Domanda: concordiamo che la traccia da ascoltare debba essere sempre la stessa nei 30 ascolti?
.......[CUT]
Yes
..La mia idea sui primi ascolti non ciechi sia quella di individuare dove stanno le differenze. Se però ritenete che non ci sia bisogno allora ok..[CUT]
Sono d'accordo,ma continuo a dirti che se dopo i primi ascolti i presenti sentono la differenza ,cosa la facciamo a fare dopo la prova ?
dove è il broblema? avete detto che ci sono cambiamenti perfettamente udibili, qualcuno ha detto che bastano 15 secondi di un brano per sentire la differenza.... allora non ci dovrebbero essere problemi a indovinare 30 volte su 30 o anche 100 su 100 no???Io .......[CUT]
In realtà se i cavi offrono differenze ,sono sufficienti 4 secondi per capire che qualcosa e' cambiato.
15 secondi sono gia troppi,se dopo 15 secondi non si e' ancora sentita differenza non si sentirà più.
Il problema non e' questo e ti riconfermo che non e' un problema ,se la differenza c'è ,indovinare 1 milione di volte su 1 milione,visto che se la differenza c'è ,non svanisce alla prova successiva ma persiste all' infinito.
Il problema e' che qualsiasi essere umano puo' a lungo andare distrarsi,perdere la concentrazione anche per pochi secondi,per cui anche se ha gia indovinato per 20 volte di fila ( e basterà guardare la tabella per rendersene conto), non significa che non possa poi sbagliarsi un paio di volte per distrazione.
Non ci vuole un mente da premio nobel per arrivare a capire il concetto.
E un po' come dire che se lanciamo 30 piattelli e il tiratore ne colpisce 30 allora e' ok,se ne colpisce 29 su 30 allora il tiratore sta sparando a caso e la prova non e' valida.
Non proseguiamo con queste tematiche ,perché si rischia di far ridere i polli
Per cortesia...
Non e' che per caso ti stai gia preparando a contestare a priori l'esito della prova ,qualsiasi esso sia.....
perché ho la vaga sensazione che sia proprio così .
Sicuramente mi sto sbagliando ,vero?