[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

Ho provato ora inserendo la chiavetta usb direttamente nel tv e audio OK!
Ma tu il file lo fai leggere direttamente al player del tv o del lettore blu ray?

... la nitidezza quando il valore e' 0 , si intende che l'immagine non viene modificata o alterata dal filtro? se cosi per vedere la perfezione della registrazione del film e' logico settarla sempre su 0? e si alza solo a piacimento?..........[CUT]
Quello definito nel menu come Nitidezza non è altro che un filtro di sharpness applicato alle immagini dall'elettronica del tv.
Più è alto il valore impostato, più le immagini diventano apparentemente definite e dettagliate. Occhio però al rovescio della medaglia: più si forza la Nitidezza arrivando verso fondo scala, più aumenta la presenza e l'invadenza di vari artefatti (seghettature sulle linee oblique, sfarfallio nelle aree finemente dettagliate, trascinamenti e sdoppiamenti delle linee sulle carrellate veloci, e chi più ne ha...). Soprattutto quando si ha a che fare con segnali nativamente poveri e scadenti come quelli di alcuni canali del digitale terrestre, secondo me c'è ben poco da fare. Neanche un processore esterno ultracostoso riuscirebbe a fare miracoli, figuriamoci l'elettronica integrata di un tv!
Detto ciò, bisogna anche dire che non tutti i tv sono uguali. Un'elettronica di livello superiore farà di certo meno danni alle immagini, ma imho comunque non bisogna tirare troppo la corda! Se proprio si vuole cercare sempre l'iper-dettaglio a tutti i costi (cosa imho impossibile con alcuni canali del DTT: si finisce per sommare ai difetti di una trasmissione scadente gli obbrobri aggiunti dell'elettronica, ma tant'è...), magari vale la pena di fare qualche tentativo sulla propria catena video e nel proprio ambiente di visione. Direi, però, sempre restando su valori di Nitidezza medio-bassi.
Il mio punto di vista in merito, invece, è quello che in campo audiofilo si definisce in genere da purista. Preferisco, cioè, che le immagini siano riprodotte dal display (così come la musica da un sistema audio) con alterazioni minime - l'optimum sarebbe con alterazioni nulle - sul segnale originario. Sul mio buon vecchio plasma pana, per questo motivo, la Nitidezza sta rigorosamente a 0 e tutti i filtri digitali (PN-R, Gestione colore, etc.) sono disattivati. Magari la definizione apparente non farà gridare al miracolo, ma il quadro è evidentemente più naturale e privo di artefatti (sdoppiamenti di linee, aliasing e moiré sono quasi totalmente assenti...). Semplicemente, mi tengo il canale così come è trasmesso, senza aggiungere né (si spera) togliere nulla.
Se invece si dispone di un processore esterno di un certo peso, allora la situazione cambia, per via dell'elettronica generalmente di livello superiore e dei filtri più accurati ed efficaci. Ma questa è un'altra storia...

Ribadisco e sottolineo, infine, che si tratta di un punto di vista personalissimo e non pretendo minimamente che altri lo prendano ad esempio. Ognuno è libero di provare, valutare e scegliere le impostazioni che più lo soddisfano.

Ultima modifica:
In questa discussione di AVForums, l'esperto Bumtious mette a confronto KRP e VT50.
Sostanzialmente il Panasonic (nella sua disamina) ne esce bene, però non riesce ancora a raggiungere la qualità d'immagine del Pioneer.
Inserendo però nella catena video un Radiance Lumagen 3D mini, il VT50 diviene assolutamente spettacolare... riuscendo a limare problemi come il 50Hz bug ed il false contouring.
Ripete più volte che comunque il VT50 è il miglior plasma attualmente sul mercato.

Peccato che un Lumagen superi abbondantemente i 1000 euro!

rosmarc comprendo (e apprezzo) a pieno lo spirito del tuo post, e con lo stesso intento aggiungo che comunque per quel che ho potuto vedere il controllo nitidezza del VT50 mi è parso ben fatto, nel senso che accentua nelle immagini quegli aspetti che tu hai ben descritto ma allo stesso tempo non la devasta come ho visto fare da controlli simili di altre case.

Personalmente a 0 non lo terrei e mi setterei tra il 4 e il 5. Oltre questo valore soprattutto i contorni diventano marcati in maniera troppo artificiosa (sempre per i miei gusti, ovviamente).

0 è veramente da puristi/estremisti, che è tutt'altro che un dispregiativo, solo che io non lo sono ;)

abap, lo so che il mio punto di vista è un po' fuori dal coro e sono il primo ad ammetterlo. Non a caso alla fine del post precedente ho aggiunto tutto quel popo' di papello in grassetto ;). La mia esperienza si basa su un modello vecchiotto e con un'elettronica scarsa, di quelle che è meglio lasciare inattive :D. Per il resto, direi che già sulla serie 30 fino a 5 ci poteva anche stare (con segnali 1080p di alta qualità l'ho portato anche a 7 senza causare eccessivi disastri, però poi l'effetto finale lo trovavo un po' troppo artefatto), e se è vero che la serie 50 è pure un po' meglio...

Ho provato ora inserendo la chiavetta usb direttamente nel tv e audio OK!
Ma tu il file lo fai leggere direttamente al player del tv o del lettore blu ray?

dal tv direttamente!!! ma nulla audio... sob!!!
per altro ancora non sono riuscito a trovare le fantomatiche professionale 1 e 2!!!!

Qualcuno per caso sente dal VT50 uno strano odore ...?
mi rispondo da solo: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=22077996 "My living room smells really bad due to the TV. Got this tv last friday and the smell is really strong. It smells like a skunk. Some nasty chemical".

Si riporta anche di un utente con il GT50 che lamentava altrettanto.
Quindi quando vi arriva la tv tra gli altri controlli considerate anche eventuali strani odori...

dal tv direttamente!!! ma nulla audio... sob!!!
per altro ancora non sono riuscito a trovare le fantomatiche professionale 1 e 2!!!!
Bisogna attivarle prima dal menu Impostazioni, poi compaiono nel menu Immagine.
Le Pro sono ottimali per visione cinematografica in ambiente oscurato.

[--CUT--]

[--CUT--] Niente confronti e consigli per gli acquisti nelle Discussioni Ufficiali. ABAP

Ultima modifica da un moderatore:
...Le Pro sono ottimali per visione cinematografica in ambiente oscurato.
Quindi si potrebbe "personalizzare" una delle due per visione in ambiente oscurato, e di giorno (sempre con luce controllata e non diretta) la THX Cinema? Io ad intuito farei questo, perchè mi pare di aver capito che di default questa è più luminosa delle Pro e credo sia ottima anche per il rodaggio diurno.

Quindi si potrebbe "personalizzare" una delle due per visione in ambiente oscurato, e di giorno (sempre con luce controllata e non diretta) la THX Cinema? Io ad intuito farei questo...
Sì, anch'io farei così.
In ambienti molto illuminati c'è anche la THX Bright Room, ma dubito che la utilizzerei...

Ragazzia a giorni mi arriva il "Bimbo" :D! Non ho molta esperienza ed è il mio primo plasma, (spero sia davvero il "Plasma Definitivo", come qualcuno già lo ha definito); ebbene, da profano e con il dvd di AVS HD alla mano, Voi cosa mi consigliereste di fare subito per notare eventuali "difetti" e/o problemi del pannello? Da dove devo partire per fare un minimo di verifiche ed essere sicuro che almeno non soffra di quei due o tre piccoli/grandi problemi, (vertical banding, aloni verdi, etc.), già tante volte segnalati? E per il rodaggio? Che settaggi? Ho letto diversi pareri, ma mi hanno creato solo confusione!!! :confused: Basterebbe che qualcuno gentilmente mi spiegasse quei pochi ma essenziali passi da seguire dopo l'apertura del TV...grazie infinite!!!:ave: P.S.: se su Bologna poi ci fosse qualcuno disposto a fare un salto da me qualche "minutino" per "aiutarmi" a fare tutto ciò....bèh allora sarei pronto a...quasi tutto... :D contattatemi pure in mp...:help:

HO pensato di fare cosa gradita postando i miei settaggi per tutti.Spero che altri facciano altrettanto specie chi ha potuto fare una calibrazione più approfondita con strumentazione.
Tenete conto che tutto il processamento video a monte del VT 50 è fatto dal Sintoampli Yamaha 3067 attraverso il suo processore attivato però solo per l'upscaling a 1..........[CUT]

Ottimo! Suggerimenti preziosissimi per un profano come me....se permetti copio ed incollo sul mio VT in arrivo giovedì :D!!! Che consigli invece sul rodaggio ed eventuali test di base con patterns vari per verificare la buona sanità del pannello almeno per i "problemi" statisticamente più lamentati? Grazie in anticipo! :mano:

Il copia-incolla funziona mediamente maluccio, sarebbe molto meglio se provassi a tarare tu la modalità professionale, anche ad occhio si possono regolare diverse cose.

Il copia-incolla funziona mediamente maluccio, sarebbe molto meglio se provassi a tarare tu la modalità professionale, anche ad occhio si possono regolare diverse cose.

Hahahaha Onslaught hai ragione, ma mettiti nei panni di chi come me non sa da dove cominciare...quindi mi trasformo in una spugna pronta ad "assorbire" qualsiasi consiglio...poi ovviamente il mio spirito pionieristico non mi tratterrà dallo sperimentare e personalizzare rigorosamente "ad occhio" i vari settaggi ;)