Line-up Plasma Panasonic 2012

@mrwhite10
La misura comincia ad essere colma: passi ancora l'inutile insistenza con cui infarcisci tutte le discussioni sui Panasonic (dire una cosa una volta va bene, ribadirla pure, ripeterla all'infinito no, è ovviamente sfinente per chiunque cerchi di intavolare una discussione), ma i toni irridenti che continui ad usare non hanno proprio ragion d'essere, per cui regolati, non ho intenzione di dover richiamare all'ordine ogni 2-3 giorni, sempre per gli stessi motivi.


Esulando dal richiamo: continuo a non capire a che pro parlare per sentito dire (su un forum dove le informazioni si possono reperire con una semplice ricerca), temo che ci sia chi non abbia neanche ben presente quello di cui vorrebbe discutere (far finta che sky non abbia certi difetti è proprio impossibile, basta averlo in casa per sapere che la qualità è spesso altalenante, ho visto alcuni film che ho in blu ray anche su sky, ed in certi casi la visione su sky presentava artefatti che su blu ray semplicemente sono inesistenti; provare ed utilizzare la tv ANCHE su sky è sacrosanto, ma non guardate MAI sky per farvi un'idea delle prestazioni di un display o proiettore, non è una sorgente al di sopra di ogni sospetto).
Sul discorso relativo ai cavi: a volte ho visto schermate virate al viola, segnale ballerino ecc., causate proprio da cavi da 4 soldi (letteralmente), ed una volta ho persino visto un cavo, che nessuno aveva mai montato e smontato più volte, avere addirittura piedini piegati, dopo alcune ore di utilizzo (me ne sono accorto controllando il cavo dopo problemi a video di varia natura), evidentemente causati dall'assemblaggio molto scadente.
 
Ultima modifica:
beh tu stai parlando come si supponeva di altri problemi, evidenti, non del dfc...poi come sempre non si sta discutendo della perfezione o meno di sky, di qualita' altalenante bitrat o altro, che cambia per tutte le tv e che non capisco cosa centri, ma di un singolo difetto, una singola questione, un problema specifico ben evidente sui panasonic, e non su alcune altre tv, quindi tutto il resto non centra diciamo...
 
Ultima modifica:

Normale allora: già gli LCD risentono meno di questo problema, che è effettivamente presente sui Panasonic, anche se non in misura particolarmente incidente, in più la diagonale inferiore aiuta a nascondere meglio certi difetti (mi ricordo che sul mio vecchio 26" i dvd upscalati mi sembravano perfetti, sul 50" Pioneer proprio no, dipende molto dalla qualità del film).
 
io sarei curiosissimo di vedere questo caro dfc o false countorning così da farmi un idea, visto che ne ho sentito parlare veramente troppo ma purtroppo non l'ho mai potuto vedere perchè non conosco nessuno che ha il suddetto tv.

Qualcuno che mi ospita? :D

P.s. io sono dell'emilia nord-oves (piacenza città)
 
Ultima modifica:
Quindi mi pare di capire che mrwhite10 dubita del fatto che io veda DFC sul mio LG. Certo, il fatto che nella discussione LG nessuno lo nomini (come non viene nominato neppure il color banding) farebbe pensare che io stia inventando tutto. Invece a mio parere il motivo per cui non se ne parla è l'esperienza mediamente bassa degli utenti e le aspettative inferiori, dato il prezzo inferiore.
Salvo il fatto che gli esperti mi danno ragione.

Anche su un crt, inoltre, si vedono i difetti di Sky, tra i quali qualcosa che somiglia molto al DFC o a dominanti di colore sulle sfumature. Mai visto N.C.I.S.? In certe scene non è difficile vederne. Anche in C.S.I. Miami...

Puoi comunque continuare a pensarla a modo tuo, e ci sta che tu non sia d'accordo. Ma a me non avete dimostrato nulla. Sempre senza polemica.
 
Ultima modifica:
No beh, anche qui: non voglio polemizzare nemmeno io, ma il color banding, i falsi contorni o come volete nominare il DFC (che non è niente di nuovo: è come quando, qualche anno fa, qualcuno tirò fuori il termine "smearing" per parlare di trascinamenti o scie, mai capita la mania di dare 500 nomi alle cose, ma tant'è) non sono saltati fuori da un paio di anni perché si vede qualcosa sui Panasonic, sono termini nati praticamente insieme ai Plasma.
E' evidente che non si vedano solo sui Panasonic (che per carità, possono tranquillamente andare peggio di altre TV, è assolutamente vero, ma è anche un discorso completamente diverso).
 
Noto che ci sono degli utenti possessori di VT o ST50, che non si leggono da un pò; questo sta a significare che si stanno godendo il gioiellino! Sono contento per loro, ma mi mancano i loro commenti entusiasti e soprattutto che parlavano di pregi e non di difetti. :bsod:
 
si certo senza problemi, si parla tranquillamente: cmq no, non so dove ti posso aver fatto capire quello che dici all'inizio, ma io non dubito minimamente che sia come dici, anzi ho scritto chiaro anche su certi lg, intendendo il tuo, non ho mai nominato altri possessori ecc : difatti ho contrapposto pioneer sony samsung da una parte, panasonic ed lg dall'altra, senza andare a indagare telefilm particolari, canali o altro: ci sono blu ray e canali/film di sky che si possono godere praticamente senza alcun dfc su le tv del primo gruppo, invece su un panasonic o un lg come il tuo, da come mi hai detto tu, e come hanno detto tanti possessori di serie 50, no.

poi tutto il resto secondo me centra poco e non lo capisco: se vuoi filmarolo puo' essere molto piu' preciso e fare nomi e cognomi, inteso: nel blu ray x, al minuto y, con il lettore z, visto sul pioneer, perfetto, visto sul panasonic, dfc.

oppure sanosuke penso ti possa aiutare....se vuoi indicami su materiale my sky ottimo per te, un punto dove noti dfc, anche io ti posso far vedere come da me non c'e', magari invece lo facciamo provare ad un panasonic serie 50, e vediamo che anche da lui c'e'....ma indipendentemente da momenti canali programmi di sky che facciano piu' o meno pena e piu' o meno sensibilmente su tutti i televisori, quelli sono altri problemi che non centrano per me...io sto solamente parlando di dfc non so esasperato? enfatizzato? piu' grave piu' frequente ecc sui panasonic, mentre su altre tv non e' per nulla cosi' la situazione, che e' vicina se non perfetta proprio...

ciao
 
Ultima modifica:
Che certi effetti (o difetti) si notino di più o di meno, a seconda della marca, è normale: il sistema di pilotaggio dei pannelli non è sempre uguale (Pioneer utilizzava un sistema totalmente diverso, ad esempio), e pregi e difetti derivano direttamente da lì.
Di sicuro, però, mai utilizzerei sky per valutare le minuzie, le imperfezioni o i difetti su cui occorre fare i pignoli: ho presente come cosa salta fuori da proiettori JVC, Sony, Benq, TV di qualsiasi marca e qualsiasi tecnologia, crt compresi, si vedono delle bande di colore evidenti in certi momenti, ma non è colpa del display o del proiettore nella stragrande maggioranza dei casi, è l'econding o la compressione che riduce drasticamente il numero di sfumature, e a quel punto il dispositivo utilizzato per visualizzare la sorgente non se le può inventare, specie se la transizione tra l'una e l'altra, a video, è quasi misurabile con un righello (no, non sto esagerando, l'ho visto anche sul Kuro, e no, non era la tv, perché come ho già scritto per alcuni film ho fatto il paragone al volo col relativo blu ray).

Detto questo: che sui Panasonic serie 50 un po' di color banding ci sia si sa, è anche scritto in tantissime recensioni (praticamente tutte quelle delle testate più quotate), quindi non è che ci sia molto da discutere, però mi pare che qui se ne parli spesso con una certa esagerazione (non è che si veda ogni secondo, e non si manifesta in maniera eclatante, come appunto succede a volte con i segnali su sky).
 
Ho il vt50 da ormai un mese e guardando le olimpiadi su Rai hd non ho mai notato dfc, con ifc su minimo, avrò visto 20 bluray e non mi è mai capitato di vedere dfc con 24 smooth film su "off". Distanza di visione 2.40 mt circa. Ho visto in qualche raro caso dfc da una distanza ravvicinata tipo da 1 metro proprio perché me lo sono andato a cercare. La visione di bd su vt50 è secondo me quanto di meglio si possa vedere su un tv full hd , coi sui colori eccezionali e la profonditá e il dettaglio sulle lici basse. Ho in casa un hx900 che paragonato ad un vt50 per me sui dettagli è inferiore.
 
Quindi mi pare di capire che mrwhite10 dubita del fatto che io veda DFC sul mio LG.

no nn dubita affatto,dice solo che siete veramente in pochi ad avere tv che presentano questo simpatico problema ed e' vero :D
la quantita' in cui questo si presenta adesso nn mi cambia poi molto,secondo me nn sara' niente di che' ma magari per qualcuno potrebbe essere un dramma ( del resto ci sono certe persone che se i loro tv nn hanno un nero da 0.00001 nn vivono felici e magari sopportano mille mila altri problemi magari peggiori ma nn transigono su quell'unico aspetto )

White smetti di intervenire in ogni post in cui qualcuno denuncia il difetto se nn hai un tv sottomano per farti in idea della quantita' in cui questo si presenta.
Ha poco senso la cosa credo.

Onsla siamo tutti consapevoli che sky nn sia il punto di riferimento per fare confronti ma se uno vede all'80% quello e il tv gli fa sta cosa con l'unica fonte che usa maggiormente quando il 90% degli altri tv nn l'ha mai fatto concorderai che nn e' simpatica la cosa.
Semplicemente imho ha sbagliato proprio apparecchio,prendere un vt50 magari di grosso taglio per poi vederci per la maggior parte quella schifezza di sky e' puro masochismo per me eh ma del resto capisco pure che nn tutti possono usare il tv solo per vedere BD come faccio ehehehe
 
non fermarti solo al forum o solo ai plasma,nel marasma dei tv che ci sono sul mercato credimi siete DAVVERO pochi a potervi beare di questo bel difetto :D
io ho perso il conto di quanti tv diversi ho a casa tra quelli che ho dato ai miei a mio fratello e a parentame vario ( nn posso riempire la casa di tv ) ma quel difetto nn l'ho mai visto in vita mia,ne ho visti altri magari negli anni ma quello no,nemmeno sul dlp di 10 anni fa'.
 
ora le posizioni si sono molto avvicinate, io concordo con quasi tutto quello detto da te onslaught, io credo che la paura di un compratore sia un pensiero di questo tipo: ma nicola ha sky? lo guarda? lo usa? ( quando fa le recensioni?) per quanto esperto esigente pignolo semi-professionista se va bene quante ore di visione ha collezionato sul vt50? 20? se invece ho x y z, come anche abbath o altri con esperienza contraria e perfetta ( cosa gia' impossibile per definizione vedi discorso di onslaught e tutti che hanno dichiarato il problema c'e'.) che dicono purtroppo c'e', non ci si puo' fare nulla, non si scappa, alcuni recedono, altri rivendono, altri sopportano, altri ancora godono ( molti di piu' chiaro) e/o portano pazienza: se sono possessori con 2/3 mesi di visione, 4/5 sere di sky con visione completa calcio film sport vs 1 sera di blu ray ( e anche qui cmq abbiamo detto il problema c'e' eccome) : come fare a dare peso alla bilancia per capire bene il discorso frequenza/gravita' ( e' chiaro che su 20 ore di visione non potro' avere la stessa statistica che su 500...) "conta di piu' un recensore o un possessore in questo caso?" cioe' non e' facile, non e' che tu hai notato poco la cosa diciamo perche' non hai fatto un uso intensivo della tv...cioe' mi pare strano che i possessori anche sani kralin dario filmarolo ecc, se fosse una cosa sporadica da 2 scene a film per capirci, subito ammettano e dicano c'e' purtroppo, non c'e' scampo, si vede non si puo' non notare ecc...in breve era solamente "un po'" che non mi trovava concorde : e cmq cosa puoi dire da persona abituata a non vederlo praticamente mai? un pionerista, ma anche uno che aveva samsung, o sony, secondo me e' ben piu' probabile che prenda male la cosa piuttosto che la prenda bene ma ok e' soggettivo capito...

SANOSUKE: occhio! che con i blu ray la situazione non e' per nulla molto diversa, anzi: vai a trovare filmarolo...cosi' mi sai dire esattamente come reagisce un samsunghiano ad una roba di quel tipo, mai vista appunto!
 
Ultima modifica:
è assurdo pensare che si compra questa tv solo per guardare i bluray, penso che una tv di questa portata deve poter rendere alla grande con tutto.....visto il prezzo e le recensioni
no nn dubita affatto,dice solo che siete veramente in pochi ad avere tv che presentano questo simpatico problema ed e' vero :D
la quantita' in cui questo si presenta adesso nn mi cambia poi molto,secondo me nn sara' niente di che' ma magari per qualcuno potrebbe essere un dramma ( del resto ci sono certe persone che se i loro tv nn hanno un nero d..........[CUT]
 
white almeno secondo la tua teoria Nicola le sue " 20 ore " le ha fatte di esperienza sul vt50 tu? quante ne hai fatte?
Ripeto l'esperienza che possiamo avere sul tv e' fortemente personale, finché nn ce l'hai nn sai come potresti prendere questo o quel difetto.
Secondo Nicola se nn hai un super nero il tv nn puo' esprimere il massimo e la visione ne risente,ok puo' essere vero ma io sono felice lo stesso del mio post calibrazione tanto che nn sento il bisogno di cambiarlo per avere il super nero di un vt50 ( cioe' si mi piacerebbe ma nn smanio insomma )
In definitiva se nn ce l'hai a casa e giudichi secondo il tuo metro di giudizio e' meglio nn esprimere troppi giudizi o parlare per partito preso ( e te lo dico per esperienza )

enxen visto il prezzo e le recensioni anche io vorrei che nn soffrisse affatto di ritenzione e nn avesse quel problema che tutti lamentano,ma cosi nn e'.
E' un tv che da il massimo con fonti " nobili " come tutti gli apparecchi di questo livello.
Ci vedete per lo piu' sky? compratevi un samsung che va un boato meglio per quello e anche nella parte HD nn delude.
Ci vedete per lo piu' BD? meglio pana senza se o ma.
C'e' solo da saper informarsi prima e nn lamentarsi solo dopo perche' il tv ha un certo prezzo.
 
Ultima modifica:
o parlare per partito preso[CUT]
ok perfetto! cerchero'! basta non intervenga pero' un possessore a dire "e' perfetta ragazzi, mai visto niente, non esiste, non c'e', magari aggiungendo e' mrwhite che hihi" perche' appunto non e' questa la realta' visto che tutti, dai recensori a noi, abbiamo detto il problema purtroppo c'e' e certi sondaggi, da alcuni sottovalutati secondo me, mettono i brividi...

e cmq quando dici partito preso....ma di che partito parli? guarda che io il 90 per cento delle "cose" domando, chiedo, "istigo" controllo e verifico: quindi siccome come ben sai sono interessatissimo all'acquisto di questa serie 50, che cmq ammiro alla grandissima nonostante tutto, cioe' che partito preso sarei? quello degli eterni indecisi....ah si brutta razza ammetto io stesso: ma d'altra parte se non ci si fa aiutare da te onslaught e tutti gli altri, a cosa serve il forum? solo che "la tv e' perfetta" e' il peggior aiuto che si possa dare...perche' poi qualcuno, ed e' gia' ahime' capitato, ci rimane male davvero, e non tutti possono "buttare via cosi' tanti soldi per poi non essere contenti"...ciao e grazie!

p.s. poi ora compaiono sti kuro 6090 usati a 2500 ( quanto un 55vt50) e poi la gente ( ok io specialmente :P) non capisce piu' niente hehehe: voi che fareste? no cosi', giusto per...
 
Ultima modifica:
No beh, anche qui: non voglio polemizzare nemmeno io, ma il color banding, i falsi contorni o come volete nominare il DFC (che non è niente di nuovo: è come quando, qualche anno fa, qualcuno tirò fuori il termine "smearing" per parlare di trascinamenti o scie, mai capita la mania di dare 500 nomi alle cose, ma tant'è) non sono saltati fuo..........[CUT]

Il termine DFC viene comunemente utilizzato per indicare banding/falsi contorni che si creano in situazioni di moto, esiste anche il color banding/falsi contorni che si verifica su elementi completamente statici, che può sconfinare neoi casi più estremi anche in posterizzazione o solarizzazione, in casi normali di situazioni statiche (soggetti o sfondi) viene indicato come color banding o falso controno, senza l'acronimo di DFC, il termine DFC viene utlizzato per determinare la comparsa del fenomeno in situazione di movimento (carrellata/panning sogetto in movimento etc..),

nelle nuove serie Panasonc 50 grazie al FFD si è ridotto sia il banding statico che quello dinamico noto come DFC, su fonti come i blu-ray si comportano bene su qusto fronte anche in 3D, con altre fonti, il miglioramento cè, ma si può migliorare ancora, o con un nuovo pilotaggio, o con un affinamento evoluzione del FFD, o altra innovazione che può mitigare al minimo color banding statico ed il DFC, idelamente ci vorrebbe una scala di girgi priva di qualsisi linea/gradino staccato, le 24000 sfumature da sole non bastano, perchè è propio il sistema bianrio il problema alla radice che crea errori che i nostri occhi riconoscono attraverso il fenomeno del banding, i pannelli Pioneer (anche molto prima del Kuro) e probabilmente anche i Samsung non utilizzano il sistema bianario per le combinazioni di sfumature di grigio, non a caso Pioneer nomino tale sistema CLEAR driving :D


Pioneer utilizza il sistema CLEAR driving per eliminare alla radice la possibilità di creare Fasli Contorni (immagine a destra):
CLEAR_driving.png
 
Ultima modifica:
Mrwhite , io SKY non la guardo, vedo blu ray , DDT e ci gioco con la ps3 ...ho il vt50 davanti almeno 2 ore al giorno.. N o n è così evidente come tu lo vuoi far passare! L'ho notato perché mi sono messo a 30 cm dallo schermo. Non dico cose diverse dagli altri , dico solo che se non te lo vai a cercare non te ne accorgi. Se sei un utente esperto e ci fai attenzione allora probabilmente in modo sporadico lo noti.
 
Top