• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Line-up Plasma Panasonic 2012

.
Sto notando però che c'è qualche segnalazione circa il DFC... eventi piuttosto rari durante una normale visione che sono notati soprattutto da occhi iper allenati.

Lo visto solo una volta in circa un 15 minuti di DTT, nella prova del ST50 55 ', non era propio macroscopico, la strisciata/rossastra sul dorso del naso, mentre il sogetto girava la testa, era bella grossa, evidente (distanza 2,4m circa)


Se dovessi riassumere i pro e contro del ST50


Pro:

1) Motion-Resolution, la migliore mai vista su un plasma Panasonic, non cè più molto da invidiare ad un crt, sotto questo aspetto, eccellente con i vidogiochi sia a 30 che 60 fps

2) Neri ottimi, anche con fonti a 60h (la tv li riproduce a 120hz)

3) contrasto elevato e dttagli e sfumature colori sulle basse luci

4) ottimo scaling, immagini sono soprndentemente nitide per un plasma, ma allo stesso tempo pulite

5) 3D molto preciso nel moto, luminosità in 3D abbastanza buona, meglio che in molti cinema (consigliabile visione in ambiente oscurato)

6) prezzo allettante, imbattibile per un 55, design semplice ma gradevole, con una buna finitura



Contro:

1) i DFC/banding possono verificarsi ancora, (leggi in cima al post) ma.. nei videogiochi è migliorato in queto aspetto, oltre alla nitidezza in moto

2) bug dei 50hz, può verificarsi, visto una volta su un contorno volto in moto, in 15 minuti di DTT (da verificare eventuale beneficio/attenuazione con IFC su minimo)

3) da verificare livello di uniformita dei pannelli (su alcune schermate bianache, come ho scritto, ho notato qualcosa, niente di verde comunque)

4) la luminosità in 3D non credo si possa paragonare a quella ottenibile con un top lcd calibrato ad hoc

5) neri/contrasto e colori, in 3D si depotenziano

6) Non ce una versione con cornice nera


nient'altro da segnalare,

almeno fino alla prossima prova, che cercherà di verificare nello specifico il banding sui bluray 2D, uniformità del pannello e resa della stessa durante la visione, con materiale sensibile in quel ambito


Sarebbro graditi, consigli/suggrimnti, quali e dove procurarsi schermate/pattern :)
 
Ultima modifica:
Iuki ciao!

Mi volevo congratulare con te per gli ottimi resoconti! ;)

...cercherò di farti avere i primi minuti del film 9 (così avrai altro materiale per verificare eventuale color banding).
 
Ultima modifica:
Occhio che a volte anche il moirè può essere percepito come posterizzazione (specie se compare su particolari più fini), lo dico perché su trasmissioni tv di qualità non superba, capita di vederlo.
 
@Iuki

Prima di approfondire la questione FC e DFC mi piacerebbe avere un parere sulla scala dei grigio senza gradini. In particolare nella modalità che scegli di usare vorrei sapere se si notano dominanti a qualche IRE... Questo non è difficile con i Blu-Ray perché si può usare un disco test con la sorgente, ma con il DTT e Sky forse è un pochino meno semplice.
Altra cosa importante è che sarebbe io caso di specificare anche la trasmissione che usi (canale e programma) per capire se è quanto incida il materiale visionato a livello intrinseco (qualità e fotografia).
Magari ci avevi già pensato, però lo dico lo stesso perché mi sembrano punti importanti per capire le responsabilità dei fenomeni visionati. Siccome sono cose che vedo di continuo sul mio TV sarebbe utile anche il confronto con chi ha visto le stesse trasmissioni su un TV esente da FC e DFC.
 
Il primo weekend in compagnia del mio vt50t è passato e ne sono sempre più entusiasta:dettaglio e colori fantastici, dithering praticamente assente, un contrasto da kuro e un 3d convincente.
Non ho avvertito difetti di motion banding nei vg a 30 fps come Battlefield 3 su 360 oppure Uncharted 3, mentre sul vt 30 in alcune occasioni appariva chiaramente.
La prima cosa che ho fatto nel momento in cui sono entrato in possesso del tv è stato farci girare il pionwas e con grande gioia non ho visto aloni..ma c'è un ma.
Per far rodare il pannello ho usato le immagini di break-in e nelle prime 3 schermate dal bianco al grigio tenue è apparso.
Lievissimo quasi impercettibile, ma presente.
Del tutto simile a quello del vt 30 : verde al centro e magenta ai lati e agli angoli.
Quindi ho provato tutti i film e vg più bianchi che avessi: Uncharted 2, la scena del ghiacciaio di shooter, i primi livelli di Battlefield bad company 2, ultraviolet, la Cosa nelle scene iniziali...e purtroppo si nota anche nel normale utilizzo, sebbene sia davvero lievissimo.
E' emerso un altro difetto di uniformità:sul lato destro del pannello si nota una linea verticale che, immediatamente prima e dopo di essa le tinte sbiadiscono, mentre la linea è tracciata da una tonalità più scura.La si nota di più con tinte chiare e in qualsiasi condizione di utilizzo.Mi scuso ma non conosco il termine tecnico per descrivere il difetto compiutamente.
Personalmente ne sono comunque entusiasta, e sono pronto a cambiarne 10 di vt 50 prima di trovare l'esemplare senza difetto, perchè mi sono emozionato come non succedeva da tempo a riguardare i miei bluray preferiti.
Mio malgrado però, sono qui a dare il numero di serie se qualcuno ne trovasse altri alonati e volesse creare una statistica come il vt 30.Il tv è in restituzione.
Tx-p 50vt50t FA 2250006.Il firmware è 1.617
 
Bene! Puoi dirmi se l'hai preso in internet o in un negozio? Io l'ho prenotato dl mio negoziante di fiducia...a questo punto dovrebbe arrivare anche a me ormai...

L'ho preso tramite un amico direttamente in Panasonic, ma sono finiti, il bello che era andato smarrito è stato spedito 20 gg fa, per fortuna è arrivato sano e salvo!
Per quel che ho provato nessun alone o banding verticale, cmq si vede molto meglio del VT30.
 
Ultima modifica:
Ci puoi giurare che lo leggeremo :D
Sinceramente non ne so' abbastanza per poter collegare il gamma con queste problematiche, ma mi interessa molto perché questo implicherebbe che nonostante un buon THX una calibrazione ha un senso...
Inoltre conferma quello che ho sempre pensato, cioè che per poter giudicare il connubio color banding-dithering e difetti vari serve avere un TV che funzioni al meglio delle sue possibilità. I meccanismi sono delicati con il driving Panasonic, a quanto pare.

Tra l'altro ricomincia il monitoraggio sui difetti di uniformità :cry:
Spero che questa volta sia davvero raro incontrare Vertical Banding e aloni o simili...
Pochi casi possono anche essere tollerati.
 
L'ho preso tramite un amico direttamente in Panasonic, ma sono finiti, il bello che era andato smarrito è stato spedito 20 gg fa, per fortuna è arrivato sano e salvo!
Grazie! Caspita...già finiti?!? Io ho prenotato quello che il negozio aveva in ordinazione da un paio di settimane, per cui spererei l'abbiano ordinato prima che fossero già tutti esauriti, e perciò sia in arrivo... :rolleyes:

Ps=hai avuto modo di testarlo un pochino?
 
il moirè può essere percepito come posterizzazione (specie se compare su particolari più fini), lo dico perché su trasmissioni tv di qualità non superba, capita di vederlo.

La striscia vrticale rossastra che ho visto su quel naso (DTT) sul ST50 55', rispetto a quelle che ho visto sulla serie G/V20 50', era un pò diversa, sulla serie 20 le striscie su i nasi sono più uniformi, compatte e meno larghe, che sfumano verso l'esterno, sul ST50 quella stricia è più larga, granulosa, scomposta/puntolinata, come se sopra ci fosse il formicolio del dithering un pò insgrossato

essendo per l'unico caso, non posso trarne conclusioni certe troppo affrettate, nel fine sttimana, proverò i bluray appositi che mettevano in crisi la serie 20 sulla tonalità della pelle satura con le basse luci, se supera quel test, significa che con i bluray, il passo ntto avanti su questo aspetto cè stato, è probabile che avendo aumentato le sfumature virtuali, pur mantenendo lo stesso drive a 600hz, ed una differente gestione del dithering, siano riusci a mitigare l'incidenza, eda contro altare, qualche altro piccolo fenomeno. che può verificarsi sporadicamente, con segnali di qualità modesta, il comportamento con i videogiochi è nttamente migliorato, non siamo a livelli di accuratezza delle sfumature di un lcd, qualcosa nella dashboard della 360 si vede ancora, ma il miglioramento è evidente, sopratutto in game, la resa soddisfa e soprende, i 60 fps (1080p nativi) in rayman li ha gestiti inaspettatamente pressoche alla perfezione, ed è la prima volta dai tempi del crt, che non vedevo una resa simile,

resta da fare il test più estremo per il moto (non schemate, ma l'utilizzo efftivo) ovvero DOA4 che oltre ad avere 60fps lisci come Rayman, lo scrolling della telecamera raggiunge velocità ancora più elevate, con sfondi con particolari fini, provro sia a 720p (risoluzione nativa), facendo sclare alla tv, sia a 1080p upscalati, per vedere se la nitidezza in motot varia, e la qualità del upscaling di fonti a 720p, rispetto allo scaling interno della console.

Per adesso, la cosa che più mi infastidice, e che non cè l'ST50 con la cornice nera, e l'assenza di un GT50 da 55, che invece in usa cè..:(

@Iuki

Prima di approfondire la questione FC e DFC mi piacerebbe avere un parere sulla scala dei grigio senza gradini. In particolare nella modalità che scegli di usare vorrei sapere se si notano dominanti a qualche IRE... Questo non è difficile con i Blu-Ray perché si può usare un disco test con la sorgente, ma con il DTT e Sky forse è un pochino meno semplice

Mi volevo congratulare con te per gli ottimi resoconti! ;)

...cercherò di farti avere i primi minuti del film 9 (così avrai altro materiale per verificare eventuale color banding

Ti ringrazio! :)


Il primo weekend in compagnia del mio vt50t è passato e ne sono sempre più entusiasta:dettaglio e colori fantastici, dithering praticamente assente, un contrasto da kuro e un 3d convincente.
Non ho avvertito difetti di motion banding nei vg a 30 fps come Battlefield 3 su 360 oppure Uncharted 3, mentre sul vt 30 in alcune occasioni appariva chiaramente..........[CUT]
In sostanza, le stesse mie imprssioni, con Journey ed Alan Wake, entrambi a 30fps l'immagine era più precisa/fluida/costnate frame-by-frame, rispetto alla serie 20, tu dai conferma anche rispetto alla VT30, il passo avanti in qusto ambito è evidente

mai visto una tv piatta senza algoritmi attivi, vedersi così bene, riesce a creare l'ullusione di trovarsi davanti ad un monitor crt gigante nel moto, anche con giochi a 60fps.! complimenti a Panasonic, ci voluto del tmpo alla fine ci sono arrivati, era da anni che gli lo chiedevo di migliorare questo aspetto, fondamentale per tutto, ed in particolare per chi vuole una visione ideale con i games, senza falsare il frame-rate originale, crare artefatti nell'immagine e aumentare l'input-lag, con tutto ciò che ne consegue.


Del tutto simile a quello del vt 30 : verde al centro e magenta ai lati e agli angoli.
Quindi ho provato tutti i film e vg più bianchi che avessi: Uncharted 2, la scena del ghiacciaio di shooter, i primi livelli di Battlefield bad company 2, ultraviolet, la Cosa nelle scene iniziali...e purtroppo si nota anche nel normale utilizzo, sebbene sia davvero lievissimo.
E' emerso un altro difetto di uniformità:sul lato destro del pannello si nota una linea verticale che, immediatamente prima e dopo di essa le tinte sbiadiscono, mentre la linea è tracciata da una tonalità più scura.La si nota di più con tinte chiare e in qualsiasi condizione di utilizzo.Mi scuso ma non conosco il termine tecnico per descrivere il difetto compiutamente...........[CUT]

Quel difetto dovrebbe essere vertical banding, posso confermare che sugli esemplari G/V20 che ho visto non cè, il vertical-banding


rigurdo al resto:

Mi ero dimenticato, di Uncharted 2, è un ottimo test il livello sulle montagnie/ghiaccia, soprattutto le zone aperte, mi ricordo che sul 50 G20, con qualche settimana di vita, si notava in quel livello sul bianco, verso gli angoli, lievi aloni rosa, e un poco al centro giallo, più di rcente rivid il 50 G20i con il bluray Ben-Hur, e nelle inquadrature sulla sabbia manroncina chiara, ben contrasta dell'ovale della corsa delle bighe, si nota verso i due lati dell'immagine, una disuniformità tendente al rosa, ma di verde nemmeno l'ombra, invece sulle schermate chiare/binache degli spot tv, il 50 G20 sembra perfetto nell'uniformitò, ed ancora brillante nonostante i due anni di età, il nero a 50hz è ancora molto buono.


Ciò che hai riportato, confrontando il tuo ex VT30 con il nuovo VT50, conferma che anche prendendo il VT50, il discoroso del uniformità del pannello qausi perfetta, e fortemente condizionato dal fattore C indipendentemente dalla scelta tra ST/GT/VT
 
Ultima modifica:
Il miglior test per il movimento sono le scale di grigio che si muovono, le sorgenti vanno benissimo per l'utilizzo reale, che é poi quello che conta, ma per prove di fino molto meno, sfido chiunque a capire se qualche sfumatura non é riprodotta con precisione vedendo un'immagine reale che si muove rapidamente, é impossibile.
Dtt e sky andrebbero utilizzati per valutare upscaling, un po' di gestione dei 50Hz e stop, il resto é soggetto a troppe variabili (al limite andrebbe bene registrarsi trasmissioni qualitativamente ottime e vederle su piú pannelli, ma é molto laborioso, e non é poi cosí utile).
Sconsiglio anche di cercare sempre il test o la sorgente specifica per far saltar fuori un qualche difetto, perché prima di tutto non rispecchia un comportamento reale (chi é che utilizza una tv per cercare sempre la sequenza che la puó mettere in crisi?), in secondo luogo puó succedere che vi concentriate a ricercare un difetto, trascurando poi il resto (compresi alcuni difetti a cui non avevate pensato).
La cosa migliore é vedersi un po' di tutto, itilizzando anche alcuni pattern, per avere una visione di insieme.
 
il moirè può essere percepito come posterizzazione (specie se compare su particolari più fini), lo dico perché su trasmissioni tv di qualità non superba, capita di vederlo.

La striscia verticale rossastra che ho visto su quel naso (DTT) nel ST50 55', rispetto a quelle che ho visto sulla serie G/V20 50', era un pò diversa, sulla serie 20 le striscie su i nasi sono più uniformi, compatte e meno larghe, e sfumano verso l'esterno, sul ST50, la striscia era più larga, granulosa, scomposta/puntolinata, come se sopra ci fosse il formicolio del dithering un pò insgrossato, non so si potesse trattare di moire, o banding/moire assieme..

essendo però l'unico caso notato nelle 4 ore di visione (solo 15 minuti di DTT), non posso trarne conclusioni certe troppo affrettate, nel fine settimana, proverò i bluray appositi che mettevano in crisi la serie G/V20 sulla tonalità della pelle satura con le basse luci, se supera quel test, ci scappa un'altro applauso per gli ingegnieri pana ed ex pioneer;

significherebbe che con i bluray, il passo avanti è netto sotto questo aspetto, è probabile che avendo aumentato le sfumature virtuali, pur mantenendo lo stesso drive a 600hz, ed una differente gestione del dithering, più simile a Pioneer o adirittura inedita, siano riusciti a mitigare l'incidenza, ma come contro altare, potrebbe manifestarsi qualche altro piccolo inedito fenomeno soaicevole da vedersi. che può verificarsi sporadicamente, magari solo con segnali di qualità modesta, tipo la divrsa dal solito "striscia" che ho visto;

di questo sono certo, il comportamento con i videogiochi è nttamente migliorato, non siamo a livelli di accuratezza delle sfumature di un top lcd, qualche lieve falso contorno nella dashboard della 360 nelle sfumature orizontali grigie si vede ancora, ma il miglioramento è evidente, sopratutto in game, la resa soddisfa e sorprende, i 60 fps (1080p nativi) di Rayman Origins, l'ST50 li ha gestiti inaspettatamente pressoche alla perfezione, con IFC spento, ed è la prima volta dai tempi del crt, che non vedevo un comportamento simile con i 60fps

resta da fare il test più estremo per il moto, ovvero DOA 4 che oltre ad avere 60fps lisci come Rayman, lo scrolling della telecamera raggiunge velocità ancora più elevate, e sfondi con texture/particolari fini, proverò sia a 720p (risoluzione nativa), facendo scalare l'ST50, sia a 1080p upscalati dalla 360, per verificare se la nitidezza in moto varia, tra 720p e 1080p, e valutare la qualità del upscaling del tv con fonti 720p native, rispetto allo scaling interno della console.


Per adesso, la cosa che più mi infastidice della gamma 2011, e che non cè l'ST50 con la cornice nera, e l'assenza di un GT50 da 55', che invece in usa cè..:(


@Iuki

Prima di approfondire la questione FC e DFC mi piacerebbe avere un parere sulla scala dei grigio senza gradini. In particolare nella modalità che scegli di usare vorrei sapere se si notano dominanti a qualche IRE... Questo non è difficile con i Blu-Ray perché si può usare un disco test con la sorgente, ma con il DTT e Sky forse è un pochino meno semplice

Mi volevo congratulare con te per gli ottimi resoconti! ;)

...cercherò di farti avere i primi minuti del film 9 (così avrai altro materiale per verificare eventuale color banding

Ti ringrazio! :)


Il primo weekend in compagnia del mio vt50t è passato e ne sono sempre più entusiasta:dettaglio e colori fantastici, dithering praticamente assente, un contrasto da kuro e un 3d convincente.
Non ho avvertito difetti di motion banding nei vg a 30 fps come Battlefield 3 su 360 oppure Uncharted 3, mentre sul vt 30 in alcune occasioni appariva chiaramente..........[CUT]
In sostanza, le stesse mie imprssioni, con Journey ed Alan Wake, entrambi a 30fps l'immagine era più precisa/fluida/costnate frame-by-frame, rispetto alla serie 20, tu dai conferma anche rispetto alla VT30, il passo avanti in qusto ambito è evidente

mai vista prima una tv piatta senza algoritmi attivi, vedersi così bene in moto, riesce a creare l'illusione di trovarsi davanti ad un monitor crt gigante nel moto, anche con videogiochi a 60fps.!

complimenti a Panasonic, ci sono voluto del tempo, ma quest'anno ci sono arrivati, erano anni che glielo chiedevo di migliorare questo aspetto, importante per qualqu fonte, ed in particolare per chi vuole una visione ideale con i games, senza falsare il frame-rate originale, creare artefatti nell'immagine o aumentare l'input-lag.


Del tutto simile a quello del vt 30 : verde al centro e magenta ai lati e agli angoli.

Quindi ho provato tutti i film e vg più bianchi che avessi: Uncharted 2, la scena del ghiacciaio di shooter, i primi livelli di Battlefield bad company 2, ultraviolet, la Cosa nelle scene iniziali...e purtroppo si nota anche nel normale utilizzo, sebbene sia davvero lievissimo.

E' emerso un altro difetto di uniformità:sul lato destro del pannello si nota una linea verticale che, immediatamente prima e dopo di essa le tinte sbiadiscono, mentre la linea è tracciata da una tonalità più scura.

La si nota di più con tinte chiare e in qualsiasi condizione di utilizzo.Mi scuso ma non conosco il termine tecnico per descrivere il difetto compiutamente...........[CUT]

Quel difetto che descrivi sul 50 VT50 dovrebbe essere vertical banding, posso confermare che su gli esemplari G/V20 che ho visto non cè nessun vertical-banding


rigurdo al resto:

Mi ero dimenticato di Uncharted 2, nel livello delle montagne, soprattutto nelle zone aperte, è un ottimo test estremo per evidneziare eventuali aloni/disuniformità sul pannello,

mi ricordo che sul 50 G20 che provammo un paio di anni fà, si notava in quel livello sul bianco intenso delle montagne, verso gli angoli della tv, lievi aloni rosa, e un poco di giallo nella zona centrale del pannello, più di recente rividi il 50 G20 con il bluray Ben-Hur, e nelle inquadrature sulla sabbia ben contrasta, dell'ovale della corsa delle bighe, si notava verso i due lati dell'immagine, una disuniformità tendente al rosa, mischiata al colore della sabbia, ma anche in altre occasiono di verde nemmeno l'ombra, mai visto un alone verde o vertical bandig sul 50 G20, invece sulle schermate chiare/bianche degli spot tv, il 50 G20 sembra perfetto nell'uniformità (nessun alone rosa negli angoli), ed è ancora brillante nonostante i due anni di età, il nero con i 50hz e 24hz è ancora buono.


Ciò che hai riportato, confrontando il tuo ex 50 VT30 con il nuovo 50 VT50, conferma che anche prendendo il VT50 a scatola chiusa, la possibilità di beccare un pannello dall'uniformità qausi perfetta, è fortemente condizionata dal fattore C indipendentemente dalla scelta tra ST/GT/VT
 
Ultima modifica:
un esempio potrebbe essere CSI miami, ma il più delle volte non unisce la natuaralezza/morbidezza del ..........[CUT]

CSI Miami è sovrasaturo e dominato da toni caldi (filtri cromatici/digradanti a iosa) di suo per scelte dei registi... non è l' esempio giusto. Invece CSI NY è sottosaturo e dominato da toni freddi.

Volendo tastare (non testare... per quella ci sono i pattern) la fedeltà cromatica è necessario utilizzare fonti conosciute, se fai caso i recensori nelle riviste utilizzano più o meno sempre gli stessi dischi.

Mandi
 
Lo visto solo una volta in circa un 15 minuti di DTT, nella prova del ST50 55 ', non era propio macroscopico, la strisciata/rossastra sul dorso del naso, mentre il sogetto girava la testa, era bella grossa, evidente (distanza 2,4m circa)


Se dovessi riassumere i pro e contro del ST50


Pro:

1) Motion-Resolution, la migliore m..........[CUT]

Ma quindi questo significa che su questo plasma ( e presumibilmente anche sul VT50 50") il fenomeno del motion judder è almeno ridotto se non assente?
 
.....E' emerso un altro difetto di uniformità:sul lato destro del pannello si nota una linea verticale che, immediatamente prima e dopo di essa le tinte sbiadiscono, mentre la linea è tracciata da una tonalità più scura.La si nota di più con tinte chiare e in qualsiasi condizione di utilizzo.Mi scuso ma non conosco il termine tecnico per descrivere il difetto compiutamente
da come descrivi la cosa parrebbe proprio il vertical banding...già c'erano state segnalazioni in tal senso sulla serie 50...parrebbe dunque che anche questa serie sia a rischio VB...speriamo siano casi isolatissimi:rolleyes:
 
Il mio hd esterno western digital usb da 3 tera formattato ntfs non funziona. Anche voi avete problemi con hd etserni? Mi trova solo il dispositivo però non accedo a nessun dato
 
Buongiorno a tutti...
volevo un vostro parere: secondo voi per il 55VT50 questa staffa a parete può andar bene o lascia troppo poco spazio tra il pannello e il muro?

Volgel's THIN 305 distanza minima dalla parete 15mm

Oppure pensate sia meglio questa? EFW 8305 distanza massima dalla parete 24mm

Ho visto che l'unico cavo che sporge dalla TV è quello elettrico, ma non ricordo di quanto... Utilizzando ovviamente un attacco a pipa...

Inoltre, ho notato che il manuale riporta una distanza dal muro di almeno 7cm :eek: TV installata su supporto. Conviene rispettarla per l'attacco a muro? Non sono pochi 7cm...
 
Top