ragazzi non volevo sollevare un polverone ma è necessaria un po' di chiarezza.
Mauro, il vb è un difetto che NON PUO' PRESENTARSI SU PLASMA. chi dice che nota vb sul plasma dice una inesattezza e forse lo confonde con il color banding, che è un fenomeno del tutto diverso.
Te lo dico con assoluta certezza perchè il vb altro non è che una discrasia del pannello, dovuta ad un errato processo di produzione delle matrici TFT. I plasma, come tutti sanno, funzionano con una tecnologia del tutto diversa e per questo motivo non possono soffrire di vertical banding.
Questa puntualizzazione serve per non generare false convinzioni: i plasma avranno tanti altri difetti (ritenzione, stampaggio, green ghosting, floating black, ecc.) ma il vb, per loro natura, non possono proprio averlo!
Ciò posto, si tratta soltanto di fare una cernita tra i difetti e comprare il televisore che, a giudizio di ognuno, possiede i difetti per lui più tollerabili.
Così, per rispondere ad un altro utente di cui non ricordo il nome, mi orienterò probabilmente su un plasma perchè penso di poter maggiormente tollerare il floating black, ad esempio, rispetto al vb, che per me che vedo tanto calcio è INACCETTABILE.
Mi rivolgo ai possessori di questo hx855: fate una prova vedendo una partita di calcio, specialmente in HD. Infatti, con il segnale sd il fenomeno passa a volte inosservato perchè "oscurato" dalla poca pulizia del segnale. Invece, vedendo ad esempio gli europei su raiHD, e seguendo i cambi di gioco repentini da una parte all'altra del campo (es. lancio o rinvio del portiere), non potete non accorgervene se ce l'avete. Con l'avvertenza che da quel momento in poi non farete che notarlo, quindi non ve la prendete con me...
Certo, fareste un bel favore agli indecisi postando qui le vostre prove, per avere un campione più ampio di testimonianze.
Un'altra prova da fare per chi ha la ps3 (parlo da ex possessore perchè ora mi è rimasta solo la 360!): caricate delle foto su pennetta o cd e visualizzatele utilizzando la galleria fotografica che ve le mette tutte insieme (si chiama album mi sembra). Con il joypad scorrete velocemente la galleria da sinistra a destra e noterete il vb, che in questo caso si vede benissimo perchè lo schermo sottostante è tutto uniforme e di colore bianco.