Ricordo anch' io l' efficacia del dialog lift.
Oltre a "far salire" la posizione percepita del centrale rendeva anche il suono più pieno.
Per contro si perdeva molto in direzionalità.
Questo nel mio caso non è un gran problema, perchè il divano di fronte allo schermo è praticamente uguale alla posizione dei diffusori frontali. Dunque la direzionalità non è intaccata. Se intendi quella orizzontale frontale.
Ed in questo, inoltre, fatta la dovuta prova con un centrale o con due, il doppio centrale aiuta a tenere il dialogo a centro schermo.
Per l'altra, quella cioè verticale, il dialogue lift a mio avviso ( e percezione) non apporta che benefici.
E' una delle feature cui non rinuncerei mai.
Fossi in te mi sarei autocostruito un centrale su base Tik di dimensioni bibliche 0_0'
L'avevo considerata come ipotesi. Inoltre c'è un canale centrale della serie Pro (Mi sembra si chiami PC 600 o roba simile), che è identico alle Ti6k. Ma oltre a costare quello uno sproposito (siamo oltre le 1.700€ ), l'ipotesi DIY si scontrava con un dato di fatto ineludibile: avrei fatto un cassettone squadrato, e non so quanto ermetico.
Farlo curvo così come il progetto TiK esige non avrei saputo proprio come fare....:boh:
Inoltre: i filtri passivi chi me li progettava? Ed i volumi di caricamento interni? E i setti di rinforzo della struttura?
Alla fine arrivavo alla stessa cifra se non di più, col quadruplo dello sbattimento ed il decuplo delle incognite... :eh:
Ho abbandonato subito l'idea, anche considerando che, mia fortuna, avevo a disposizione due rarissimi e preziosissimi Ti1k Center, progettati proprio per quello scopo, e che, guarda un pò, entravano al millimetro nel mobile che avevo individuato per la bisogna....
Insomma, da questo punto di vista tutto è andato per come doveva andare. Rimuginarci sopra lo trovo alquanto ozioso.
Almeno sino a quando non passerò ad altro Yamaha

erfido:
Con i nuovi ci sarà l'esigenza di un altro canale posteriore (quello effetti). Dunque i diffusori che ora fungono da surround back, alla buon bisogna verranno riconvertiti in canali effetti posteriori (sono già nella posizione giusta): dunque il surround back, per una saletta piccola come la mia, potrà tornare ad essere unico, sopra il VPR, così come lo pensai nel SasaDF Theater 1 ®.
In quel frangente, dunque, rispolvereremo ipotesi di sviluppo di un diffusore DIY con componentistica ad HOC che faccia al caso mio.
In questi mesi avevo troppe incognite da affrontare e troppe questioni per complicarmi ulteriormente la vita.
Torno a ripetermi, così è perfetto dal punto di vista acustico, e splendido da quello visivo, vedrete

erfido:
Son curioso di vedere l' efficacia dell' isolamento soprattutto sull..........[CUT]
Problema noto

Mi son mantenuto una bombolona per siringare tutti i retri dei flutti: e gli stessi, dopo averci fatto passare i cavi necessari, sono stati imbottiti di poliuretano espanso ignifugo. Ma ovvio che qualcosa uscirà sempre.
Ho sempre avuto presente l'esperienza all'MDL Theater di qualche anno fa.
Il suo lavoro di insonorizzazione è di una incomparabile maestria e di un livello qualche scala di grandezza superiore a quello attuato nel mio caso, con millemila accorgimenti.
Ebbene, quella volta scesi nel rustico a bere qualcosa mentre Mimmo stava continuando a giocare con gli altri amici.
Nonostante tutto quello che è stato fatto, chi era nel rustico (due piani più sotto) percepiva dei boati simili al volo radente di uno stormo di fortezze volanti in formazione d'attacco durante la Seconda Guerra mondiale in fase di bombardamento su Norimberga! :sofico:
Dunque, ogni sforzo, nei limiti del possibile e delle mie risorse, per trattare l'ambiente, consci che l'unico modo per non essere sentiti è .....stare altrove!
walk on
sasadf