Il Blu-ray è adatto anche al 4K

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/7056.html

Nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi statunitensi di Home Media Magazine, il presidente della Blu-ray Disc Association Andy Parsons parla del 4K e si dice convinto che l'attuale supporto "blu" sarà sufficiente per i film in 4K. Ma è ancora troppo presto per parlarne...

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Era quello che volevo sentire.....In ogni caso i lettori attuali non saranno compatibili,codec ed uscita a 1080 non si possono cambiare semplicemente aggiornando il firmware.....
Speriamo che puntino sui Bluray a quadruplo strato così da poter sfruttare anche una banda colore più estesa tipo 4:2:2 a 10 bit...Se si vuole fare un salto di qualità lo si faccia fino in fondo ...
Non avrebbe senso fare le cose solo a metà.....
 
Il supporto ottico è l'unico metodo che permette una distribuzione economica e pratica di film in Quad HD.
A mio parere, sarebbe auspicabile un BD-66, cioè doppio strato, ma con la densità dei BD-XL. Questo permetterebbe di stampare i supporti con i tools attualmente in uso, senza un aggravio significativo dei costi.
E' vero, per il 4k bastano i bluray, visto che, attualmente, il supporto doppio strato viene utilizzato molto spesso solo per promuovere meglio il prodotto.
 
Speriamo che arrivino anche spazi colore più estesi, anche perché il solo 4k, rispetto al fullhd, non impressiona più di tanto su un piccolo 40 pollici. E se questo standard non fa un figurone sulle tv nei centri commerciali, non è che decolla grazie ai forum con gente più informata...
 
Il supporto ottico è l'unico metodo che permette una distribuzione economica e pratica di film in Quad HD......
non concordo: è il metodo certamente più "sicuro" per le major cinematografiche ma certamente non il più economico, distribuzionalmente parlando.
Il "file liquido" sarebbe sicuramente quello economicamente più vantaggioso per tutti, per non parlare dell'aspetto ecologico (zero plastica) e dell'aspetto "archiviazione" (spazio fisico occupato praticamente nullo ad eccezione di HD e/o NAS).
Bisognerebbe studiare solo il metodo migliore di "protezione" e/o "decriptazione" del file per minimizzare abusi e illegalità, che comunque ci saranno e ci sono tuttora anche con i BD e i file ISO.

Inoltre ci vedo anche possibili risparmi in materia di lettori e player multimediali universali.

Ovviamente è il mio pensiero e io sono un "visionario"!:sofico::D
 
Ovviamente è il mio pensiero e io sono un "visionario"!

Purtroppo temo di sì! :D Quello che dici è tutto molto bello, ma ti dimentichi una variabile fondamente che si chiama infrastrutture web!!! E a tal proposito ti riporto quanto detto dallo stesso Parsons nell'intervista da cui ho tratto lo stralcio in merito al Blu-ray 4K:

"The home theater folks are, as always, at the bleeding edge of technology, and it's understandable that those who are clued into 4K are eager to put it to use. If and when we do decide to develop a 4K version of Blu-ray, however, I'm confident that only packaged media will have the capacity and throughput needed to do it justice, since it contains four times the picture information as 1080p — the average U.S. household bandwidth of 5 Mbps is simply not fast enough to handle 1080p reliably, let alone 4K."

Penso che basti questa dichiarazione per capire che per i servizi VOD in streaming di qualità (1080p e oltre) ci vorranno ancora molti anni, se non decenni! Senza contare che la connessione media in Italia è inferiore ai 5Mbps statunitensi!!...quindi ben venga un supporto Blu-ray 4K! ;)

Gianluca
 
Ultima modifica:
Per il 4k ci vorrà anche una banda passante quadrupla. Per il bluray attuale se non ricordo male si parla di limite di 40mbps di picco.
 
Per il 4k ci vorrà anche una banda passante quadrupla. Per il bluray attuale se non ricordo male si parla di limite di 40mbps di picco.

Giusto!...per questo ho citato il nuovo codec H.265 (che risulta molto più efficiente a parità di bit-rate) e non mi sorprenderebbe se con l'adozione di un nuovo profilo decidessero anche di alzare la soglia di picco...vedremo! ;)

Gianluca
 
....Penso che basti questa dichiarazione per capire che per i servizi VOD in streaming di qualità (1080p e oltre) ci vorranno ancora molti anni....
non mi riferisco certo al VOD e allo streaming che fanno già fatica a svilupparsi in paesi evoluti e con infrastutture informatiche anni luce avanti a noi!:rolleyes:
in Italia IHMO servizi del genere non sono solo fantascienza pura, ma direi più un'UTOPIA!;)

Quando dico di essere un visionario, è che sto pensando a negozi che non ricevono più camion con BR, DVD e CD ma semplici mega HD con tutti i file audio e video, da immagazzinare nella propria rete e vendere in forma liquida alla clientela che si presenta in negozio con il proprio HD....ci sarebbe forse solo la problematica della lentezza di trasferimento via USB e la "protezione" del file.
Per i fortunati che hanno linee ADSL o fibra superveloci, ci potrebbe essere la possibilità di scaricarlo, A PAGAMENTO OVVIAMENTE, anche da negozi on-line.

....molto probabilmente è fantascienza pura anche la mia visione....e probabilmente dovrei smetterla con LSD!!!:asd:
 
..andranno bene anche per gli 8K? e per il 16K invece?

L'hd finchè è rimasto confinato nell'ambito analogico ha avuto enormi difficoltà,dalla gestione dei segnali sino alla distribuzione di essi.
Per oltre vent'anni non si è riusciti a creare una "filiera" relativamente economica e facile da gestire(tranne per i giapponesi).Poi è arrivato il mondo digitale ,prima nel campo audio e poi nel video,dal quel momento tutti i sistemi hanno subito un'accellerazione formidabile anche nella progettazione e nella fattibilità...E' ovvio che oggi ci si trovi un pò spaesati di fronte a questa rincorsa
tecnologica,HD fullhd 2K 4K 8K e oltre.....L'unica cosa rimasta abbastanza "costante" in tutti questi anni è il glorioso dischetto,che è cambiato nella capienza ,CD-DVD-BLURAY e nella tecnologìa,ma oggi con meno di € 100,00 puoi acquistare un lettore che ti legge tutti quanti gli standard fin qui proposti,senza dover rinunciare alle nostre vecchie collezioni..
 
Io spero che si arrivi al liquido il più tardi possibile essendo uno di quelli che paga 20€ in più per prendere l'edizione da collezione anche se di collezione ha solo 2 foto (esempio).
Dove va a finire la soddisfazione di vedere la collezione crescere?
 
Sebbene sia tutto di là da venire, visti gli attuali insormontabili limiti delle reti web, non penso che il VOD o il cinema liquido non dia garanzie sul copyright, anzi... quello che potrebbero fare è far scaricare un contenuto completamente criptato, in sé inutilizzabile, e che richiede ad ogni uso una chiave di volta in volta diversa da richiedere via web su server sicuri.

Non sono un informatico né un esperto di crittografia, però qualcosa mi dice che questa strada sia tecnicamente percorribile, e possa blindare il software meglio di quanto faccia oggi un disco.
 
Allora Gius non sono l'unico visionario!:Prrr:

mi hai tolto le parole di bocca!:D

tra l'altro se si pensa che oggi esistono vagonate di software gratuiti e non che decriptano le protezioni dei BD/DVD/CD, consentrendoti di scaricare il file in tutti i formati che vuoi e che poi può essere copiato ovunque....questo dovrebbe far riflettere...:idea:
 
.... scaricare il file in tutti i formati che vuoi e che poi può essere copiato ovunque....questo dovrebbe far riflettere...:idea:

Però a me fà riflettere il fatto che con i contenuti "liquidi" chi ti fornisce questi servizi ha il totale controllo di essi,li scarichi e al massimo li puoi guardare un certo numero di volte....Una filosofia dell'usa e getta....Vuoi mettere la soddisfazione di prendere sullo scaffale il film che "tu" hai deciso di vedere,senza dover rifare qualche abbonamento o pagare l'ennesima royalty....Credo che esistano due tipi di esigenze diverse,il mercato dei collezionisti magari non sarà enorme ma farlo "sparire" perchè così "vuole" la tecnologia è pura follìa(forse lo è meno per chi distribuisce...).
 
io voglio...

...eccezionali blu-ray 2K, Grande Cinema in perfetto 2K, meravigliosi capolavori del passato e del presente nel miglior 2K possibile. Questo voglio. Di vedere Transformers o Cowboy & Aliens in 4k o 8k proprio non mi interessa. Sempre robaccia resta.
 
Top