Salve a tutti ragazzi. Seguo da molto questo forum ma mi sono iscritto da poco, e voglio condividere con voi alcune mie opinioni. Oggi ho acquistato il blu-ray di Tarzan. Dopo le notizie poco lusinghiere arrivate dai mercati dell'est mi ero ripromesso di non comprarlo subito, ma oggi non sono riuscito a resistere. Alla Feltrinelli è in promozione a 17,90€ e avevo 16€ di sconti accumulati. Per cui l'ho preso a pochissimo.
Tralasciando la qualità artistica del film (per me di alto livello) mi rattrista confermare le pessime notizie. Procedo con ordine, ribadendo anche notizie che forse già conoscete.
- Slip Cover assente
- E-Copy assente (presente invece in Pocahontas, e non so spiegarmi il perché di questa differenza)
- il video è presentato in 1.78. L'aspect ratio originale era 1.66, quindi hanno tagliato parte dell'immagine presumo.
- la qualità video non mi convince appieno, il transfer non è di qualità. I colori sono brillanti, i neri al punto giusto. Ma ai bordi dei disegni dei personaggi sono visibili degli artefatti di compressione, visibili soprattutto in prossimità delle colorazioni più scure (bordi dei capelli di tarzan, o sulle scimmie). Nulla di pessimo, allontanandosi dal televisore sono meno evidenti, ma ci sono, e me ne sono accorto pure io che non ho un occhio allenatissimo. Insomma, il purista potrebbe storcere il naso, e a ragione.
- per l'audio non posso esprimermi, per questa prova ho ascoltato dal televisore. Posso però dire che sia l'italiano che l'inglese sono presenti in 5.1 / 48 kHz / 640 kbps.
- menù ridicolo. Un'immagine statica di sfondo e basta. Nessuna animazione, nessuna musica. Peggio dei primi dvd. E non c'è nessun trailer come d'abitudine disney.
- reparto extra, una parola: pessimo. Solo tre contributi. Una scena eliminata di 2 minuti (inizio alternativo), il video musicale della (splendida) canzone di Phil Collins (4 minuti) e un video di 6 minuti dedicato ai più piccoli in cui sono descritti gli animali. Tutti in SD, a questo punto potevano riversare tutti gli extra del dvd.
In conclusione, quest'uscita è completamente bocciata. Disney ci ha abituato a ben altro, e spero che nel futuro si comporti diversamente. Mi sono fatto prendere dall'entusiasmo poiché Tarzan è un film che amo, ma non acquisterò più ad occhi chiusi tanto facilmente.