...perchè la prova proprio del nero.....? perchè un nero più nero è.... meglio è...!!! (scusa il gioco di parole ) perchè più permette la riproduzione sullo schermo di un numero elevato di sfumature di grigio....
Ciao,
solo un appunto, perché ho visto che hai ripetuto questi concetti più volte.
Sulla prima parte siamo tutti d'accordo, anche se a dire il vero non è tutto, ma comunque molto importante.
La seconda invece non è corretta, ovvero massimo livello del nero raggiungibile e capacità di rendere i dettagli nelle zone in ombra non sono affatto direttamente collegati. Non è detto che una TV (ma anche un proiettore) capace di scendere molto col livello del nero abbia poi la stessa capacità di rendere i dettagli nelle zone scure. O perlomeno la relazione non è così diretta e scontata come si potrebbe pensare.
Questo vale per qualsiasi tecnologia (LCD o Plasma), indifferentemente.
Ognuna delle due ha un modo di scendere col livello del nero e un modo di rendere i dettagli sulle basse luci.
Ad esempio con gli LCD-LED con dimming, l'immagine a schermo deve essere localmente elaborata proprio per andare a compensare l'illuminazione, che è forzatamente non uniforme. In pratica l'elettronica va a scurire o schiarire localmente l'immagine proprio in modo inversamente proporzionale all'illuminazione retrostante. Ovviamente questo è un processo tutt'altro che facile e molto delicato, proprio per la resa in zone molto scure o molto chiare.
Con una buona regolazione/taratura si può poi fare molto, ma se la TV non ce la fa, non ce la fa.
Sia chiaro non mi sto riferendo in particolare all'855 (l'ho visto oggi per la prima volta ma purtroppo in CC e condizioni tutt'altro che ideali), però meglio far passare concetti corretti