[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

oggi mentre stavo riconfigurando il mio sistema ht con il nuovo ampli l'occhio mi è caduto sulla parte posteriore del v20 in particolare sulla parte superiore. c'era un accumulo di polvere in 3 zone molto distinte,sicuramente dove ci sono le ventole di raffreddamento.
la prima tentazione è stata quella di pulire tramite una bomboletta di aria compressa(quelle che si usano per i pc) ma poi ho pensato che la polvere sarebbe entrata dentro e quindi ho desistito.ho dato solo una pulita superficiale tramite un piccolo aspiratore ma la cosa migliore forse sarebbe usare dell'aria compressa dall'interno verso l'esterno ma in questo caso bisogna smontare il panello posteriore(il tv è ancora in garanzia).
qualcuno ha già affrontato il problema ed eventualmente come lo ha risolto?
 
buongiorno. Cosa utilizzate per pulire lo schermo?
Ho pensato che un panno in microfibra vada benissimo, senza alcun rischio di graffiare o rovinare il vetro giusto?
 
Esatto. Mano leggera, però, perché se anche il panno è perfetto se sul pannello c'è qualche granello i segni restano ugualmente.
Io prima di passare il panno (con un prodotto specifico, o con semplice acqua tiepida, nel caso si siano ditate o macchie simili) uso uno swiffer, passato con altrettanta leggerezza, per eliminare la polvere preventivamente.
Ettore
 
Esatto. Mano leggera, però, perché se anche il panno è perfetto se sul pannello c'è qualche granello i segni restano ugualmente.
Io prima di passare il panno (con un prodotto specifico, o con semplice acqua tiepida, nel caso si siano ditate o macchie simili) uso uno swiffer, passato con altrettanta leggerezza, per eliminare la polvere preventivame..........[CUT]

in effetti un piccolo segno sembra esserci già, pur avendo pulito sempre lo schermo con il panno in microfibra e con delicatezza (a questo punto mi viene da pensare che sia uscito così di fabbrica), ma si nota solo in controluce e non sà assolutamente fastidio. Purtroppo questi schermi sono delicatissimi. Ricordo ancora quando si poteva passare tranquillamente il vetril e un panno normalissimo sul vetrone del CRT senza rischiare assolutamente niente.
Lo swiffer avevo letto da qualche parte che è controidicato in quanto è un panno elettrostatico. Difatti io non l'ho mai usato direttamente sullo schermo.
Jack
 
Lo swiffer avevo letto da qualche parte che è controidicato in quanto è un panno elettrostatico...[CUT]
Questo non l'avevo mai letto.
Tieni conto che sinceramente non so da quantio anni lo uso, senza ovviamente alcun tipo di problematica. Anzi... (consente, appunto, di eliminare la polvere in toto dallo schermo prima di passare il panno, evitando il rischio di graffi...). Tanto più che, ovviamente, lo passo a tv spento (da tasto centrale), quindi non vedo che problema possa dare la sua elettrostaticità.
Ciao!
Ettore
 
In questi giorni si sta completando anche per la mia regione lo switch-off e, sarà un caso, ma ho riprovato a fare l'aggiornamento del sistema guide-plus e ..... ha funzionato !!
Certo che leggendo della nuova serie 50 .... mmhh .... lasciamo perdere và :) !!
 
Ultima modifica:
Problema nell'amplificare l'audio tv del mio 50v20 tramite onkyo

Salva a tutti,
scrivo perchè non ho trovato nulla in rete e forse qui c'è qualcuno che ha avuto problema simile.
Recentemente ho acquistato un onkyo ed ho notato che anche ascoltando la tv tramite HT si può apprezzare un audio leggermente migliore.
L'unico problema è che utilizzando l'impianto la sera, quando accendo una qualunque luce della casa, l'audio viene a mancare per un secondo solo se guardo tv mentre è tutto ok se guardo un DVD.
Ho sostituito la ciabatta e collegato tv e amplificatori su altre prese di casa ma il problema persiste.
Ho addirittura collegato il tutto sotto UPS ed ho notato che l'audio non salta se la tv è sotto gruppo mentre salta se collego solo l'UPS sotto gruppo.
A qualcuno è capitato un problema simile e sa indicarmi come risolverlo?
Ho paura a contattare l'assistenza perchè, come mi è già capitato con altri prodotti, sono quasi certo che mi rimbalzano da un assistenza all'altra (da panasonic ad onkyo o problemi del fornitore elettrico).
Qualche idea?
Grazie dell'attenzione e buona visione a tutti!
 
Non sono un tecnico, ma a me pare più un problema dell'impianto elettrico...
Vero che altre elettroniche non hanno problemi, ma se mettendo sotto UPS il V20 tale piccolo stacco dell'audio non si verifica, mi pare chiaro che ci sia un minimo sbalzo di corrente, quando accendi le luci, cui evidentemente il V20 è più sensibile rispetto ad altre elettroniche in tuo possesso.
Dubito fortemente che una qualunque assistenza (Panasonic o ONkyo poco importa...) prenderebbe in considerazione la questione, se realmente le cose stanno in questi termini.
Ciao.
Ettore
 
Ma infatti, gli apparecchi non c'entrano, la responsabilità è sicuramente dell'impianto elettrico. Può dipendere da varie cose, l'unica è rivolgersi ad un elettricista. Oppure comprare una buona multipresa filtrata o anche uno di quei piccoli UPS a forma di ciabatta che in proporzione costano meno.
 
Io ho un 50v20 collegato ad un Onkyo.
La cosa mi succede anche guardando da DVD o MediaPlayer quando mia moglie stira con il ferro a caldaia.
la valvola di apertura vapore deve fare una scarica che rientra nell'ampli.

E' sicuramente un problema di spurie sull'impianto elettrico.
Prova ne è il fatto che sotto UPS (che filtra ogni cosa) non lo noti.
 
per i videogame che modalità e setting utilizzate?
Finora ho utilizzato la modalità THX, ma ho notato che la game è leggermente più veloce come tempi di risposta e dovrebbe anche avere attivo una specie di pixel orbiter. Quindi ho cambiato la temperatura colore in "calda" per farla assomigliare il più possibile alla THX. Ho inoltre impostato tutto il resto su off.
Unico neo che riesco a vedere a occhio : la modalità THX resta la migliore sulle alte e sulle basse luci
edit: con la temperatura colore calda non riesco quasi a vedere l'ultimo livello della scala grigi, ergo l'ho riportata su normale.
 
Ultima modifica:
Per gli Europei (e il calcio in generale) come impostate l'IFC, ON o OFF?
Ho notato che se attivato si creano degli artefatti nei rilanci lunghi del pallone, ma non ho capito se ne beneficia il quadro generale dell'immagine (più linee risolte) .... parlo ovviamente di RAI1 HD.
 
... ma non ho capito se ne beneficia il quadro generale dell'immagine...
Be', dalle tue parole per me la risposta è già abbastanza ovvia. Se non sei riuscito a notare alcun beneficio al quadro, mentre gli artefatti invece li hai notati... non credo dovresti avere dubbi, no? :cool:
Ettore
 
Già,
ma non vorrei incorrere nell'effetto placebo per quanto riguarda la visione complessiva; con IFC off il pallone non si sdoppia più, e questo riesco a percepirlo, il dubbio resta sul fatto che non so se con IFC su ON la TV riesce a risolvere più linee (e questo non riesco a notarlo). Chiaro che poi lascerò su OFF per non vedere 2 palloni in campo, altrimenti l'arbitro è costretto a fermare il gioco :D !!
 
Sin dall'inizio Panasonic ha sempre dichiarato che l'IFC aiutava a risolvere più linee nelle immagini in movimento. Questa però è la teoria...
Io, come del resto tu stesso, non ho però mai notato alcuna differenza da questo punto di vista, quindi semplicemente non ho mai usato tale funzione. Il concetto è chiaro: perché lasciare attivo un processamento video che non aggiunge, almeno ai miei occhi, un miglioramento? Nel dubbio, lo escludo e lascio l'immagine originale più intonsa possibile, che è sempre un ottimo principio da seguire in mancanza di miglioramenti tangibili.
Poi, ed essere onesti, io attivandolo (nelle immagini di eventi sportivi, perché nei film l'effetto soap era immediato...) non ho nemmeno mai notato questi grandi artefatti video che tu dici di notare.
Ettore
 
Beh,
prova a vedere una partita degli europei con e senza IFC (e senza processore video) e fammi sapere se nei rilanci lunghi della palla non vedi che si "sdoppia" .... diversamente da altri invece, non noto nulla sulle righe del campo; ma il difetto della palla lo noterebbe anche un cieco ;) !
 
Top