• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

al momento...secondo voi il miglior lcd/led del 2012? tagliod a 55''

Non baserei la scelta su sorgenti SD, anche perchè dici che tale utilizzo è relativamente scarso. Premesso che hai un signor tv che io non cambierei, se proprio vuoi lanciarti sulla moda del 3D devi, a parer mio, scegliere se rimanere su plasma o cambiare su lcd a led, in base ai tuoi gusti, il plasma lo hai avuto a lungo e ne conosci pregi e difetti...io trovo che per eguagliarne alcuni pregi occorre andare su pochissimi top di gamma a led tipo zl1 o sony hx920.
 
Ultima modifica:
Non baserei la scelta su sorgenti SD, anche perchè dici che tale utilizzo è relativamente scarso.
Scarso ma non totalmente assente! ;) Figurati che vedo tutto da decoder SKY e non ho neanche il DTT.

Premesso che hai un signor tv che io non cambierei
Lo vuoi, lo vendo! :-) A parte gli scherzi, come scrivi anche tu, si tratta di gusti personali, e per i miei gusti il plasma è troppo scuro, anche se ha a favore colori più reali, preferisco la brillantezza e la luminosità dei LED. Ecco perchè chiedevo come si comportano i LED con sorgenti SD e soprattutto se hanno difetti di visione MOLTO BEN VISIBILI! Purtroppo nei CC ti sparano solo i filmati DEMO che sono spettacolari, ma poi magari quando lo attacchi al decoder SKY la realtà è ben differente!!!!
Sul Plasma le sorgenti SD tutto sommato (per come la vedo io) sono assolutamente accettabili! Ma sarà lo stesso per il 55" LED?!? :S

devi, a parer mio, scegliere se rimanere su plasma o cambiare su lcd a led
E il mio dilemma è proprio questo, e forse l'unica cosa che mi frena nell'acquistare il LED è proprio il discorso del SD, sempre se non ci sono altre cose da tenere in considerazione!!

Per quanto riguarda il 920, ma non è più recente il 855? Tra i due è migliore il 920? Differenze sostanziali?

Grazie comunque per la risposta!!
 
l'855 è più recente ma il 920 è ancora il top di gamma...
La differenza sostanziale è che l'855 e' un edge led mentre il 920 è un full led, a parte questa differenza tecnica a vederli accanto mi è sembrato meglio il 920, ma anche qui siamo sul gusto personale.
 
anche io ho visto il vt sopra un wt led pana, ed alcune immagini effettivaente mettevano in risalto particolari sul wt che sul vt erano più "morbidi" diciamo...ma è la differenza alla fine tra le due tecnologie oltre ad una maggiore luminosità dei led. Ho visto 920 insieme all'855 e qui no....migliore qualità e precisione delle immagini dell'855, nero difficile da vedere data illuminazione eccessiva stanza in cui erano messi
 
Attento smsc! In quanto i led Panasonic e LG montano pannello IPS e se li vedi al buio rimpiangerai il tuo Kuro non sai quanto!
Appurato che cmq ti piace la brillantezza di un led valuta dei modelli che al buio si vedono come si deve! Venendo da un Kuro o prendi un full led oppure negli edge led solo 855 o Es8000 (gli unici edge led con un ottimo nero).
Le differenze tra 855 e 920 sono poche ma rilevanti. 920 ha un miglior nero che noti solo al buio pesto, 855 affoga meno dettagli su basse luci, non ha il blooming tipico dei full led, ha un 3D migliore e un input lag inferiore. L'855 ha in più anche una funzione del motionflow MOTO e il DVB T2 integrato. Queste sono le differenze che mi hanno portato a sceglierlo rispetto al 920.
 
Ho un 40es8000 e da poco anche un 50VT50. Fortunatamente ho beccato entrambi i modelli messi benissimo, direi perfetti (pur non essendo la perfezione di questo mondo:p)

Ovviamente parlo per quello che percepisco ad occhio, non con sonda..

Beccando un esemplare di Es8000 messo bene come uniformità ossia senza coni o clouding ( e forse in questo il taglio da 40 pollici mi ha favorito) posso confermare che il nero di Es8000, è ottimo anche al buio, non ha niente di bluastro!
Naturalmente si esalta in modalità normale, dove lavora il microdimming ultimate..

Ovviamente il VT50 ha un nero profondissimo, ma guardando i TV al buio pesto, la cosa che mi fa impressione non è tanto il nero del VT50 come valore massimo, ma il suo valore "ottimo e costante", ossia il nero è quello, le recensioni parlano se non erro di circa 0,009 cd/m2 ed è piu o meno sempre quello con una percezione di dettaglio nelle luci basse eccellente, ossia hai un nero ottimo, ma contemporaneamente vedi al meglio le scene scure!

I top led come sappiamo con l'aiuto del local dimming o microdimming possono in alcune situazioni toccare anche punte credo piu alte del VT50, ma in molte altre scene toccano un valore di nero peggiore, e cmq come giustamente ha detto il mod. Onslaught l'artificio, l'aiuto del local/micro dimming lo si paga inevitabilmente e comunque nei dettagli delle scene scure.


Quindi direi che:

1)
il VT50 offre il miglior (eccellente) connubio tra nero profondo e dettaglio delle scene scure, è in questo imho che il VT50 è insuperabile e credo che non ci sia led (soprattutto edge) che possa impensierirlo!

2)
Altra cosa che piu lo contraddistingue dai top led è anche un altro aspetto, ossia la capacità (anche grazie ai suoi valori di contrasto e nero e alla tecnologia plasma spinta ai massimi livelli) di dare una profondità eccellente alla scena, di dare una immagine probabilmente meno razor, ma di un realismo incredibile, infatti ha la capacità di riprodurre parti come capelli, pelle, tessuti, legno in una maniera tremendamente realistica, la pelle sembra viva e altamente convincente, dei tessuti sembra percepirne la consistenza, il legno sembra li con tutta la sua ruvidità!! Ecc ecc..

Anche qui imho non c'è led che tenga..


3)
terzo aspetto che va di pari passo al punto precedente sono i settaggi "out of the box" praticamente perfetti, compri il VT50 lo monti, ti siedi in poltrona, metti pro1 o THX cinema e sei a posto!! Sei sicuro già di essere vicinissimo ai valori di riferimento!
Questo insieme con le sue eccellenti caratteristiche contribuisce a beneficiare pienamente e sin da subito delle qualità del VT50 e degli aspetti che ho descritto sopra!


Personalmente avrei qualche timore a spingermi con un led sul taglio 55 pollici, diciamo che per uso cinematografico un 55ST50 potrebbe essere un ottimo acquisto come rapporto prezzo prestazioni, oppure se si vuole il top di gamma il Vt50 è li pronto per regalare grandissime soddisfazioni trasformando anche un semplice film su rete 4\canale5, rai1 ecc ecc.. o ancora meglio un bluray in un piccolo evento cinematografico in casa!

Tra i led io mi trovo benissimo con Es8000 quindi direi in primis Es8000 oppure anche HX855 (che ho ormai visto innumerevoli volte dal vivo telecomando alla mano..) anche se è una tipologia di led che non condivido al 100% ( è un led che vuol fare un po anche il plasma..)

Tutto rigorosamente imho :)
 
Ultima modifica:
.....anche se è una tipologia di led che non condivido al 100% ( è un led che vuol fare un po anche il plasma..) .........[CUT]

sono d'accordo, a mio gusto il bello dei led è l'immagine "razor", se l'immagine è morbida allora preferisco un plasma.
 
Ultima modifica:
Io invece amo proprio questa resa! Ognuno ha il suo gusto! Io amo sia la resa di un plasma che la brillantezza,vivacità e versatilità di un led. E queste caratteristiche le noto solo sui Sony top di gamma! Il classico led diciamo non mi piace...
Per fortuna Sony fà questo tipo di visione e si discosta dalla concorrenza altrimenti non saprei davvero che cavolo di tv avrei comprato!!! I plasma li ho dovuti scartare per tanti fattori...tra cui il suo NON utilizzo come monitor pc.
Per chi è in bilico tra le 2 tecnologie (e sono in tanti) Sony è la scelta ideale!
Senza contare che molti parlano per quello che vedono nei CC...con il reality creation anche il Sony diventa MOOOLTO Razor, ma è meglio non abusarne altrimenti si scade nel "classico" led.
 
Ultima modifica:
Di Toshiba amo lo ZL1 ma non potevo permettermelo, gli altri non mi sono piaciuti! E poi cmq è un full led...che non amo per via della perdita dei dettagli su basse luci e per il blooming. Ne ho provati tanti...fidati! Anzi forse troppi per via della mia indecisione sulla tecnologia. Poi è spuntato come un miraggio per me l'855! Per questo motivo ogni tanto lo difendo a spada tratta...perchè per me è stato un fulmine a ciel sereno per le mie esigenze!!!! E' dal 2008 che cerco una tv che sostituisse il mio vecchio W4000(anche qui ci ho messo 2 anni a trovarlo...)
A mio parere è veramente difficile trovare una tv led che ha le caratteristiche che mi piacciono dei plasma e nello stesso tempo quelle dei led, non affoga dettagli, ha un ottimo nero, Colori naturali ma vivaci al punto giusto, input lag basso, un movimento PERFETTO, che gestisca il 24p in maniera impeccabile, che abbia un ottimo 3D, che mi faccia da monitor desktop, che non devo starlo a curare con ansia con rodaggi ecc.
Poi ho notato che non sono l'unico malato in questo forum ad avere queste esigenze...basti vedere quanti sono i possessori dell'855 in questo forum...
Per questo dico ognuno ha il suo gusto e le proprie esigenze! E meno male altrimenti tutti avremmo la stessa tv e ci sarebbe il monopolio in ambito tv!
 
ho infatti citato anche HX855 che riconosco essere un ottimo prodotto :), anche se per i miei gusti in ambito led preferisco Es8000..

Certo poi tu vuoi fare tutto con 1 tv, monitor Pc e tv per uso cinematografico.., ovviamente in tal caso ci vuole un compromesso tra le due tecnologie, HX855 che è ottimo, ma rimane un compromesso tra led e plasma..

Una curiosità, visto che ora, con l'arrivo del VT50, sto da poco usando anche io il 40ES8000 come monitor da pc..

Ma come fai ad usare sulla scrivania come monitor un tv da 46 pollici!?! Io già col 40 pollici i pixels (in ambiente windows) li vedo chiaramente.. figurati se avessi un 46 :confused:
 
Ultima modifica:
Mi sono fatto un setting bellissimo e il pc si vede da Dio! Venivo da un 32 che usavo come monitor e all'inizio ero un pò spaesato...mentre adesso è una goduria unica :D
Sto a 1mt e 20 di distanza...mentre quando vedo un film mi metto a quasi 2 metri. Mi sono abituato in 3 giorni!
Per il fatto dei pixel io non vedo nulla di anomalo...ho ma smooth gradiation che rende omogeneo il tutto. Se alzo il reality creation ovvio si notano perchè aumenta nitidezza e risoluzione, ma lo tengo spento per uso Deskotp.
Per chi vuole le mie richieste effettivamente o va di Sony o fà come hai fatto tu Antonio...si prende un led e poi un plasma e decide cosa fare in base alla fonte ;)
Fossi in te vedrei i bluray sul VT50 e SD e games con l'ES8000. Io dovevo fare tutto con una tv ;)
 
Quoto Antonio 76 e Caesar70! Per me il led deve fare il led e da questo punto di vista credo che l'ES8000 rappresenti il top. E va benissimo anche e soprattutto sui film, non solo sui videogames, ribadiamolo!!!!!!
Non che non mi piaccia il plasma, anzi lo apprezzo moltissimo e non escludo di prenderne uno in futuro (finanze permettendo :D ), proprio per poter godere di entrambe le tecnologie e di poter scegliere in base al "capriccio" del momento o, più seriamente, in base al materiale da visionare.
Non amo le mezze misure insomma ;)
Per fortuna però, come dice Mauro, esistono tv con caratteristiche diverse che vanno incontro ai gusti di ognuno di noi! Altrimenti acquisteremmo tutti lo stesso stesso televisore, che noia!!! E poi qui di cosa staremmo a parlare? :D:D:D
 
Per me invece la tv deve fare la tv in base al proprio occhio e alle proprie esigenze, non che il led deve fare il led e il plasma deve fare il plasma ;) Se noti i plasma moderni prendono anche molte cose dai led. Entrambe le tecnologie stanno raggiungendo dei livelli tali da prendere molti punti in contatto, ma rimanendo pur sempre 2 mondi diversi. Una volta il divario era veramente troppo alto...era impensabile paragonare un Kuro ad esempio con tv lcd...invece oggi già ci sono dubbi se acquistare un plasma o un led.
Esempio lampante: qualche utente ha comprato il plasma ma non era soddisfatto al 100 per 100 su alcune cose...non voleva il classico led e adesso è soddisfatto al 100 per 100 con il Sony. Questo è un'esempio che spesso non si ama l'una e l'altra tecnologia ma c'è bisogno di una via di mezzo.
Poi quoto la fine del tuo messaggio in pieno ed è per questo che ogni Brand punta su determinate caratteristiche cosicchè vengano accontentati tutti: chi vuole il Led 100% prende Samsung, chi vuole la via di mezzo Sony, chi vuole il plasma (anche se qui non c'è molta concorrenza) Panasonic.
 
Mi sono fatto un setting bellissimo e il pc si vede da Dio! Venivo da un 32 che usavo come monitor e all'inizio ero un pò spaesato...mentre adesso è una goduria unica :D
Sto a 1mt e 20 di distanza...mentre quando vedo un film mi metto a quasi 2 metri. Mi sono abituato in 3 giorni!
Per il fatto dei pixel io non vedo nulla di anomalo...ho ma smooth..........[CUT]
ok.. vuol dire che devo arretrare un po.. io lo sto usando praticamente da vicino proprio come monitor e i pixels in ambinete windows cioè intendo le icone, le scritte sul desktop, nel browser ecc da vicino si notano, nei video o film non si nota niente ovviamente neanche da vicino!
Parlo provenendo da un buon monitor Dell 23 pollici FHD, quindi piazzando ora un 40 pollici alla stessa distanza la differenza di definizione PPI in ambiente windows inevitabilmente si nota.. cosi come si nota il salto qualitativo nei video o film e giochi ora col'Es8000,

tu probabilmente venendo da un tv 32 ed essendo ad una distanza piu giusta della mia hai notato meno lo sbalzo in definizione..
 
si quoto mauro in pieno. A me la resa led non entusiasma ad esempio, quello plasma ottima ma a volte un pò troppo morbida. Alla fine come dicono anche le recensioni..i nuovi plasma pana hanno una resa tagliente a volte come quella di un led...il max sarebbe trovare un bel connubio ed aver una resa quasi perfetta delle immagini
 
Per me invece la tv deve fare la tv in base al proprio occhio e alle proprie esigenze, non che il led deve fare il led e il plasma deve fare il plasma ;) Se noti i plasma moderni prendono anche molte cose dai led. Entrambe le tecnologie stanno raggiungendo dei livelli tali da prendere molti punti in contatto, ma rimanendo pur sempre 2 mondi diversi..........[CUT]
quoto ad ognuno il suo, è questione di gusti ed esigenze, alla fine i modelli sono quelli...
o si va di Es8000/HX855 o si va di plasma VT50 o St 50 come ottimo rapporto prezzo prestazioni
 
Antonio gioca un pò con la nitidezza. Sul Sony basta non eccedere con il reality creation e mantenere la nitidezza a 50 non di più. Sul samsung non so' ma ho usato in passato un samsung come monitor e bastava diminuire nitidezza e colore per avere un'immagine ottimale. Poi ovvio...ci devi fare un pò l'occhio ;) Ah altra cosa ho tolto l'ottimizzatore dettaglio e contorni altrimenti le scritte erano troppo definite.
 
si quoto mauro in pieno. A me la resa led non entusiasma ad esempio, quello plasma ottima ma a volte un pò troppo morbida. Alla fine come dicono anche le recensioni..i nuovi plasma pana hanno una resa tagliente a volte come quella di un led...il max sarebbe trovare un bel connubio ed aver una resa quasi perfetta delle immagini
Secondo me se non hai esigenze di usare il tv come pc desktop, e se riesci ad avere un minimo minimo di accortezza in piu che l'uso di un plasma potrebbe richiedere, (ossia basta un uso normale, senza sconfinare nell'uso improprio cioè sparare contrasto e luminosità a valori alti, spegnere l'orbiter e pretendere contemporaneamente di tenere loghi fissi a lungo)
e se punti ad un tv ottimo soprattutto per visione cinematografica e in ambiente buio/luci basse ( bluray, film in hd, ma anche i film in Sd su DDT rendono molto bene ) dovresti andare dritto su ST50 o VT 50
 
Secondo me a volte si esagera nell'esaltare troppo la resa led o plasma, razor o morbida.
Ne è prova il fatto che l'immagine si può ammorbidire o rendere più tagliente agendo sui parametri che per fortuna le nostre tv ci mettono a disposizione.
Infatti un Sony può diventare anche razor, così come un Samsung si può rendere morbido (come il panettone :D ) agendo sulla nitidezza.
Proprio ieri guardavo il dvd di Trainspotting sul mio Samsung D6500 e ad esempio per QUEL film mi piaceva un'immagine meno affilata: un tocco sul telecomando e ho ottenuto quello che volevo :)
E' chiaro che poi ogni marca/modello esalterà di più le proprie caratteristiche, che sono quelle per cui la scegliamo.

Edit: ho visto che mentre scrivevo (faccio contemporaneamente più cose quindi a volte rispondo lentamente :) ) avete detto più o meno quello che ho detto io :)
 
Top