fransisco l'importante e' essere soddisfatti non il dato in se.
Io del mio sono abbastanza soddisfatto nn presenta problemi nella visione di alcun tipo e nella mia condizione di visione ha un nero piu' che decente ( con il resto sono praticamente all'eccellenza post regolazione ).
70 candele nella modalita' cinema out of the box per il 63? ma do?

ma ne hai avuto uno per smanettare e confermare cio' che dici?
che poi nel samsung a differenza di pana esiste una cosa chiamata LUCE CELLA che ti permette di aumentare la luminosita' espressa dal pannello senza inficiare la scala dei grigi o altre misurazioni.
Aumenti a 20 e hai un led senza toccare nero o altro che rimane lo stesso.
A far quello ci riesce anche mia nonna credimi hehe
Che poi quel valore nn so ndo l'hai pescato ma c'e' chi ha calibrato a 140cd/m2 out of the box in movie mode ( arrivando pure a 170 come picco ) piu' precisamente qui:
http://hdportal.hr/recenzije/?reviews=samsung-ps-51e8000&page=4
Ah per la precisione:
0,02 cd/m2 dopo la calibratura
140cd/m2 dopo la calibrazione (luce cella normale)
170cd/m2 (luce cella cella massimo)
7000:1 modalità di calibrazione Notte
8500:1 modalità di calibrazione giorno
Permettimi di dire che tutto mi sembra meno che un tv " sola " senno tutti i led farebbero schifo senza appello alcuno.
Onestamente si mi piacerebbe avere un nero migliore ma preferirei rimanere con i pro del mio se dovessi scegliere.
Proverei volentieri a calibrare un 64 E 8000 ma nn ne ho uno sottomano quindi credo sia impossibile.
PS ovvio il vt50 da 65 e' molto lontano come prestazioni massime assolute ma il prezzo e' un filino differente in ordine di marcia eh quello nn va MAI sottovalutato.
PPS ¬___¬ filmarolo hai un vpr e stai ancora a rompere le balle su come si vede la tv? ma pijane uno da combattimento e vediti tutto il resto sul vpr nn c'e' confronto alcuno