[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
ecco prova a sentire le voci per una decina di min con l'audyssey dopo rimetti la stessa scena lasciando tutto in "flat" e risentiti la stessa scena con la timbrica delle klipsch originale.
se hai il lettore collegato con l'ottico o il coassiale riesci a swicchare nell'impostazione scenza uscire di scena cosi percepisci da subito come ti cambia la timbrica delle klipsch con l'audyssey :rolleyes:
sicuramente con l'audyssei sentiresti più bilanciato dato che l'impostazione ad ottavia te l'ha fatto il sinto ma soffermati solo sui dialoghi,poi è ovio che una volta scelto "flat" le regolazioni devi rifarle tu ad orecchio :)
In realta all' inizio ho usato l' audissey, poi piano piano mi sono affinato e ci sono arrivato ad orecchio.
Solo ora ho cambiato sia ampli che sub, quindi son ripartito con l' audissey, che pero gia sto "modificando" voce x voce.

Le frequenze punchose sono 30/60 se non erro vero?

Rispetto i gusti personali ma qui si sta facendo un minestrone, ci sono Audyssey ed Audyssey e comunque molte volte la calibrazione e' sbagliata o fatta male e si da' al colpa ad Audyssey.
Mai notato problemi sui dialoghi con Audyssey rispetto a tutto off (e ho un ottimo centrale) e trovo la resa in HT decisamente preferibile ad ascoltare in direct, con la musica il discorso e' diverso per il famigerato roll-off sulle alte frequenze (che forse sulle klipsch male non fa ma si torna ai gusti personali).
Anch'io faccio fatica a comprendere la necessita' di due crossover insieme, di solito uno basta se due sembrano meglio forse meglio cambiare solo al regolazione del primo e disattivare il secondo, per le regolazioni ad orecchio, beh, sono ad orecchio e si sa quale precisione si puo' raggiungere.

volevo dire che l'audyssey cambia parecchio la timbrica delle casse quindi in questo caso con le klipsch le toglie quella vivacità quindi meno aperte. le ho trovate più realistiche senza correzzione ambientale.
tutto qui
Rispetto i gusti personali ma qui si sta facendo un minestrone, ci sono Audyssey ed Audyssey e comunque molte volte la calibrazione e' sbagliata o fatta male e si da' al colpa ad Audyssey.
Mai notato problemi sui dialoghi con Audyssey rispetto a tutto off (e ho un ottimo centrale) e trovo la resa in HT decisamente preferibile ad ascoltare in direct..........[CUT]

Usando il dominio digitale (come nel caso di un sinto o di un pre attuale) sono netti eccome
Dubito che sui sinto o sui pre attuali il taglio vada oltre i 24db/ottava e quindi sono si ripidi rispetto ai più usati 12db/ottava ma lontani dall'essere definibili netti.
Considera che un sub tagliato 24db/ottava a 80Hz fino ai 120-130Hz farà ben sentire i suoi effetti e, volendo essere più pignoli, anche ai 160Hz non è che scompaia del tutto.

L'uso di due crossover può essere utile, specie nei sub che hanno una risposta crescente verso l'alto e/o che abbia delle forti irregolarità sempre verso l'alto (quest'ultimo mi sembra essere il caso del sunfire) ma, allo stesso tempo, non è un'operazione banale da mettere a punto e quindi la lascerei solo come rifinitura finale, dopo, cioè, aver ottimizzato gli incroci con il singolo crossover.

Ciao.

Dubito che sui sinto o sui pre attuali il taglio vada oltre i 24db/ottava e quindi sono si ripidi rispetto ai più usati 12db/ottava ma lontani dall'essere definibili netti.
Ho fatto capire male io quello che intendevo dire, non parlavo di pendenze di filtro ma di precisione intrinseca, pur segnando il taglio a 80 Hz (in realtà il taglio vero inizia oltre i 100 hz in molti casi...) non riescono ad essere precisi come nel dominio digitale, poi che sia di 1° 2° o 3° orine non cambia :).
Ciao, Luca.

Ok.

in realtà il taglio vero inizia oltre i 100 hz in molti casi...
Esatto e questo è un motivo in più per sfruttare il crossover del sub solo come eventuale rifinitura. Fermo restando che senza misurare è dura, veramente dura, fare le cose per bene.

Ciao.

Mhh...non ti seguo più ahahaha abbi pazienza :D

Se usiamo la logica e non il buon gusto dovremmo impostare su bypass il crossover del sub ed utilizzare i tagli necessari dal pre, per un semplice motivo il canale 1 arriva a 120 hz dunque tutto quello che tagliamo dal sub (al disotto di tale frequenza) per ottenere una "rifinitura" ad hoc lo togliamo anche al canale LFE. Per questo esiste un ingresso LFE (bypass) sui sub ed è per questo che i costruttori consigliano di utilizzare questo collegamento in caso di impianti per HT, oltre che per evitare il collegamento con doppio crossover in serie da loro stessi messo alla gogna... Nelle tarature su impianti a due canali il discorso cambia, ma anche la qualità e la ricerca della perfezione cambiano. :)

Ciao.

Cosa succede se il sub, di suo o per come è interfacciato all'ambiente, ha una risposta in frequenza in salita? Che, ad es., un taglio a 24db/ottava non sarà più, acusticamente (che è quello che conta), un taglio con quella pendenza ma uno con un pendenza ridotta. Che succede se a 120-150Hz si manifesta dei fenomeni di break-up? Che, in qualche modo, si hanno delle risonanze per niente piacevoli che si cerca di tenere fuori o, almeno, di attenuare.
Ovvio che se il sub viene usato solo come LFE su alcuni "problemi" si può passare sopra ma se viene usato anche come estensione in basso degli altri diffusori non si può far finta di niente.
E, in quest'ultimo caso, c'è da considerare anche il comportamento dei diffusori con cui si andrà ad incrociare, con altre problematiche da affrontare.

Ciao.

Bene ;) il mio consiglio è di non tirarli il collo durante le prime 30/40 ore, lascia che la sospensione si ammorbidisca gradualmente, vedrai che sarai ripagato nel tempo. Buoni ascolti :)

E' nata una nuova belva in casa Sunfire:

ATMOS

6,5" e 4,5 cm di corsa!

Woofer da 6.5" a lunga escursione, incredibilmente potente ed al contempo preciso nella riproduzione delle basse frequenze grazie alla bobina appositamente ridisegnata ed al radiatore passivo di nuova concezione.

1400 Watt RMS

Amplificatore con tecnologia Trecking Downconverter completamente ridisegnato per una maggiore affidabilità e una riduzione della distorsione.
Sistema di equalizzazione automatica tramite microfono esterno.

1.66 atmosfere

Struttura in alluminio progettata per sopportare la pressione generata dal sistema a doppio woofer che si avvicina a quasi due atmosfere.

http://www.adeoproav.it/site/adeogr...nfire_atmos/Atmos-Brochure-Final-low-2012.pdf

Forse in casa sunfire sono riusciti a superare l hrs... Prestazioni ottime in dimensioni ancor più piccole di quelle dell hrs....vedremo.....;)

Peró leggendo le caratteristiche tecniche nn mi sembra abbia dati molto confortanti.... 30 hz/100 hz.... Scende pochino.... Con un cono così piccolo però non credo si possa ottenere di meglio....

ragazzi qualcuno sarebbe in grado ti togliermi una cuoriosità?? nell'HRS nel pannello posteriore ha i 4morsetti rosso/neri per by passare le casse front.
Leggendo nelle istruzioni praticamente si può benissimo collegare appunto come ho scritto by passando senza dover per forza avere l'uscita dal pre dedicata..
quindi da quanto ho capito il sub può perpepire il segnale anche con il solo cavo di potenza.. giusto?? in questo caso lavorerebbe come se fosse collegato con il canale LFE?? crossover,volume ecc... mhaa!! non mi è molto chiaro però chiedo a voi se qualcuno ha già fatto questa configurazione.... :) tutto questo perchè lo vorrei ascoltare in stereo...