Perchè l'ultima canzone nei vinili è quasi sempre inascoltabile?

volpmax

New member
Ho un giradischi Thorens TD 320 MK III con testina Shure V97xe.
Pur avendo tarato il tracciamento della testina in maniera quasi maniacale con piu di una dima ed essendomi accertato che sia sul punto A della dima stessa (quello piu critico perchè situato proprio verso la fine del disco) che sul punto B (quello di inizio lettura), non ci siano errori visibili di allineamento, che la forza di appoggio della puntina sia piu vicino al massimo possibile, che l'antiskating sia tarato con lo stesso valore della forza di appoggio, sento che il suono delle ultime tracce dei vinili diventa piu impastato e a volte distorto sulle voci.
E' solo un problema di tracciamento oppure c'entra anche la carica elettrostatica?
Un mio amico sostiene che è il pegno che purtroppo si deve inevitabilmente pagare per godere del piacere di ascoltare i vinili.
 
...spero sia solo questione di regolare qualcosa...
...non lo vedo bene come pegno...
Buon fortuna!
 
Stesso problema che succede anche a me, suono degli strumenti e voce, come se ci fosse qualcosa che "gracchia", che nonstante il peso di lettura del giradischi (un Lenco L75 I serie del '74) è abbastanza leggero e non troppo pesante (per non "arare" il disco), succede con alcuni vinili 33 (stampe inglesi, tutte mie) e alcuni 45 di mio padre e anche miei, maggiorparte stampe italiane (bleah!!), e sottolineo che non succede con tutti i vinili, d'altronde le stampe inglesi citate prima le ho comprate tutte quest'anno nello stesso negozio, e sono stampe che vanno dal '70 al '82, tutte in perfette condizioni

Quindi io spero che sia una carica elettrostatica e che neccessitano di un buon lavaggio con una Knosti, perchè se le prime tracce tranne l'ultima di entrambi i lati le sento perfettamente, allora non credo che sia un problema dei pesi di lettura del braccio del giradischi....forse....
 
Si tratta, praticamente, dello sbalzo tra lo stilo della testina ed il perno del piatto del giradischi.
In base al braccio che monti l'allineamento deve essere effettuato ad un certo valore di overhang per ottenere una resa ottimale del sistema braccio/testina. Di solito viene riportato sulla scheda tecnica del braccio stesso.
 
Vuoi mettere la soddisfazione di sentire che c'è qualcosa che non va dalla 3/4 di lato in poi, perdere giornate intere ad allineare la testina senza ottenere il benché minimo risultato, chiamare (ovviamente con assoluto garbo e rispetto) attorno a se la metà dei santi che popolano il paradiso, comprendere e risolvere il problema grazie alla loro intercessione e, dulcis in fundo, ascoltare ininterrottamente l'ultima traccia di un disco solo per godersela priva di distorsioni? :P
 
Bé, in teoria dovresti essere sistemato fino al tuo primo cambio di testina... :D
Tornando in topic: hai poi risolto il problema Volpmax?
 
Ho cambiato amplificatore e devo acquistare la pro-ject phono box, prima di rimettere mani alla testina, però come gia detto, ho allineato la testina ai punti a e b della dima e sembra non ci siano errori e che la testina sia perfettamente allineata. Non trovando il libretto del Thorens non so l'overhang del braccio montato, ne come regolarlo quindi appena ritrovato il libretto farò le opportune verifiche. Grazie per l'interessamento, Accio.
 
AGGIORNAMENTO:
TROVATO!!

TP90 Tonearm
Lunghezza effettiva: 228 mm
Stylus overhang: 18 mm
Angolo di offset: 24 degree
Errore di tracciamento laterale: max 0,16 deg. per cm
Massa effettiva: 17 g
Peso pick up: da 1.5 a 9.5 g
Forza di appoggio: regolabile con scala graduata su contrappeso
Capacità dei cavi: 120 pf

Se riesci a capirci qualche cosa su errori di tracciamento e angoli di offset te ne sarò grato a vita!
 
e se uno come nel mio caso avendo un vecchio pioneer pl-514x senza libretto di istruzioni dove trovare tutte queste misure che per me è arabo, e non avendo neanche il contrappeso per la forza di appoggio, cosa dovrei fare? cambiare il tutto? visto che devo cambiare la testina.
 
...
Stylus overhang: 18 mm
...
A te interessa questo valore.
Significa che lo stilo dela testina deve essere posizionato in modo tale che abbia uno sbalzo di 18mm rispetto al perno del piatto per garantire che l'errore di tracciamento rispetti il valore dichiarato.

Per verificare questa cosa devi semplicemente "sovrapporre" il braccio al perno del piatto e, se necessario, spostare la testina in avanti o in dietro fino a raggiungere il valore dichiarato.

Non so che dime tu abbia utilizzato ma dovrebbero riportare tutte la scala graduata per la regolazione dell'overhang... Nel caso scarica quella di TNT che è gratuita e ben fatta.

...avendo un vecchio pioneer pl-514x senza libretto di istruzioni...
Da Vinylengine.com:
[h=4]Specifications[/h]Type: auto-return turntable
Drive method: belt drive
Motor: 4-pole synchronous
Speeds: 33 and 45rpm
Wow and flutter: 0.055% WRMS
Signal to noise ratio: 65dB
Platter: 320mm aluminium alloy die-cast
Tonearm: static balance type, pipe arm (s-shaped)
Effective length: 221mm
Overhang: 15.5mm
Usable cartridge weight: 4 to 10g
Dimensions: 440 x 365 x 140mm
Weight: 7.5kg

Se necessario basta iscriversi per poter scaricare anche il manuale d'uso.

...non avendo neanche il contrappeso per la forza di appoggio...

O speri di trovarne uno usato su eBay o te ne "costruisci" uno in qualche modo... Ma se lo stai utilizzando è impossibile che tu non abbia il contrappeso!
 
mille grazie, in effetti non lo stò utilizando in questo momento ma conto di rifarlo girare entro qualche giorno appena mi arriva la testina shure m92e, pensavo visto che non hò il benedetto contrappeso di acquistarmi una di quelle bilancine che pesano i milligrammi, credo che farebbe la stessa funzione.
Il giradischi ha anche il pistoncino che deve alzare/abbassare il braccio che non fà tutta la corsa necessaria per riportare il braccio all'altezza giusta, in questo caso bisogna cambiarlo o si può ricaricare.
il giradischi è stato fermo qualche anno.
 
Stiamo andando troppo OT...
Ti conviene aprire una discussione ad hoc così da poter raccogliere più consigli ed attirare, magari, l'attenzione di gente più esperta di me!
 
La prima cosa che salta all'occhio leggendoti e che quel braccio e' piuttosto pesante come massa ( 17 gr ) per le Shure. Io ho un 321 ma con braccio Mission Cyrus che e' un massa media 10-11 gr. ; Overhang 18 mm come per il tuo TP 90 ; nessun problema di tracciamento con parecchie testine di cedevolezza varia A parte tutto ti consiglio una testina un po' piu' '' sostanziosa '' , di cedevolezza piu' bassa. Tra le MM puoi prendere ad occhi chiusi la plurinominata AT 95 E per meno di 30 euro ( polverizza le Shure summenzionate ) e traccia ottimamente e la massa del tuo braccio e' proprio ottimale per lei che ha una cedevolezza mediobassa . Ci sarebbe anche qualche altra cosa ma spendi sicuramente di piu' , ma proprio le Shure nel tuo caso no.
 
Ultima modifica:
Mi ero orientato sulla shure perche ha l'attacco standard con le due vitine (a 13 mm l'una dall'altra) che la tengono attaccata al braccio non sò a questo punto se la testina AT 95 E a quel tipo di attacco. Avrei trovato anche l'originale ma per il fatto di potere reperire le puntine di riserva con facilità cercavo una testina di ultima generazione ma compatibile con il mio braccio.
 
Bhe, la AT 95 seppur '' vecchia '' e' una grande '' ever green '' , e chi piu' di lei ti puo' garantire ricambi ? Sotto questo punto di vista puoi dormire su 2 guanciali ! Ma non ho capito a cosa ti riferisce con l'attacco standard ....i 13 cm.....Ma tu hai il braccio Thorens TP 90 con il suo portatestina originale ? Se e' cosi , come ne sono sicuro , i fori e tutto il resto sono a standard internazionale e stai tranquillo che la AT 95 come qualunque altra testina ci montera'.
 
Top