di competenza dei centrali, viene trasferito anche sui canali effetti frontali, proprio allo scopo di alzare la focalizzazione del parlato al centro dello schermo. :O
Nel menu questa funzione ha 5 livelli, proprio per consentire ad ogni configurazione di sollevare il parlato ed il fuoco centrale della scena, esattamente al centro dello schermo.
Proprio in considerazione dell'importanza di questa funzione, sui canali effetti, a suo tempo, decisi di dedicare maggiore attenzione e risorse.
Ed infatti i canali effetti frontali sono costituiti da due splendide JBL Studio Serie L 4 vie, le quali sono collegate al finale con cavi cleartrack bi-wire della van den hul
In conclusione, la configurazione attuale dell'impianto centrale è quella già prima descritta, e cioè, schematicamente questa:
' _ _ '
Chiaro, dunque, che il doppio centrale, su uno schermo di base utile effettiva di ben 284 cm ha il suo perchè.
IN ultimo, è da considerare che le ti6k hanno una efficenza di 92db, mentre le ti1k center, proprio di 89 db. Con due diffusori affiancati, il guadagno è proprio di 3db......ergo.....
A riprova di ciò: quando avevo il doppio centrale (tra l'altro amplificato con altro HALO A23 identico al finale delle frontali), il sistema di autotaratura impostava il livello del centrale con un guadagno di un solo db. Rifatta l'autocalibrazione per un solo centrale, il guadagno del centrale viene settato con un guadagno di 5db.
Infine, fin quando li ho potuti ascoltare, perchè un contrattempo per ora mi obbliga ad utilizzare un solo centrale, mi hanno dato una gran soddisfazione, per una grandissima focalizzazione al centro schermo, ed un notevole impatto.
Inoltre, con il doppio centrale, le posizioni disassate soffrono di meno questa infelice situazione, e percepiscono anche loro un distinto e focalizzato parlato a centro scena.
Ancora: considerando il tutto, la scena frontale, così è piena e priva di buchi.
Per chi ha voglia di provare , ha una base grande da riempire e sonorizzare, ha possibilit,à di farlo, provi: vediamo se poi torna indietro

erfido:
walk on
sasadf