• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony Serie HX855 40/46/55

thegladiator secondo me isettaggi di mauro come dici tu sono migliori,ma secondo me in stanza illuminata alzerei la retro a 4, per quanto riguarda il blooming bisogna vedere se non sono riflessi delle finestre ho riflessi della foto,ciao

ha ragione thegladiator, su questo tv il blooming purtroppo c'è (ed è stato rilevato anche da alcune recensioni)
@Valifox avevo provato con delle slide grige a 30ire e si vedevano delle aree verticali più scure dove poi durante il panning si presentava il VB e guardando quella schermata ho capito che non mi sarei mai più potuto lamentare dell'uniformità del mio plasma :)

thegladiator secondo me isettaggi di mauro come dici tu sono migliori,ma secondo me in stanza illuminata alzerei la retro a 4, per quanto riguarda il blooming bisogna vedere se non sono riflessi delle finestre ho riflessi della foto,ciao
La retro e' settata a 5 (come consiglai mauro in stanza illuminata 4/5)
Devo fare una foto migliore.

Certo! In stanza illuminata si deve alzare la retro ma se l'immagine è ben bilanciata su tutti altri parametri continua a rimanere bilanciata anche aumentandola (se ben gestita come nel caso di questo Sony).

Che quello sia blooming e non un riflesso è palese, che magari la fotocamera lo esalti leggermente ci può stare ma se c'è, c'è.
Occhio che io sto dicendo che è normale, e che secondo me è più che accettabile, dato che il livello di nero è molto basso. Quindi è un "difetto" per modo di dire, è congenito nella tecnologia "local dimming" (hardware) e lo so bene dato che anche il 920 in quelle condizioni lo mostra, anzi lo evidenzia leggermente di più dato che "in contrasto" il nero è ancora più basso.

ho posseduto l'hx855 per qualche giorno e poi l'ho restituito causa coni di luce e VB;sono molto sensibile al difetto vertical banding

Ultima modifica:
avendo un plasma (e di marca uguale al tuo) con delle dominanti magenta al lato sinistro in alcune tipologie di schermate ma invisibile durante la normale visione posso dire che per il mio occhio è peggio il DSE/VB;peccato di aver trovato un modello afflitto da quel difetto anche perchè è un gran tv (estetica incredibile e gestione del moto impeccabile)

Automatico
Auto 1.jpg

Cinema
Ciname 1.jpg

Fatte con Canon EOS 550D
Non sono belle, consigli su come fotografare lo schermo ?
Entrambe le foto appaiono molto piu' luminose di come sono in realtà, quella con i settaggi Auto si vede davvero bene, l'latra si vede davvero molto scura !

Automatico
Visualizza allegato 14966

Cinema
Visualizza allegato 14967

Fatte con Canon EOS 550D
Non sono belle, consigli su come fotografare lo schermo ?
Entrambe le foto appaiono molto piu' luminose di come sono in realtà, quella con i settaggi Auto si vede davvero bene, l'latra si vede davvero molto scura !
richiroby prova a mettere caldo1 invece di caldo2 o nitido al posto di maggiore brillantezza, o varia tutti e due.oltre secondo me alzare nitidezza e risoluzione.ciao

Ultima modifica:
Mah... io rifaccio LE STESSE IDENTICHE CONSIDERAZIONI DI PRIMA: l'impostazione auto brucia le altre luci, crusha le basse luci e uccide i gradienti...

Onestamente non so cosa dirti, se ritieni di vedere meglio qualla "auto", usa quella ma sappi che è tutto fuorchè un'immagine fedele. Il divano ha una tinta rosa/beige che che nell'altra foto appare quasi bianca!!!!

Attenzione: fedeltà non significa "immagine necessariamente più bella o appariscente", bensì fedele a come la pellicola l'ha ripresa.
Quando si calibra una tv si va verso la fedeltà, non verso la "bellezza a tutti i costi". E' come ascoltare un brano musicale con equalizzazione "flat" e lo stesso brano con bassi e alti stra-pompati....

Però non c'è niente da fare, se non apprezzi un'immagine "fedele" perchè per tua natura non ti aggrada hai due strade:

1) te ne freghi e la guardi come piace a te
2) ti abitui piano piano ad apprezzarne le qualità (e di particolari palesemente migliori nelle foto di prima ne ho citati parecchi.. ;) )

Byez. :)

Infine: hai provato a calibrare TU con un buon blu-ray di calibrazione il TUO hdtv? Ogni pannello, entro certi limiti, fa storia a sè.
E non è detto che le impostazioni di Mauro siano "perfette" per il tuo specifico esemplare. :)

E se vuoi la fedeltà NON variare "caldo2", è il valore che più si avvicina (salvo "starature" particolari del tuo pannello) ai canonici 6500K, a cui DEVE stare la temperatura del bianco.

thegladiator va bene la fedelta e sul divano ti posso dare ragione ,ma il viso sembra che a preso una valanga di schiaffoni e troppo rossastro secondo me una via di mezzo sarebbe giusta,ciao

richiroby prova a mettere caldo1 invece di caldo2 o nitido al posto di maggiore brillantezza, o varia tutti e due.oltre secondo me alzare nitidezza e risoluzione.ciao

No Macho, la temperatura colore per materiale filmico deve stare su Caldo2 (6500K).

E variare nitidezza e risoluzione non servirebbe comunque per risolvere la sua sensazione di "immagine cupa".

Può invece provare come da te suggerito "nitido" anzichè MB, avendone però un impatto "negativo" sulla fedeltà del moto.

thegladiator va bene la fedelta e sul divano ti posso dare ragione ,ma il viso sembra che a preso una valanga di schiaffoni e troppo rossastro secondo me una via di mezzo sarebbe giusta,ciao

Certo, e quello dipende dal fatto che molto probabilmente ha troppo "colore". L'immagine è troppo satura e se la foto mostra ciò che lui vede dal vivo, basta abbassare di 2-3 tacche il parametro colore e/o regolare la tinta (con appositi occhiali con filtro blu).

sono daccordo su caldo2 per materiale filmico ma ha me non fa quelle facce rossastre ,e anche io uso sempre MB.cè qualcosa che non va.e l'aumento della nitidezza e risoluzione era solo perche l'immagine mi sembrava troppo slavata

Ultima modifica:
Potrebbe essere questo: guardate il bilanciamento del bianco di Mauro, ha sul gain B e G rispettivamente -6 e -1. E' chiaro che se il pannello di richiroby non ha le stesse dominanti (ALTAMENTE probabile!) lui si ritrova a "pompare" il rosso, guardacaso!.

Consiglio (che con tutta la buona volontà da qui posso solo ipotizzare :) ):
- rimetti per un attimo tutti i valori del bilanciamento del bianco a 0
- metti colore a 47
- non toccare null'altro

Riposta poi la stessa foto.

Consiglio (che con tutta la buona volontà da qui posso solo ipotizzare :) ):
- rime..........[CUT]

Grazie mille apprezzo moltissimo !
Posso dire che ho messo su Wow World of Wonder Blu-Ray...
Con la modalità automatica tutto si avvicina moltissimo ai livelli di taratura proposti dal disco, con la modalità cinema tutto e' mooolto piu' scuro !
Provo a fare come mi hai consigliato con il bianco e vediamo che succede.
Nel frattempo se qualcuno ha qualche consiglio su come fotografare lo schermo in modo ottimale... :)

WOW ce l'ho anche io e mi pare strano che non ti rilevi le alte luci bruciate e che tu possa distinguere il nero 17 dal nero 16 (al buio ovviamente) con le impostazioni auto...

Se vuoi ti posso aiutare a calibrarlo "a distanza" però devo essere anche io davanti al mio con i pattern di WOW e ora sono in ufficio... :)

Richi una curiosità....hai tolto Sensibilità di luce ambientale??? La modalità cinema è adatta al buio...se vedi SD normale alza di parecchio la retro. Hai mai visionato la resa plasma? non è molto luminosa...i miei setting si rifanno molto ad una resa plasma like che cmq sony ha già di suo.
Come dice Gladiator il mio bilanciamento del bianco è perfetto sulla mia tv ma può non andare bene su tutte le tv. A mio avviso tenete caldo 1 se caldo 2 non vi piace.

PS: le foto postate sono PESSIME :D non rendono giustizia alla qualità di questa tv! Falle bene :D