• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

uso esclusivamente sd: meglio ex720 o et5

da 40" in su c'è di meglio dell'ET5, anche in casa pana, per non parlare del prodotto di cui mauro fa ormai da testimonial neppure fosse Mastrota con le pentole (certo è una gran tv!)
però l'ET5 resta una buona scelta e come input lag è tra i migliori in assoluto.

Tony...l'HX855 ha gli stessi colori dell'HX755! Era una risposta a chi dice dei colori smorti! L'ex720 stiamo li!
E' il processore che è pompato nei modelli top HX ma i colori sono quelli!

Tony...l'HX855 ha gli stessi colori dell'HX755! Era una risposta a chi dice dei colori smorti! L'ex720 stiamo li!
E' il processore che è pompato nei modelli top HX ma i colori sono quelli!

Mauro,
l'ex720 non arrivera' mai a quella definizione e vivacita' dei colori, *** é impossibile da calibrare!
i vari valori sono troppo sbilanciati e settati male.
la tua tv out of the box si vede meglio dell ex720 calibrato da professionisti!

da 40" in su c'è di meglio dell'ET5, anche in casa pana, per non parlare del prodotto di cui mauro fa ormai da testimonial neppure fosse Mastrota con le pentole (certo è una gran tv!)
però l'ET5 resta una buona scelta e come input lag è tra i migliori in assoluto.

X esempio?
ma restanfo intotno alle 700€

io non mi sbilancio sui confronti con l'HX855 (perchè mi serviva un 32" e mi sono concentrato sui tagli piccoli), ma ho confrontato a lungo HX755 e EX720 e non ho visto grosse differenze nella visione, se ce ne sono le trovi a livello di dotazione e funzioni.

alternative 40"/42" migliori dei nomi già fatti intorno ai 700 euro non ce ne sono, bisogna salire di prezzo...

Mauro, perdona la domanda:
ma ti sembra intelligente l'aver messo la foto del tuo tv quando qui si parla di ex720 e et5.
sappiamo che hai hx855
sappiamo che sei un fan Sony
a volte più che un forum di aiuto sembra un forum dove si pubblicizza il proprio tv.
senza parole
ma grazie cmq x le risposte che mi avevi dato in precedenza
ma la cosa piu fastidiosa, e lo dico io che da poco inizio a frequentare un po piu assiduamente questo forum, è che inoltre tende a parlare male degli altri prodotti, es dice "colori finti samsung" senza avere la dovuta conoscenza che solo un possessore può avere... . mi sento in dovere di intervenire poichè da possessore in passato di un Samsung 32 D6500 e ora di un Samsung 40es8000 devo dire che non è affatto vero che i colori dei Samsung sono finti, con un setting da 2 minuti anche i Samsung diventano davvero con colori belli e molto naturali, oltre ad offrire una immagine che io amo (dettagliata e molto pulita), se poi ci fermiamo a giudicare i Samsung al volo magari col setting Dinamico non facciamo una corretta informazione!

Scusa se sono assillante ma in alternativa all'ET5 rimanendo su prezzo simile e dimensioni 40/42 cosa consiglieresti?
Comunque lascio qui il posto alle domande e risposte per Tony visto che le cose stanno divergendo, ho aperto apposta il mio topic, se mi date due dritte qui: http://www.avmagazine.it/forum/121-consigli-su-acquisto-display-e-tv/216746-consigli-led-lcd-40-pollici vi sarei davvero grato XD

Veramente ho calibrato l'EX720 di un mio amico e il risultato è veramente eccellente, anche se è un modello di gamma media. Certo la differenza c'è ovviamente con gli HX ma è una gran tv, ed è stata spesso consigliata in questo forum.
Non è che hai visto un EX720 con il taglio da 37?? Perchè monta un altro pannello...il 32 e il 40 montano un pannello molto performante.

@Antonio
Diciamo che non sono il massimo del realismo...nei colori i top sono i plasma (per tutte le calibrazioni che si possono fare) e i Sony gli si avvicinano molto. Poi è tutta una questione di gusti. Ho visto per bene l'ES8000 e lo ho anche calibrato. Per raggiungere colori naturali ho lavorato parecchio con la modalità film, ma raggiungendo un buon livello di colori il nero in quella modalità non mi era piaciuto, e non ho trovato nulla per impostare il dimming in quella modalità.
Noto che hai un Philips 8606...ecco quella è una gran tv!

Ultima modifica:
Mauro

hai visto per bene l'ES8000?
Per quanto tempo? magari mezz'ora a casa dell'amico!?! Dai...

Parla quanto vuoi del tuo Sony, ma su prodotti che non possiedi per un tempo ragionevole per favore non esprimere giudizi perchè sono del tutto campati in aria!

Ho avuto anche un GT30... Es8000 è una gran TV. Settato per bene l'ES8000, basta seguire i settings postati nel thread ufficialie, offre colori molto reali, oltre ad una immagine superba! Non ha nulla, ma nulla da invidiare al tuo tanto decantato Sony, Anzi... va a gusti, a me piace molto di piu l'immagine dettagliata e pulita del Samsung.

Ripeto evita di esprimere giudizi su prodotti dove non hai approfondito la conoscenza, e che magari hai al massimo provato per mezz'ora al centro commerciale o da tuo cugggino!

Se vieni da un Kuro non puoi prentendere miracoli da un semplice 32 pollici!
L'HX755 ne è uscito veramente bene su Hdportale oltre a quelle features in più rispetto all'EX720 ha anche il DVB T2 e colori migliori. Il Panasonic ET5 no.
Se non vuoi neri grigi punta sui Sony, il Panasonic con pannello IPS non eccelle su nero e contrasto.

no chiaro che non pretendo visioni da kuro con un 32 led! era giusto per far capire che il mio occhio è abituato ad una certa visione e visto che leggo che i sony offrono una visione più "plasma like" mi ero indirizzato sui 2 sony citati,escludendo l'et5 visto che leggo che nella visione al buio non danno il meglio,e io dovrei metterlo in camera,il mio dubbio era vale spendere per l'hx755 200€ in più dell'ex720 per l'uso che ne farò o risparmio con ex720 e con i 200€ risparmiati mi faccio la tv per la cucina?

Veramente ho calibrato l'EX720 di un mio amico e il risultato è veramente eccellente, anche se è un modello di gamma media. Certo la differenza c'è ovviamente con gli HX ma è una gran tv, ed è stata spesso consigliata in questo forum.
Non è che hai visto un EX720 con il taglio da 37?? Perchè monta un altro pannello...il 32 e il 40 montano un pannel..........[CUT]

mi invieresti tutti i settaggi?

Eh...chisseli ricorda :D Dovrei chiamare il mio amico. Intanto se vuoi ti passo qualche settaggio con calibrazione professionale. Magari si parte da quello e poi si modifica a piacimento. Ora cerco.

Questa è una calibrazione professionale fatta con sonda Calman da parte di HDportal

http://hdportal.hr/recenzije/wp-content/uploads/HD-Port..........[CUT]
Ecco questo messaggio è una ulteriore conferma di quello che dicevo.

Mauro parla di dispositivi che non possiede e che magari al più ha visto mezz'ora dall'amico, e getta giudizi netti su tali prodotti.

Dice di aver calibrato l'Ex720 dell'amico e il risultato é eccellente, poi gli si chiedono i settaggi e non li sa, non li ricorda.

Solo un possessore ( con ovviamente un minimo di esperienza) che ha il tv con se da tempo, direi almeno una decina di giorni, che ha fatto prove e controprove, visto film, spettacoli di vario genere ecc ecc può azzardare a dare pareri fondati su un tv.

Io frequento assiduamente un forum di telefonia, dove si parla di smartphone, e li vige una buona regola non scritta, ( ma è consuetudine) ossia chi non è possessore da un tempo ragionevole e ovviamente ha un minimo di credibilità nel forum non parla proprio nei thread ufficiali o non esprime giudizi, altrimenti viene bacchettato dai mod e dagli altri utenti.

Altrimenti si finisce per dar retta a fan di un marchio o di un altro, es Mauro ha acquistato il Sony, ovviamente parla bene solo dei Sony, soprattutto del suo, e tende ( non essendo un reale possessore e per compiacersi della sua scelta) a parlare male degli altri prodotti:

"I Samsung hanno colori finti", vi sembra giusto un commento del genere senza se e senza ma, ma così netto e buttato li !?!
A me sembra un commento da Fan di un Marchio

"I tv led Panasonic a sentire Mauro hanno neri grigi", ma ovviamente non lo possiede e conosce a sufficienza, altro commento da Fan

Insomma il mio consiglio è di non ascoltare chi non è realmente possessore di un prodotto da un tempo ragionevole, perchè semplicemente non lo conosce ed ogni affermazione è secondo me campata in aria o al più letta su internet ( quindi basandosi su giudizi altrui e non da una propria esperienza)

Ultima modifica:
Antonio...Come posso ricordarmi un settaggio fatto un anno fà??? Con tutti i parametri che ci sono da calibrare?? se avessi una memoria del genere mi sarei laureato in giurisprudenza con 110 e lode :D
l'EX720 l'ho provato sia in SD, Bluray e game!
I pannelli IPS è una dato di fatto che non hanno un nero profondo! Non lo dico solo io, ma tutti! E' un dato di fatto. E' la tecnologia di quel pannello, non prendertela con me se faccio questa affermazione.
Sui colori Samsung ok...ho detto la mia, tu mi hai controbattuto. STOP. Ognuno ha i suoi gusti. Ma c'è la libertà di pensiero e io ho espresso il mio.
Non denigro altri prodotti!! Ok amo la resa Sony ma non vuol dire che sono fan Sony (ho la 360 la PS3 mi fà schifo).
io ho sempre elogiato 3 marchi per le tv: Sony, Panasonic(plasma) e Toshiba(ZL1 - miglior led in commercio). Pioneer (di nome e di fatto) non fà testo...se era ancora in campo tv chissà cosa sfornava...che peccato!
Quindi non dire che sono un fan Marchio!

grazie x quei settaggi.
appena posso li provo.
un altra cosa: fammi capire, ipotizziamo di partire da quei settaggi... x ravvivare il colore cosa dovrei cambiare?

Antonio...Come posso ricordarmi un settaggio fatto un anno fà??? Con tutti i parametri che ci sono da calibrare?? se avessi una memoria del genere mi sarei laureato in giurisprudenza con 110 e lode :D
l'EX720 l'ho provato sia in SD, Bluray e game!
I pannelli IPS è una dato di fatto che non hanno un nero profondo! Non lo dico solo io, ma tutti! E' u..........[CUT]

Certo c'è libertà di parola ci mancherebbe altro. La libertà la hai, ma sarebbero giudizi campati in aria, che non danno una corretta informazione! Il mio consiglio è di non esprimere pareri su una tv che non é la propria tv, che non si ha sottomano da un tempo ragionevole, o che addirittura si è provata un anno prima!!

Quindi parla quanto vuoi dei tuo Sony, dove sicuramente (e ci credo ) sei preparatissimo e hai una ottima conoscenza, poichè lo vedi, lo setti, fai prove e controprove ogni giorno ecc, ma evita di dare giudizi negativi e netti su prodotti che non conosci ;)

grazie x quei settaggi.
appena posso li provo.
un altra cosa: fammi capire, ipotizziamo di partire da quei settaggi... x ravvivare il colore cosa dovrei cambiare?

ravvivare i colori...intanto vedi se con quel setting ti aggradano. Ogni bilanciamento del bianco andrebbe fatto con la propria tv. Spesso ricopiati da altri rendono diversamente. Dipende anche cosa intandi per ravvivare! Se intendi saturarli basta aumentare il colore, da 50 a 55/60 (anche se poi è troppo). Gioca anche con "colore brillante" per dare più lucentezza ai colori. Ma ripeto così tendi a renderli troppo finti o digitali...ma forse a te piacciono proprio così ;)

EX720 ha un pannello opaco, non riflette perchè non ha un filtro all'interno tipo samsung che offre colori più brillanti di conseguenza i colori dell'ex720 restano sempre molto naturali e sbiadiscono facilmente se li guardi di lato. A molti questa cosa non piace e punta diritta su samsung, che offre colori non spenti ma sempre naturali con il giusto settaggio.

A questo punto può prendere in considerazione l'NX720 che ha il gorilla glass e "credo" l'opticontrast e non è opaco. L'elettronica è praticamente la stessa dell'EX720.