wercide
Active member
Si infatti, stavo estremizzando.ora magari il discorso e-commerce esula un po' dal discorso fabbrica
Il mio concetto è che è inevitabile che un negozio online porti ad avere meno dipendenti.
Estremizzo di nuovo, pensiamo se Amazon avesse una diffusione fisica come lo è online (un punto vendita ogni 100km supponiamo), non guadagnerebbe quanto guadagna adesso, perché però? perché ci sono più spese a cui badare, perché ci sono più dipendenti a cui dare lo stipendio.
Spero di essermi fatto capire.
I piccoli negozi di questo passo sono destinati a fallire, perché quando vedi che non stai fatturando molto da parecchi mesi, non abbassi il prezzo al di sotto di quello online, magari neanche perché non vuoi, ma perché il guadagno sarebbe quasi nullo, quindi la tendenza è di alzare i prezzi, e questo fa peggiorare il circolo vizioso.
E purtroppo non lo dico io, ma è una cosa palese, che si è vista nel corso degli anni.
Io lo ammetto, compro molto online, quasi tutto, però forse riflettendoci bene, è meglio spendere quel 10% in più, e dare i soldi a una persona che vive nella nostra città, che potrebbe spenderli a sua volta nel negozio dei nostri genitori/zii/amici.....